Scopri la nostra offerta di corsi ed eventi
Il contesto italiano dell’agroalimentare vede un alto numero di imprese distribuite su un territorio altamente variegato in termini di condizioni morfologiche, pedoclimatiche e culturali. Il risultato è un’ampissima quantità di prodotti differenti da numerosi punti di vista anche quando la materia prima è la medesima.
La crescente competitività del mercato, la riscoperta del patrimonio agroalimentare e la correlata necessità di valorizzarne le caratteristiche di unicità, hanno richiesto l’impiego di metodologie e tecnologie di ultima generazione.
Inbound marketing e blockchain permettono di esplicitare le informazioni e proteggerle da manipolazioni, garantendo sicurezza e valorizzando prodotti, imprese e territori.
Il contesto agroalimentare italiano è da sempre fonte di ricchezza culturale ed economica per il paese. Oltre 500 vitigni, oltre 500 varietà di olivo e numerosissime tipologie di pani e formaggi sono elementi caratterizzanti della cultura e delle caratteristiche di territori, aziende e persone.
La ricerca e il ritorno a prodotti, razze animali e cultivar ormai quasi abbandonati in favore di una resa maggiore, ha reso necessaria l’adozione di strumenti, canali, metodologie e figure professionali in grado di impiegarli per valorizzarne le caratteristiche.
Le numerose contaminazioni e frodi alimentari (commerciali e non) e l’ulteriore necessità di utenti e consumatori di fruire di sempre più informazioni verificate e attendibili, ha altresì portato allo sviluppo di modelli di tracciabilità più complessi e integrati tra i vari attori della filiera.
L’avvento della tecnologia blockchain e la sua applicazione a diversissimi mercati (in primis il trading finanziario), ha garantito e garantisce la veridicità delle informazioni veicolate attraverso un sistema di crittazione che “chiude” i dati e li distribuisce sulla rete.
Applicando tale tecnologia a supporto del controllo dei processi è possibile rendere più efficiente ed efficace il monitoraggio della produzione e la logistica interna ed esterna.
Seguendo la logica dell’inbound marketing, la blockchain assume il ruolo di strumento fondamentale da integrare nell’intera strategia di marketing e comunicazione, il cui obiettivo ultimo è la costruzione di un durevole rapporto di fiducia tra utente e impresa.
PROGRAMMA:
➔ Il contesto dell'agroalimentare italiano
➔ La necessità di più tracciabilità e trasparenza per il settore food
➔ La blockchain come nuovo set di strumenti per la tracciabilità digitalizzata
BLOCKCHAIN E APPLICAZIONI DI MARKETING
➔ Blockchain: concetto alla base e funzionamento
➔ Modelli di tracciabilità e trasparenza
➔ Inbound marketing, informazioni e food
➔ Caso studio: tracciabilità e controllo di processo in Franciacorta
Prenota subito il tuo biglietto gratuito, ti aspettiamo Sabato 16 Marzo dalle 14:30 presso inCOWORK Milano Montegani, in Via Lodovico Montegani 23
ISCRIZIONI: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-blockchain-tracciabilita-e-food-marketing-55640240457
Tags: blockchain food marketing milano digital week
Per rimanere sempre aggiornato sui nostri corsi, eventi e offerte