Chiamaci: +39 02 92.85.35.75
Seguici:

Blog

Per rimanere sempre informati

  • Home
  • inCOWORK
  • Blog
  • Ritorno in ufficio: le regole da seguire per ripartire con la giusta carica
  • Ritorno in ufficio: le regole da seguire per ripartire con la giusta carica

    • 29 agosto 2023
    • News
    • 432
    Dopo la fine delle vacanze estive, il ritorno in ufficio è sempre una sfida: per fortuna esistono delle accortezze da poter applicare per rientrare al lavoro con la giusta determinazione.

    La transizione dal relax delle ferie all'ambiente lavorativo può essere difficile, ma con la giusta mentalità e alcune strategie è possibile rientrare con energia e produttività. Ecco le regole da seguire per rientrare in ufficio con la giusta carica dopo le vacanze.

     

    Rientro in ufficio: consigli utili da seguire

    Pianifica prima del ritorno

    Un’adeguata pianificazione è fondamentale: prima di rientrare in ufficio, prenditi del tempo per organizzare le tue attività. Crea, ad esempio, una lista delle cose da fare e delle scadenze imminenti per entrare nell'ottica lavorativa e ad affrontare le prime giornate con chiarezza.

     

    Ritorna qualche giorno prima

    Se possibile, considera l'opzione di ritornare a casa qualche giorno prima rispetto al tuo primo giorno di lavoro. Questo ti darà il tempo di riorganizzarti, evidenziare le e-mail urgenti e metterti al passo con le novità prima che inizino le attività intense.

     

    Ripristina la routine mattutina

    Riprendere le tue routine aiuta a prepararti mentalmente per la giornata. Fai colazione, esercizio fisico o medita per aumentare i tuoi livelli di energia e migliorare il tuo stato d'animo.

     

    Organizza lo spazio di lavoro

    Un ambiente di lavoro ordinato e pulito contribuisce allo sviluppo della produttività. Prima di iniziare, dedica del tempo a organizzare la tua postazione di lavoro. Tieni a portata di mano gli strumenti e i materiali di cui hai bisogno per evitare distrazioni e perdite di tempo.

     

    Gestisci le e-mail in modo strategico

    Organizza la tua casella di posta elettronica in modo strategico, iniziando a rispondere alle e-mail urgenti e importanti. Pianifica blocchi di tempo specifici per gestire il resto in modo da evitare di essere costantemente interrotto.

     

    Stabilisci obiettivi realistici

    Imposta obiettivi chiari, raggiungibili e realistici per la giornata e la settimana, in modo da evitare frustrazioni e sensazioni di sovraccarico.

     

    Fai delle brevi pause tra le attività

    Fare delle piccole pause aiuta a ridurre lo stress e a mantenere elevati i livelli di concentrazione. Puoi fare una breve passeggiata, degli esercizi di respirazione o semplicemente riposare gli occhi per qualche minuto.

     

    Mantieni una comunicazione chiara

    Se hai colleghi o collaboratori, informali sulle tue disponibilità e sul tuo carico di lavoro. Questo può aiutare ad evitare fraintendimenti e a creare un ambiente di lavoro collaborativo.

     

    Programma momenti di relax

    Anche durante le giornate più intense, trova il tempo per dedicarti ad alcuni momenti di relax. Può essere un breve intervallo per gustare un caffè, leggere qualcosa di piacevole o chiacchierare con un collega. Questi piccoli accorgimenti ti permettono di ricaricare le energie e a mantenere una mentalità positiva.

     

    Cura il tuo benessere

    Il benessere è fondamentale per affrontare il ritorno in ufficio con la giusta carica. Assicurati di dormire a sufficienza, seguire una dieta equilibrata e dedicare del tempo alle attività che ti rilassano e ti rendono felice al di fuori del lavoro.

     

    Il ritorno in ufficio dopo le vacanze è sempre difficile, ma può essere reso più agevole adottando alcune accortezze: la chiave è quella di trovare un equilibrio tra la produttività e il benessere personale. Prenditi cura di te stesso e adotta una prospettiva positiva per affrontare il rientro con successo.

    Vuoi tornare al lavoro in un ambiente professionale e stimolante? Approfitta della nostra fantastica offerta: riceverai subito il 33% di sconto per 3 mesi all'apertura di un nuovo contratto annuale desk o ufficio nella nostra sede inCOWORK Milano Montegani.

     

    Contattaci a info@incowork.it per ulteriori informazioni e prenotazioni. Non lasciarti scappare quest'opportunità, ti aspettiamo!


    Tags: rientro dalle vacanze rientro ritorno al lavoro ritorno in ufficio incowork stayincowork stay incowork consigli

    Condividi il post:

    Iscriviti alla Newsletter

    Per rimanere sempre aggiornato sui nostri corsi, eventi e offerte

    Entra nel nostro network
    Contattaci
    • Indirizzo: via Lodovico Montegani, 23
      20141 - Milano (IT)
    • Tel: +39 02 92.85.35.75
    • Fax: +39 02 700.42.50.82
    • Email: info@incowork.it
    • Orari segreteria
      Dal Lunedì al Venerdì
      08:30 - 13:00 e 14:00 - 18:00
    Iscriviti alla newsletter
    Affiliazioni
    © 2024 - inCOWORK SRL - PI e CF 13274110157 - N° Rea MI 1632964 - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze - Sviluppato da OnLime