Chiamaci: +39 02 92.85.35.75
Seguici:

Blog

Per rimanere sempre informati

  • Home
  • inCOWORK
  • Blog
  • Benessere in ufficio: 7 principi per ritrovare la serenità
  • Benessere in ufficio: 7 principi per ritrovare la serenità

    • 14 settembre 2023
    • News
    • 415
    Il benessere in ufficio è essenziale per migliorare la produttività e lavorare in un ambiente sereno.

    Nonostante la vita in ufficio sia stimolante, esistono sette principi da poter applicare per ritrovare il tuo equilibrio fisico e mentale sul luogo di lavoro.

     

    Come ritrovare la serenità in ufficio

    L’importanza del work-life balance

    È fondamentale innanzitutto stabilire un equilibrio sano tra il lavoro e la vita al di fuori dell'ufficio. Ciò significa impostare dei limiti chiari sulle ore di lavoro, evitare di portare il lavoro a casa e dedicare del tempo di qualità alla famiglia, agli amici e ai propri interessi.

    Ambiente di lavoro confortevole

    In particolar modo per chi lavora in smart working o come freelance, scegliere di lavorare in un luogo idoneo e piacevole può migliorare notevolmente il benessere. Opta per un coworking o un ufficio immerso nella luce, ben organizzato e pulito. La possibilità di poter personalizzare la tua scrivania può contribuire a rendere l'ambiente più accogliente.

    Ottima gestione dello stress

    Imparare a gestire lo stress è essenziale. Utilizza tecniche come la respirazione profonda, la meditazione o il rilassamento muscolare progressivo per affrontare le sfide quotidiane in modo più tranquillo ed efficace.

    Organizzazione e pianificazione

    Mantenere un'organizzazione efficace del tuo lavoro può ridurre notevolmente lo stress. Utilizza degli strumenti appositi come una lista delle attività da completare o un calendario per tenere traccia dei compiti e delle scadenze. Inoltre, pianifica il tuo tempo in modo da bilanciare le priorità e prevenire situazioni di sovraccarico.

    Comunicazione e assertività

    Imparare a comunicare in modo chiaro ed assertivo può migliorare le relazioni con i colleghi. Esprimi in modo costruttivo le tue opinioni e le tue esigenze, ascolta attivamente gli altri e affronta i conflitti in modo positivo per contribuire a migliorare il benessere in ufficio.

    Tutela del corpo e della mente

    Assicurati di prenderti cura sia del tuo corpo che della tua mente. Mangia sano, fai regolarmente esercizio fisico e dormi a sufficienza: queste pratiche sono fondamentali per la salute fisica e mentale. Anche il tempo libero e il relax sono importanti per rigenerare le energie.

    Sviluppo personale e professionale

    Continua a investire nella tua crescita personale e professionale può aumentare la soddisfazione e la serenità. Partecipa quindi a corsi di formazione, leggi libri pertinenti alla tua carriera e cerca opportunità di apprendimento e sviluppo per poter superare brillantemente nuove sfide e trovare il giusto stimolo per migliorare.

     


    Tags: benessere ufficio benessere lavorativo benessere in ufficio consigli benessere benessere stay incowork incowork stayincowork

    Condividi il post:

    Iscriviti alla Newsletter

    Per rimanere sempre aggiornato sui nostri corsi, eventi e offerte

    Entra nel nostro network
    Contattaci
    • Indirizzo: via Lodovico Montegani, 23
      20141 - Milano (IT)
    • Tel: +39 02 92.85.35.75
    • Fax: +39 02 700.42.50.82
    • Email: info@incowork.it
    • Orari segreteria
      Dal Lunedì al Venerdì
      08:30 - 13:00 e 14:00 - 18:00
    Iscriviti alla newsletter
    Affiliazioni
    © 2024 - inCOWORK SRL - PI e CF 13274110157 - N° Rea MI 1632964 - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze - Sviluppato da OnLime