Chiamaci: +39 02 92.85.35.75
Seguici:

Eventi e Corsi

Scopri la nostra offerta di corsi ed eventi

  • Home
  • inCOWORK
  • Eventi e Corsi
  • DA HERBIE ALLA GOOGLE CAR: AUTO AUTONOME E RIVOLUZIONE DEI TRASPORTI
    • Letto62 volte

    DA HERBIE ALLA GOOGLE CAR: AUTO AUTONOME E RIVOLUZIONE DEI TRASPORTI

    15 marzo alle ore 11:00
    Una conferenza tematica focalizzata sull’analisi approfondita delle opportunità nella nuova economia dei trasporti basata sull’avvento dei veicoli a guida autonoma.

    Diversi governi di paesi avanzati e di paesi emergenti prevedono l’introduzione dei primi veicoli autonomi nei prossimi anni mentre le case automobilistiche sono in competizione tra loro per sviluppare modelli di auto e camion a guida autonoma e trazione elettrica. Entro il 2035 buona parte del parco veicoli sarà automatizzato, stante l'evoluzione della tecnologia attuale. È quindi interesse comprendere, già da oggi, l’impatto di questa rivoluzione che in 15 anni cambierà il paradigma del trasporto su strada. Il relatore parte dall’analisi dei processi produttivi del settore Automotive per arrivare a mostrare come l’auto a guida autonoma sconvolgerà sia la catena di produzione (con l’ingresso di nuovi player tecnologici) sia tutti i settori economici coinvolti in qualche modo dalla rivoluzione dei trasporti (dalla sanità alle assicurazioni, alle autoscuole, alle infrastrutture). Il linguaggio semplice e chiaro e la grande quantità di esempi, foto, filmati e grafici permette all’audience di ogni età di comprendere facilmente la materia.

    Fondatore di Investirobot.com, servizio di advisory che colma il divario tra aziende di robotica e investitori, il relatore Andrea Forni è specializzato nella creazione di Ecosistemi robotici d’investimento e fa scouting di startup italiane per conto di investitori stranieri. Laureato in Economia e Commercio, ha un passato di ricercatore di Intelligenza Artificiale per applicazioni bancarie e di docente universitario d’informatica aziendale. Autore di tre libri tra cui “Robot. La Nuova Era” dedicato alle opportunità di investimento in robotica/AI e di una ricerca che compara la crescita dei titoli robotici con la bolla Internet degli anni Novanta pubblicata dal Journal of Mechanics Engineering and Automation.

    Investirobot offre servizi di consulenza per colmare il divario tra aziende di robotica/AI e investitori. I servizi sono rivolti sia alle startup tecnologiche in cerca di round di finanziamento sia agli operatori finanziari interessati a investire in società di robotica/AI quotate in borsa. Report di analisi e chatbot di supporto alle decisioni completano l'offerta.

     

    Programma:

    • Le parole d’ordine dell’auto del futuro: Smarter, Cleaner, Safer, Lighter, Connected, Shared

    • Le Cinque Fasi della diffusione delle auto a guida autonoma sulle nostre strade

    • Auto autonoma? Senza legislazione non serve a niente. A che punto siamo con la regolamentazione nel mondo.

    • La Supply Chain dell’auto: come cambia il processo produttivo dell’auto dagli anni Settanta del Ventesimo Secolo agli anni Trenta del Ventunesimo Secolo

    • Nuove tecnologie per l’auto del futuro: 5G, blockchain, digitalizzazione, connettività e cyber-security. Chi sono gli attori principali della rivoluzione su strada?

    • La convergenza tra auto a guida autonoma e auto elettriche. Come, quando e soprattutto perché

    • L’impatto economico della diffusione di massa dell’auto del futuro sugli altri settori: dalle Telecom alle Assicurazioni, dalle infrastrutture alla digital economy

    • Lo sguardo del Business Angel e del Venture Capital. Come investire nelle startup e nelle aziende che stanno costruendo l’auto del futuro e perché è importante esserci?

    • I Millenials, la digital economy e il “paradigm shift” del mercato dell’auto: da status symbol a commoditization. Da bene di proprietà a servizio in condivisione.

    • Conclusioni

     

    Bibliografia e materiale di studio

    I temi trattati nella conferenza sono descritti nel libro di Andrea Forni, “Robot. La Nuova Era - vivere, lavorare, investire nella società robotica di domani”.

    Durata: 1 ora di conferenza + firmacopie del libro

    Destinatari

    L'evento è rivolto a chiunque sia interessato conoscere come la robotica andrà a modificare la nostra società nei prossimi decenni e quali impatti avranno le sue applicazioni sul mondo della mobilità. Si identificheranno le implicazioni dei veicoli autonomi sul settore Automotive e sugli altri settori economici (assicurazioni, servizi sanitari, autoscuole, trasporto di merci e persone, ecc.) oltre che gli aspetti sociali, etici, organizzativi e legislativi.

     

    Prenota subito il tuo biglietto gratuito, ti aspettiamo Venerdì 15 Marzo dalle 11:00 presso inCOWORK Milano Montegani, in Via Lodovico Montegani, 23

     

    ISCRIZIONI: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-da-herbie-alla-google-car-auto-autonome-e-rivoluzione-dei-trasporti-55628456210


    Tags: google car milano digital week milano innovazione automobili

    Condividi l'evento:

    Costo: Gratuito

    Iscriviti alla Newsletter

    Per rimanere sempre aggiornato sui nostri corsi, eventi e offerte

    Free Week Pass
    Contattaci
    • Indirizzo: via Lodovico Montegani, 23
      20141 - Milano (IT)
    • Tel: +39 02 92.85.35.75
    • Fax: +39 02 700.42.50.82
    • Email: info@incowork.it
    • Lunedì - Venerdì: 00:00 am - 24:00 pm
      Sabato - Domenica: 00:00 am - 24:00 pm
    Iscriviti alla newsletter
    Affiliazioni
    © 2019 - inCOWORK - Assitech.Net Srl - P.I. e C.F. 13274110157 N° Rea Mi 1632964 - Privacy Policy - Cookie Policy - Sviluppato da OnLime