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  • Vita da Freelance: intervista ad Angelo La Rosa

    Continuano le nostre interviste ai coworker: oggi parliamo con Angelo La Rosa, esperto in Marketing Automation di Mautic.

     

    La mia precedente ed attuale professione (per quel che ne rimane poiché non c’è più richiesta di questa attività) è l’elaborazione delle immagini.

    Io esco dalla scuola di Dan Margulis e so correggere cromaticamente una immagine in Lab, in RGB e in CMYK, senza contare le elaborazioni in colori speciali per la stampa. Però in tanti anni di carriera in agenzia, dove mi sono occupato di packaging, ho lavorato molto anche come fotografo di food e di still life.

    Molti dei prodotti che ancora oggi si trovano nei supermercati sono frutto della mia professionalità. Qualche esempio: Tonno Riomare, biscotti Mulino Bianco, gelati Sammontana, ecc. (l'elenco completo su: www.appealingcolors.studio). Però da quando questo tipo di lavoro ha subito un grave calo dovuto per metà alla crisi economica, per metà alla concorrenza sleale di paesi orientali come India, Tailandia, Giappone ecc. che hanno svenduto questa professione, le varie agenzie che servivo non avevano più lavoro o non potevano più pagare un professionista come me.

    Pertanto mi sono messo in proprio, ma in breve tempo mi sono accorto che non basta aspettare che altri ti passino il lavoro, ma se si è liberi professionisti bisogna sapersi occupare anche di marketing. Pertanto studio il Marketing Automation di Mautic.

     

    Cos’è l'Automation Marketing?

     

    Mautic non è solo uno strumento per impostare campagne o fare mail maketing in automatico, ma è anche un CRM, il che vuol dire che è in grado di assistere un ufficio vendite importante quale può essere una società per azioni.

    Una delle cose più dannose che qualsiasi azienda può fare quando si prepara a cambiamenti o per nuove tecnologie è creare nuovi flussi di lavoro rivoluzionando i ruoli e competenze. Tutto questo porta sempre difficoltà, confusione e malcontenti. Ma poiché la tecnologia continua a sviluppare e ad aggiungere nuove funzionalità, i flussi di lavoro lungo il percorso del cliente devono rimanere flessibili e avere sempre come protagonista il cliente. Ciò significa che le competenze e i ruoli che sono sempre stati vincenti non devono essere rivoluzionati, ma supportati e semplificati spostando il lavoro metodico su sistemi automatici che lasciando più tempo a coloro che, in autonomia, possono migliorare la propria strategia comunicativa. Spesso attribuiamo al cliente un comportamento in una unica direzione. Raramente prevediamo che il cliente possa saltare spesso passaggi o punti di contatto senza preavviso.L’approccio al cliente con Mautic, non solo ti aiuterà a essere innovativo nel modo in cui coinvolgi i clienti, ma fornirà la flessibilità necessaria per cogliere occasioni di contatto con tutti i tuoi clienti anche saltando fasi di processo che avevi stabilito in flussi di lavoro rigidi e inutili.

    Mautic quindi si installa nel proprio sito e dirige l’Acquisizione dei Contatti, Campagne o qualsiasi altro di tipo di Marketing. Mautic si interfaccia con vari tipi di sistemi CRM. Possiede tre grandi qualità. La prima che è gratuito, la seconda che diventa uno strumento personale perché lo gestisci personalmente come il tuo sito e poi ultima caratteristica ma non per questo meno importante, i contatti non risiedono su nessun server pubblico. Grazie a Mautic integrato nei miei siti web, creo, aggiorno, curo e promuovo siti web per fare marketing online. Il mio obiettivo è aiutare le persone, i piccoli imprenditori, le aziende e le organizzazioni a far diventare attiva la propria presenza su internet acquisendo nuovi contatti per la propria attività attraverso il proprio sito. Per raggiungere questo scopo Mautic agisce in piena conformità con il GDPR.

     

    Quale sarà, secondo te, l’evoluzione dell'Automation Marketing?

     

    Purtroppo o per fortuna, da come stanno andando le cose, il libero professionista, l’imprenditore, l’artigiano, ma anche la grande azienda non può non rivolgere la propria attenzione anche su internet. Oggi le informazioni, ciò che interessa quotidianamente, non lo troviamo più nei canali ufficiali, ma su internet. Non parlo di Facebook, ma di motori di ricerca, parlo dei servizi che mette a disposizione google che sono molteplici e tutti utilissimi. Parlo delle directory online quando sono divise per settore economico. Parlo di grandi aziende che hanno impostato tutto il proprio mercato su internet come Amazon, ecc. Il marketing automation è un facilitatore, un grande aiuto per meccanismi intricati come può essere il GDPR, la lotta contro gli spambot che diventano sempre più insidiosi o fastidiosi. Un aiuto per il product manager che non ha bisogno di fare uno studio sul cliente, basta che scarichi il report che ha nel frattempo acquisito il proprio Mautic.

     

    Quali strumenti usi?

     

    Quotidianamente uso i programmi di adobe, wordpress, mautic, abbastanza spesso la mia fotocamera digitale per fare foto di still life.

     

    Pro e contro della libera professione

     

    I pro sono che la tua vita finalmente è in mano tua, ma non puoi dimenticarti che da quel momento devi occuparti di tutto, devi saper fare marketing, devi saper intrattenere un cliente, e soprattutto devi avere il tempo di fare ancora il tuo vero lavoro.

     

    Quali consigli daresti a chi vuole avvicinarsi alla libera professione?

     

    Tieniti sempre una alternativa. Non si può affrontare una attività se non la si fa con passione, ma occorre sempre avere una alternativa perché non tutto arriva allo schioccare delle dita.

     

    Sito Web per contatti: www.appealingcolors.studio

     


    Tags: intervista freelance marketing

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