Chiamaci: +39 02 92.85.35.75
Seguici:

Blog

Per rimanere sempre informati

  • Home
  • inCOWORK
  • Blog
  • Intervista a Andrea Romoli - Digital Connector
  • Intervista a Andrea Romoli - Digital Connector

    • 04 dicembre 2017
    • News
    • 2650
    Andrea Romoli è un Social Connector freelance. Vi raccontiamo chi è!

    Ti hanno definito un digital connector, colui che aiuta le startup a creare una rete di contatti. Come ti sei avvicinato al mondo delle startup?

     

    Mi sono avvicinato al mondo delle startup per caso, nel 2014 sono entrato in contatto con chi organizzava il workshop Lean Startup Machine, un workshop  intenso dedicato alla metodologia Lean Startup e da lì è iniziato il mio avvicinamento al mondo startup organizzando tutto il workshop quindi trovando location, sponsor, catering, media partner, costruendo un piano editoriale sui social network che comunicasse l’evento, i mentor  ovvero professionisti che utilizzano giornalmente la metodologia Lean Startup e che durante il weekend supportano e consigliano i partecipanti durante il workshop.

     

    Che cos’è il Lean Canvas?

     

    Bastano poche parole per descriverlo: il Lean Canvas è uno strumento intuitivo che permette a chi sta sviluppando un progetto di fare chiarezza sulla propria idea.

     

    Il lean canvas vi aiuta perché individua le 9 sezioni in cui è essenziale saper scomporre la logica della propria idea. È perfetto anche per idee non strettamente business (come le idee culturali, sociali, artistiche) perché aiuta ad identificare subito le informazioni necessarie a renderle realizzabili nel concreto e non solo a capirne il valore astratto. Il Lean Startup Canvas è uno strumento molto utile, ma per poterlo utilizzare al meglio è necessario riuscire ad avere un approccio che non consideri solo la somma delle sue singole parti. Per questo con l’aiuto della metodologia LEGO® SERIOUS PLAY® i partecipanti esploreranno un modo nuovo per dar forma al proprio business e  avere la possibilità di trovare le soluzioni migliori per poterlo realizzare.

     

    Quali sono gli obiettivi del workshop ?

     

    Questo workshop ha l’obiettivo di approfondire il Lean Startup Canvas e di esplorarne tutte le potenzialità attraverso l’uso della metodologia LEGO® SERIOUS PLAY®.

    Lean Canvas permette di definire un modello di business mirato e con un focus imprenditoriale. Si concentra su problemi, soluzioni, metriche chiave e vantaggi competitivi. Lean Canvas è lo strumento ideale se si vuole verificare rapidamente l'idea, la perfezione non è il suo goal. Lean Canvas punta dritto all'execution.

    Saper valutare il modo migliore di portare avanti il proprio business in base al mercato di riferimento, conoscere tutti gli elementi che determinano un business di successo e il delicato equilibrio con cui sono connessi è l’obiettivo del Lean Model Canvas. Con la metodologia LEGO® SERIOUS PLAY® i partecipanti esploreranno un modo nuovo per dar forma alle vostre idee e stimolare il pensiero divergente per la ricerca di soluzioni efficaci e vincenti.

     

    Ci suggerisci una metodologia per costruire il modello di Business?

     

    Mi sento di poter consigliare di utilizzare il metodo Lean Startup. ll metodo Lean Startup è un approccio radicale per il lancio di idee e attività innovative - siano imprese esordienti o progetti nuovi all'interno di grandi imprese consolidate - che aiuta ad individuare un percorso verso un business sostenibile, riducendo drasticamente tempi e costi, e, di conseguenza, la possibilità di fallire. La metodologia elaborata nel 2008 dal giovane imprenditore Eric Ries e diffusa tramite passaparola in tutto il mondo, propone un processo di ideazione-verifica-modifica continuo, con massiccio uso del web, volto ad adattare passo dopo passo il prodotto alle necessità dei clienti, tenendo sotto controllo i costi. 

     

    Un consiglio per chi vuole avviare una startup?

     

    Credere in quello che si vuole creare, nella propria idea più di ogni altra cosa e impegnarsi al massimo sia che nei momenti positivi sia nei momenti negativi dello sviluppo della propria idea.

     


    Tags: andrea romoli social media social connector

    Condividi il post:

    Iscriviti alla Newsletter

    Per rimanere sempre aggiornato sui nostri corsi, eventi e offerte

    Entra nel nostro network
    Contattaci
    • Indirizzo: via Lodovico Montegani, 23
      20141 - Milano (IT)
    • Tel: +39 02 92.85.35.75
    • Fax: +39 02 700.42.50.82
    • Email: info@incowork.it
    • Orari segreteria
      Dal Lunedì al Venerdì
      08:30 - 13:00 e 14:00 - 18:00
    Iscriviti alla newsletter
    Affiliazioni
    © 2024 - inCOWORK SRL - PI e CF 13274110157 - N° Rea MI 1632964 - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze - Sviluppato da OnLime