Chiamaci: +39 02 92.85.35.75
Seguici:

Blog

Per rimanere sempre informati

  • Home
  • inCOWORK
  • Blog
  • Come organizzare al meglio il tuo lavoro da Freelance
  • Come organizzare al meglio il tuo lavoro da Freelance

    In un’attività da freelance, pianificare e sapersi organizzare è estremamente importante.

    Il segreto di un’ottima pianificazione è quello di tenere sempre conto del tempo che serve per svolgere qualsiasi attività lavorativa al meglio.

     

    Pianifica il tuo lavoro da freelance: ecco cosa fare

    Serviti di un’agenda

    Utilizzare un’agenda può rappresentare il supporto più adatto alle tue esigenze. Giornaliera, settimanale o mensile? Questo dipende dalle tue preferenze.

    Utilizza colori differenti per evidenziare le diverse attività che compongono la tua settimana, inclusi gli impegni personali e la progettazione del tuo business (marketing, comunicazione, burocrazia e contabilità).

    Durante la gestione del calendario degli appuntamenti, considera sempre i momenti in cui hai maggiore energia, per offrire delle performance di qualità.

    Oltre all’agenda cartacea, puoi utilizzare anche questi utilissimi strumenti digitali:

    • Asana per la gestione dei progetti, del marketing e del personal branding
    • Google Calendar e Calendly per fissare gli appuntamenti con i clienti e ricevere dei promemoria
    • Piattaforme di videoconferenze come supporto per la consulenza
    • Excel per i calendari editoriali.

    In una sezione raccogli inoltre tutto ciò che riguarda la tua attività: idee per nuovi servizi o di comunicazione e marketing, l’andamento energetico dei vari mesi dell’anno, cosa c’è da migliorare.

     

    La parola d’ordine è Organizzazione

    Fare liste lunghissime di cose da fare procura solo ansia e distoglie dagli obiettivi. Un paio di voci sono spesso più che sufficienti per gestire una tipica giornata lavorativa, considerati anche gli impegni quotidiani di routine, come rispondere alle mail.

     

    Considera imprevisti e probabilità

    Ricorda che, per quanto si possa pianificare e programmare tutto con cura, qualcosa può andare in modo diverso da come te lo aspettavi. Ad esempio, un appuntamento rimandato, un problema tecnico o un giorno in cui non riesci a portare a termine tutti gli impegni segnati in agenda.

    Per far fronte a queste situazioni le uniche soluzioni efficaci sono: rimandare o delegare.

    Se qualcosa non va come previsto cerca di ricollocarla per un altro giorno. Se non hai però tempo per rimandare, il lavoro dovrà necessariamente farlo qualcun altro, ovvero i tuoi collaboratori.

    Sai che un Coworking è un ottimo modo per ampliare il tuo network di contatti (e di conseguenza il tuo business)? Scopri la sede inCOWORK più vicina a te.

     

    Gestisci la burocrazia

    Quando decidi di diventare freelance, è necessario anche gestire quelle attività che da dipendente non spettavano a te: fatture, ricevute, documenti da archiviare e inviare al commercialista, solleciti di pagamento, F24 ecc.

    Anche la burocrazia porta via del tempo. Scegli una giornata a fine mese da dedicare alla fatturazione di tutte le attività concluse. Questo è anche il giorno ideale per fare anche un estratto conto, il recap mensile e valutare il raggiungimento degli obiettivi. Segna anche questi dati in agenda o in un file che ti permetta di fare i dovuti confronti.

    Registra e archivia (sia offline che online) le fatture insieme a un’anagrafica dei clienti con cui lavori, in modo da tenere sempre a portata di mano i dati di contatto e di fatturazione.

     

    Costanza e perseveranza

    Ricorda dedicare al planning alcuni momenti per programmare la rua routine quotidiana, settimanale e mensile. Prima di chiudere le attività lavorative controlla la pianificazione per il giorno successivo e annota eventuali modifiche alla pianificazione quando è necessario.

    Non smettere e non dimenticarti di segnare le cose da fare, di pianificare la prossima giornata, di quanto avere un piano e portarlo avanti è fondamentale per far funzionare e sviluppare il tuo business.

     


    Tags: freelance lavoro freelance consigli freelance

    Condividi il post:

    Iscriviti alla Newsletter

    Per rimanere sempre aggiornato sui nostri corsi, eventi e offerte

    Entra nel nostro network
    Contattaci
    • Indirizzo: via Lodovico Montegani, 23
      20141 - Milano (IT)
    • Tel: +39 02 92.85.35.75
    • Fax: +39 02 700.42.50.82
    • Email: info@incowork.it
    • Orari segreteria
      Dal Lunedì al Venerdì
      08:30 - 13:00 e 14:00 - 18:00
    Iscriviti alla newsletter
    Affiliazioni
    © 2024 - inCOWORK SRL - PI e CF 13274110157 - N° Rea MI 1632964 - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze - Sviluppato da OnLime