Chiamaci: +39 02 92.85.35.75
Seguici:

Blog

Per rimanere sempre informati

  • Home
  • inCOWORK
  • Blog
  • 5 errori che un freelance non deve assolutamente commettere.
  • 5 errori che un freelance non deve assolutamente commettere.

    Ci siamo, hai fatto il grande salto, come si chiama in gergo, e sei passato da dipendente a libero professionista. All’inizio ti sentirai euforico, gestire il tuo tempo in autonomia ti farà sentire forte, libero e felice.

    Ci siamo, hai fatto il grande salto, come si chiama in gergo, e sei passato da dipendente a libero professionista. All’inizio ti sentirai euforico, gestire il tuo tempo in autonomia ti farà sentire forte, libero e felice. Questa sensazione perdura per due settimane più o meno, poi, se non sei un abile pianificatore, iniziano i primi problemi, che, alla lunga, influiranno sulla tua produttività.

     

    Vediamo quali sono i 5 errori che i freelance commettono spesso. Sei pronto?

     

    Lavorare in pigiama

    Ti svegli, fai colazione, accendi il pc, cominci a lavorare, stacchi per pranzo, ritorni al lavoro, vai a letto ed il giorno dopo ricominci da capo, senza mai togliere il pigiama. Innanzitutto, alla lunga, un’abitudine del genere può portarti a frustrazione, irritabilità e, in alcuni casi, anche alla depressione. Il nostro corpo è stato programmato per essere in movimento e stare seduti per più di 8 ore consecutive non fa un bene.  Prima di accendere il computer vestiti e cerca di trasformare uno spazio della casa in zona ufficio, da vivere solo durante le ore di lavoro.

    Non avere orari

    Che bello, lavori da casa! Adesso potrai lavorare quando vuoi, non è fantastico? No, non lo è. È importante avere degli orari lavorativi ben definiti per te e (soprattutto) per i tuoi clienti. La mancanza di un orario in cui i clienti possono contattarti gli darà il permesso di chiamarti a qualsiasi ora del giorno (e della notte). Il mio parrucchiere non mi fa la piega ai capelli alle dieci di sera e nemmeno tu dovresti rispondere a quella email, a meno di farti pagare un extra per lavorare fuori orario ;)

    Isolarsi dalla società

    Raramente chi fa il grande passo di diventare freelance ha dei collaboratori, ritrovandosi a lavorare da solo. Fantastico! Non devi dar conto a nessuno delle decisioni che prendi, delle pianificazioni che fai e via dicendo, ma queste sensazioni sono passeggere. Prima o poi, la solitudine inizia a pesare notevolmente. Per evitare questa sensazione di vuoto ti consiglio di frequentare dei workshop, meetup e prova a lavorare in dei posti in cui essere a contatto con altri professionisti, in modo da poter scambiare quattro chiacchiere con qualcuno durante la pausa caffè.

    Distrarsi facilmente

    Sei in casa. Ti siedi alla scrivania, accendi il pc e improvvisamente ti ricordi del bucato da stendere. Torni al computer e il gatto miagola perché ha la lettiera sporca. Indovina cosa farai? Esatto, andrai a pulire la lettiera, così il gatto smetterà di miagolare e tu potrai tornare al lavoro. Stai per sederti quando squilla il telefono di casa. Mi fermo, ma potrei andare avanti all’infinito con questi esempi. Lavorare da casa non è sempre facile come ci raccontano nei film: serve disciplina, determinazione e la capacità di mantenere alta la concentrazione.

    Assumere un tono informale con chiunque

    Anche se telefoni i clienti dal salotto di casa o, peggio, direttamente dal letto, questo non ti giustifica dall’utilizzare un tono informale e disinvolto con tutti. Ricorda che la prima impressione è quella che conta e che spesso ti porta alla sottoscrizione di un contratto.

    Quali sono invece gli errori che hai commesso quando eri un freelance alle prime armi?


    Tags: freelance

    Condividi il post:

    Iscriviti alla Newsletter

    Per rimanere sempre aggiornato sui nostri corsi, eventi e offerte

    Entra nel nostro network
    Contattaci
    • Indirizzo: via Lodovico Montegani, 23
      20141 - Milano (IT)
    • Tel: +39 02 92.85.35.75
    • Fax: +39 02 700.42.50.82
    • Email: info@incowork.it
    • Orari segreteria
      Dal Lunedì al Venerdì
      08:30 - 13:00 e 14:00 - 18:00
    Iscriviti alla newsletter
    Affiliazioni
    © 2024 - inCOWORK SRL - PI e CF 13274110157 - N° Rea MI 1632964 - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze - Sviluppato da OnLime