Chiamaci: +39 02 92.85.35.75
Seguici:

Blog

Per rimanere sempre informati

  • Home
  • inCOWORK
  • Blog
  • 10 esercizi da fare alla scrivania per ritrovare il tuo benessere in ufficio
  • 10 esercizi da fare alla scrivania per ritrovare il tuo benessere in ufficio

    Dopo 8 ore in ufficio non hai tempo (e voglia) di andare in palestra? La postura, spesso sbagliata, ti causa dolori alla schiena e al collo? Niente paura, bastano pochi minuti di ginnastica davanti al tuo Pc!

    Mantenere una posizione statica troppo a lungo alla scrivania può avere conseguenze anche sulla struttura ossea, sulla tonicità dei muscoli e sulla circolazione sanguigna. 

    Uno stile di vita troppo sedentario porta con sé una serie di conseguenze critiche per l’intero organismo: sottoposto infatti ad una sollecitazione quasi nulla, il metabolismo frena e i muscoli diminuiscono il livello di consumo di grassi, perdendo contestualmente anche tono ed elasticità.

    Questo stile di vita, diversamente dalle apparenze, provoca anche un’impennata dei livelli di stress, causando anche difficoltà a riposare e problemi d’insonnia.

     

    Ecco per te i 10 esercizi più semplici per prevenire quei fastidiosi dolori a schiena e collo, tenere in allenamento i muscoli di tutto il corpo e ritagliarti una piccola pausa dedicata al tuo benessere. Non hai più scuse, bastano solo 20 minuti al giorno!

     

    Esercizi per la schiena

    1. Seduta, schiena dritta, gambe piegate e leggermente divaricate, mani sulle cosce. Alza il braccio sinistro e portalo sopra la testa verso destra. Ripeti dall'altro lato, per 10 volte totali

    2. Seduta, schiena dritta, gambe divaricate e piegate. Piegati verso il basso cercando di toccare il pavimento con le mani. Torna alla posizione iniziale e ripeti per 10 volte.

     

    Esercizi per il collo

    3. Inspira e solleva lentamente le spalle. Espira tornando alla posizione iniziale. Ripeti per 10 volte.

    4. Abbassa lentamente la testa sulla spalla destra. Ritorna alla posizione iniziale e poi abbassala sulla sinistra. Ripeti per 10 volte.

     

    Esercizi per le braccia

    5. Appoggia le mani sulla scrivania ad una distanza di circa 20 centimetri. Premi i palmi stendendo bene le braccia per 5 secondi. Rilassati. Ripeti per 10 volte.

     

    Esercizi per l’addome

    6. Seduta, busto eretto e ben poggiato allo schienale, mani ai fianchi e piedi a terra. Inspirate e poi, espirando, torci il busto verso destra, torna in posizione, inspira ed espira torcendo il busto verso sinistra, poi torna nuovamente al centro. Ripeti l’esercizio 10 volte per lato.

    7. Seduta, busto dritto e ben poggiato allo schienale, piedi ben piantati a terra, braccia rilassate lungo i fianchi. Inspira e fletti il busto verso destra mentre espiri, torna al centro, inspira ed espira flettendo il busto verso destra. Ripeti l’esercizio 10 volte per parte.

     

    Esercizi per le gambe

    8. Seduta, schiena dritta, alza la gamba destra e allunga bene. Ripeti con l'altra gamba. Per un totale di 10 volte.

    9. Seduta, sempre con la schiena dritta e le gambe distese. Alzale tutte e due di 10-20 centimetri e mantieni la posizione per qualche secondo.

    Esercizi per le dita

    10. Utile per chi scrive al computer per tante ore: appoggia la mano sulla scrivania e allunga bene le dita e poi piegale. Continua per dieci secondi e poi passa all'altra mano.

     

    Alternare lavoro ed esercizio è davvero facile e molto salutare. Da oggi la scrivania diventerà il tuo alleato di bellezza e benessere!


    Tags: ufficio esercizi benessere

    Condividi il post:

    Iscriviti alla Newsletter

    Per rimanere sempre aggiornato sui nostri corsi, eventi e offerte

    Entra nel nostro network
    Contattaci
    • Indirizzo: via Lodovico Montegani, 23
      20141 - Milano (IT)
    • Tel: +39 02 92.85.35.75
    • Fax: +39 02 700.42.50.82
    • Email: info@incowork.it
    • Orari segreteria
      Dal Lunedì al Venerdì
      08:30 - 13:00 e 14:00 - 18:00
    Iscriviti alla newsletter
    Affiliazioni
    © 2024 - inCOWORK SRL - PI e CF 13274110157 - N° Rea MI 1632964 - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze - Sviluppato da OnLime