Chiamaci: +39 02 92.85.35.75
Seguici:

Blog

Per rimanere sempre informati

  • Home
  • inCOWORK
  • Blog
  • Milano Digital Week 2023: tutti gli eventi organizzati da inCOWORK
  • Milano Digital Week 2023: tutti gli eventi organizzati da inCOWORK

    • 19 settembre 2023
    • Eventi
    • 512
    Per il 6° anno consecutivo inCOWORK ha deciso di organizzare degli eventi in occasione di quest’importante iniziativa: scoprili tutti!

    Il focus della sesta edizione di Milano Digital Week è “Partecipare a una transizione digitale inclusiva, sostenibile, etica”.

    Il tema portante, Lo Sviluppo dei Limiti, si confronta, anche quest'anno, con i limiti sempre più tangibili nel progettare e nell'agire. Limiti ambientali, sociali, economici ma anche culturali, progettuali, legati all'energia.

    Quale sviluppo possiamo avere all'interno di questi limiti? Quali e quanti paradigmi cambiano? Quali soluzioni abbiamo pronte, e quali possiamo immaginare, per navigare dentro questi nuovi perimetri?

    L’obiettivo per il 2023 è un appello a immaginare, segnalare e anche costruire nuove soluzioni per una società che deve svilupparsi dentro questi limiti; concentrandosi in particolare sull'urgente, nonché fondamentale, transizione sostenibile nei paradigmi di progettazione e fruizione del digitale, così come sul complicato rapporto tra produzione e utilizzo di tutte le fonti di energia, tra produzione e mondo del lavoro, tra denatalità e aumento della prospettiva media di vita.

     

    inCOWORK per la Milano Digital Week 2023

    Anche quest’anno inCOWORK ha deciso di organizzare degli eventi dedicati: scoprili tutti!

     

    Venerdì 6 Ottobre dalle 11:00 alle 13:00

    Le generazioni a confronto: una visione per oltrepassare il limite

    inCOWORK Milano Montegani (via Lodovico Montegani, 23)

     

    Dettagli dell’evento:

    Per la prima volta cinque generazioni sono presenti contemporaneamente nel mondo del lavoro, tra difficoltà di integrazione e opportunità di sviluppo diffuso.

    Un tema sempre più urgente e diffuso che ha a che fare con un concetto di sostenibilità umana e valoriale da considerare e analizzare profondamente.

    In questo workshop lavoreremo con la modalità della facilitazione maieutica, attraverso una serie di microstrutture per far emergere i diversi punti di vista e iniziare a tracciare una linea guida che possa effettivamente integrare le persone come tali e che vada al di là delle singole credenze limitanti delle etichette attribuite alle diverse generazioni.

     

    Cos'è la facilitazione?

    La facilitazione è la capacità che attraverso una serie di domande si riesca a fare emergere il pensiero puro: la soluzione per affrontare un mondo che è estremamente complesso.

    La facilitazione non parte da una verità che deve essere diffusa, ma parte dal fatto che questa verità deve emergere dalle tante risposte giuste che hanno le persone dell'organizzazione.

     

    Chi sono i facilitatori

    In questa giornata potrai conoscere:

     

    Perché partecipare

    Per ragionare in modo diverso su un tema tanto attuale e urgente come quello generazionale.

    Per provare la facilitazione, una tecnica che tutte le organizzazioni dovrebbero conoscere per poter competere in un contesto complesso come quello attuale.

    Link Evento: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-le-generazioni-a-confronto-una-visione-per-oltrepassare-il-limite-667406650257

     

    Venerdì 6 Ottobre dalle 15:00 alle 17:00

    Corporate TV per una comunicazione interna accessibile ed inclusiva

    inCOWORK Milano Montegani (via Lodovico Montegani, 23)

     

    Monitor e schermi possono diventare dei perfetti alleati per facilitare una comunicazione interna che sia inclusiva e coinvolgente.

     

    Dettagli dell’evento:

    Una comunicazione interna scadente è una delle principali cause di instabilità del clima aziendale.

    Monitor e schermi possono diventare dei perfetti alleati per aumentare il benessere e l’inclusività negli ambienti di lavoro affinché ogni persona possa essere in grado di orientarsi, informarsi, comprendere i messaggi e sentirsi a proprio agio, a prescindere dalle proprie abilità di partenza.

    La diffusione del remote working e delle nuove tecnologie di collaborazione in azienda ha portato a grandi cambiamenti nelle dinamiche di lavoro e di comunicazione.

    L'elemento che più ha risentito di questa trasformazione è la comunicazione interna intesa come l’insieme delle relazioni che intercorrono fra le persone in azienda e che riguardano lo scambio di informazioni fra i diversi comparti.

    Trascurare la comunicazione interna con strumenti e metodi non inclusivi e poco coinvolgenti, porta all'instabilità del clima aziendale, ad una riduzione della produttività e del fatturato.

    In un'azienda convivono difatti tante differenze: risulta quindi fondamentale non escludere nessuno dalla comunicazione e di comprendere tutti.

