Chiamaci: +39 02 92.85.35.75
Seguici:

Blog

Per rimanere sempre informati

  • Home
  • inCOWORK
  • Blog
  • Coworking Trend 2018
  • Coworking Trend 2018

    • 29 gennaio 2018
    • News
    • 3385
    Il nuovo anno è già iniziato: quali saranno le tendenze dei coworking nel 2018?

    Coworking

     

    Durante il 2017 abbiamo assistito ad un importante aumento sia del numero dei coworking che dei liberi professionisti, startup e piccole medio imprese che abbracciano il lavoro agile. Uno spazio di lavoro condiviso che offre una valida alternativa all’ufficio tradizionale: non più postazioni fisse, ma ambienti dedicati a creatività, innovazione, collaborazione e concentrazione.

    Ecco alcuni trend dei coworking nel 2018 da non sottovalutare:

    1. Aumento della domanda

    Il 2018 sarà caratterizzato da un’ulteriore crescita del numero di coworking. Si stima infatti che entro il 2020 il 50% della popolazione lavorerà in modo indipendente e con essa anche il numero degli spazi di lavoro condiviso.

    CONDIVISIONE, COOPERAZIONE e COMUNICAZIONE: chi sceglie il coworking entra a far parte di uno spazio allegro e dinamico, in cui spesso nascono amicizie e collaborazioni tra diversi professionisti. Senza sottovalutare il fattore risparmio: condividere lo spazio di lavoro è infatti un’alternativa vantaggiosa rispetto all’ufficio. Tra i punti di forza del coworking c’è infatti l’economicità dell’affitto di una postazione rispetto alla gestione di un proprio ufficio e la flessibilità dei costi in relazione al tempo di utilizzo della postazione.

     

    2. Grandi compagnie

    I coworking si rivolgono principalmente a piccole medio imprese, lavoratori freelance e a startup. Tuttavia, anche le aziende più grandi hanno iniziato ad abbracciare questa tendenza: Tim, Findus, Ferrero e Prysman hanno recentemente adottato lo smart working all’interno della propria realtà. L’obiettivo è migliorare l’equilibrio tra tempi di vita e di lavoro, aumentare la produttività e il benessere dei dipendenti, a beneficio dei lavoratori stessi e della compagnia.

    Questa tendenza aumenterà anche nel 2018.

     

    3 Oltre l’ufficio c’è di più

    Il coworking non è solo uno spazio di lavoro condiviso, ma una vera e propria community di professionalità variegate con i quali si condividono passioni e competenze.

    All’interno dei coworking vengono spesso ospitati anche numerosi eventi sociali, formativi e tech oriented, rivolti sia ai coworkers, che a professionisti esterni.

    Per questi motivi sempre piu professionisti scelgono di lavorare all’interno di questi spazi anziche lavorare da casa o in un ufficio tradizionale, e nel 2018 i numeri aumenteranno in maniera esponenziale.

     

    E tu, hai mai lavorato in un coworking?


    Tags: coworking stay incowork 2018 trend

    Condividi il post:

    Iscriviti alla Newsletter

    Per rimanere sempre aggiornato sui nostri corsi, eventi e offerte

    Entra nel nostro network
    Contattaci
    • Indirizzo: via Lodovico Montegani, 23
      20141 - Milano (IT)
    • Tel: +39 02 92.85.35.75
    • Fax: +39 02 700.42.50.82
    • Email: info@incowork.it
    • Orari segreteria
      Dal Lunedì al Venerdì
      08:30 - 13:00 e 14:00 - 18:00
    Iscriviti alla newsletter
    Affiliazioni
    © 2024 - inCOWORK SRL - PI e CF 13274110157 - N° Rea MI 1632964 - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze - Sviluppato da OnLime