Chiamaci: +39 02 92.85.35.75
Seguici:

Blog

Per rimanere sempre informati

  • Home
  • inCOWORK
  • Blog
  • Creare una Startup partendo da Zero: 8 risorse utili
  • Creare una Startup partendo da Zero: 8 risorse utili

    • 23 maggio 2018
    • News
    • 1861
    Hai deciso di creare una Startup da zero? È un passo davvero importante.

    Si tratta di raggiungere un traguardo affrontando una vera e propria gara a ostacoli: sviluppare un’idea, costruire dal punto di vista pratico un’impresa e scontrarsi contro problemi differenti, contando solo sulle proprie forze. 

    Il rischio però è quello di trovarsi in una situazione complicata.

    Hai una buona idea di business, che rappresenta la base da cui partire, ma non hai idea di quali siano i passi successivi?

    Fortunatamente online sono disponibili tante risorse utili a creare una startup (anche in lingua italiana): conoscerle permette di creare una solida base da cui partire per realizzare un progetto di business vincente.

     

    Libri, social network e blog possono rappresentare un buon inizio: ecco l’elenco delle 8 risorse utili per creare una startup partendo da zero.

     

    Libri

     

    1- Startupper: Guida alla creazione di imprese innovative di Steve Blank

    Un manuale molto interessante per apprendere tutti gli aspetti riguardanti il progetto, le strategie, la realizzazione e lo sviluppo di un'impresa innovativa.

    Grazie all’utilizzo di checklist, schemi e grafici, questo libro segue l’imprenditore nel processo di creazione di una startup.

     

    2- Creare modelli di business. Un manuale pratico ed efficace per ispirare chi deve creare o innovare un modello di business di Alexander Osterwalder e Yves Pigneur

    Una lettura ideale per chi vuole approfondire il tema business: esercizi, schemi, esempi e modelli a supporto del business e best practice per gestire l'ideazione e la crescita dei progetti.

    Gli esempi di modelli di business di aziende note in svariati settori permette inoltre di avere dei modelli da cui ispirarsi e da cui far partire nuove idee.

     

    Blog

     

    3- Il Sole 24 Ore

    Molto interessante è la sezione del sito del Sole 24 Ore dedicata alle startup: potrai trovare notizie dal mondo e approfondimenti, soprattutto in campo economico e finanziario.

     

    4- StartupItalia!

    Uno dei blog più interessanti riguardanti le startup, con particolare attenzione a quelle italiane. Oltre alle news troverai a tua disposizione infografiche e aggiornamenti sui bandi di finanziamento per le startup.

     

    5- Italian Indie

    Un blog con un’ampia sezione dedicata ai podcast, che comprende diverse interviste ai protagonisti della scena delle startup in Italia: vengono affrontati tutta una serie di argomenti utili per chi voglia creare una startup di successo.

     

    Facebook

     

    6- Marco Montemagno

    Uno degli imprenditori digitali di spicco nel panorama italiano, Marco Montemagno vanta successi importanti: ha creato start up come Blogosfere, ha portato in Italia eventi come la Social Media Week, ha ideato la prima Start up School, ha lavorato in radio e in tv, ha tenuto conferenze e dispensato utili informazioni sul suo profilo Facebook. 

    La motivazione e la capacità di saperla mantenere nel tempo è una caratteristica determinante per uno startupper di successo: Marco Montemagno ci spiega come fare a tenere alta la motivazione, nella vita e nel lavoro, con trucchi ed esercizi semplici ma efficaci.

     

    Twitter

     

    7- Italia Startup 

    Sul profilo twitter di Italia Startup potrai leggere tante news giornaliere sulle imprese innovative nel mondo e in Italia, insieme a bandi di finanziamento, corsi e seminari rivolti agli startupper.

     

    8- Ninja Marketing

    Il punto di riferimento per tutto quello che riguarda il marketing in Italia: tutte le informazioni, le novità e le risorse utili per ottenere la comunicazione di impresa più efficace e fare breccia nel cuore del pubblico.

     

    E tu, conoscevi già queste risorse o ne hai scoperte di nuove? Raccontalo nei commenti!

     


    Tags: startup consigli risorse business

    Condividi il post:

    Iscriviti alla Newsletter

    Per rimanere sempre aggiornato sui nostri corsi, eventi e offerte

    Entra nel nostro network
    Contattaci
    • Indirizzo: via Lodovico Montegani, 23
      20141 - Milano (IT)
    • Tel: +39 02 92.85.35.75
    • Fax: +39 02 700.42.50.82
    • Email: info@incowork.it
    • Orari segreteria
      Dal Lunedì al Venerdì
      08:30 - 13:00 e 14:00 - 18:00
    Iscriviti alla newsletter
    Affiliazioni
    © 2024 - inCOWORK SRL - PI e CF 13274110157 - N° Rea MI 1632964 - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze - Sviluppato da OnLime