     

    Relatore:

    Alessandro Messineo: Co-Fondatore di Wallin srl, azienda italiana specializzata nello sviluppo di soluzioni per comunicare efficacemente e facilmente con gli schermi all’interno delle attività commerciali.

    Alessandro è Speaker sull’argomento Digital Signage, docente presso aziende ed autore del libro “Schermi Venditori".

    Link Evento: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-corporate-tv-per-una-comunicazione-interna-accessibile-ed-inclusiva-667410632167

     

    Lunedì 9 Ottobre dalle 10:30 alle 13:00

    Oltre i limiti: the human factor per uno sviluppo sostenibile

    inCOWORK Milano Montegani (via Lodovico Montegani, 23)

     

    Il tempo, lo spazio, le energie hanno un limite, ma la creatività con cui possiamo gestirli è infinita.

     

    Dettagli dell’evento:

    ln questo workshop vedremo come il limite inteso come competenza organizzativa sia un alleato indispensabile per uno stile di vita sostenibile e inclusivo, mettendo la persona al centro.

    Viviamo un paradosso: se da un lato innovazione e tecnologia hanno aperto infinite frontiere spazio-temporali, dall’altro il margine di manovra nel quotidiano si è ristretto (in termini di spazi, risorse, tempo). Quando il mondo fuori si irrigidisce, fondamentale diventa la capacità di fermarsi, ascoltare e organizzare le proprie risorse e competenze per gestire in modo flessibile la complessità, facendo buon uso degli strumenti a disposizione. In questo workshop interattivo vediamo come il limite inteso come competenza organizzativa di misura e contenimento positivo sia un alleato fondamentale per un miglior stile di vita.

     

    Relatrice:

    Cristina Casula, professional organizer e formatrice di Organizzare Italia. Laureata in lingue e letterature straniere, ha lavorato al Consolato del Canada e all’Università Bocconi, dove si è occupata in particolare dei rapporti con le aziende e l’orientamento alla carriera degli studenti. Il suo motto è "Fai spazio al tuo potenziale".

     

    Link Evento: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-oltre-i-limiti-the-human-factor-per-uno-sviluppo-sostenibile-667417893887

     

    Lunedì 9 Ottobre dalle 15:00 alle 17:30

    Oltre i Limiti: Imprenditrici alla Guida della Transizione Digitale

    inCOWORK Milano Montegani (via Lodovico Montegani, 23)

     

    Esploreremo come si trasformano sfide in opportunità, promuovendo innovazione inclusiva, sostenibile ed etica.

     

    Dettagli dell’evento:

    Siamo felici di organizzare questo evento durante la Milano Digital Week in collaborazione con Huky srl Società Benefit. Apriremo con un'interessante tavola rotonda dedicata all'innovazione e all'imprenditoria. In questa occasione, un gruppo di imprenditrici di successo, moderate da Alessandra Lomonaco, founder e CEO di Huky Società Benefit, si confronteranno e condivideranno le loro esperienze imprenditoriali e visioni sul futuro.

    Saliranno sul palco:

    • Valentina De Caro Co-Founder e CMO di Nina. Nipote in affitto
    • Michela Fazzito Ceo e Founder at Mission Empathy srl
    • Floriana Ferrara CSR Manager for social Impact and Master Inventor IBM Italy
    • Laura Gori Founder & CEO Way2Global Srl SB e attivista di Benefit Corporation
    • Stefania Mancini Corporate Ambassador MAPS Group, Cofondatrice I-Tel
    • Giulia Pettinau CEO presso Orangogo

    Attraverso il tema "Lo Sviluppo dei Limiti", esploreremo come queste imprenditrici stiano trasformando le sfide in opportunità, promuovendo un approccio inclusivo, sostenibile ed etico nell'ambito dell’innovazione. Condividendo le loro storie, visioni e pratiche, ci ispireranno a superare i limiti e a costruire un futuro più equo e socialmente responsabile. Attraverso spazi di networking daremo vita a idee innovative e a nuove proficue collaborazioni.

     

    Link Evento: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-oltre-i-limiti-imprenditrici-alla-guida-della-transizione-digitale-667421394357

     

    Il programma completo degli eventi è consultabile e scaricabile sul sito www.milanodigitalweek.com

     


    Tags: milanodigitalweek milano digital week eventi eventi coworking incowork stay incowork stayincowork

    Condividi il post:

    Iscriviti alla Newsletter

    Per rimanere sempre aggiornato sui nostri corsi, eventi e offerte

    Entra nel nostro network
    Contattaci
    • Indirizzo: via Lodovico Montegani, 23
      20141 - Milano (IT)
    • Tel: +39 02 92.85.35.75
    • Fax: +39 02 700.42.50.82
    • Email: info@incowork.it
    • Orari segreteria
      Dal Lunedì al Venerdì
      08:30 - 13:00 e 14:00 - 18:00
    Iscriviti alla newsletter
    Affiliazioni
    © 2024 - inCOWORK SRL - PI e CF 13274110157 - N° Rea MI 1632964 - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze - Sviluppato da OnLime