Chiamaci: +39 02 92.85.35.75
Seguici:

Blog

Per rimanere sempre informati

  • Home
  • inCOWORK
  • Blog
  • 6 modi per migliorare la postura davanti al PC
  • 6 modi per migliorare la postura davanti al PC

    • 18 settembre 2018
    • News
    • 2215
    Tanti utili consigli per mantenere una posizione corretta davanti al computer e migliorare il tuo benessere in ufficio.

    Chi lavora seduto ad una scrivania davanti ad un computer per tante ore al giorno, a lungo andare, rischia qualche dolorino cervicale, dorsale e lombare.

    Ecco allora alcuni utili trucchetti per migliorare e mantenere una postura corretta davanti al PC:

     

    1. Prenditi delle pause

    Prima di spiegare come bisogna stare seduti al computer, è importante ricordare che le posizioni fisse vanno interrotte spesso: una piccola pausa-relax ogni ora può essere d’aiuto.

     

    2. Mantieni la schiena dritta

    Troppo spesso si ha la tendenza ad incurvarsi e ingobbirsi lavorando alla propria scrivania. Ricorda che per avere una posizione corretta al pc, è molto importante invece mantenere la schiena dritta: la colonna vertebrale dovrebbe trovare il giusto sostegno con lo schienale della sedia.

     

    3. Regola l’altezza della sedia

    L’altezza della seduta da terra è fondamentale per raggiungere una posizione di ulteriore benessere. Le sedie operative devono essere regolabili in altezza per permettere a persone di statura diversa di lavorare comodamente alla scrivania, oltre che ottenere una postura corretta davanti al pc. L’altezza ideale permette di mantenere un angolo retto fra sedile e schiena e fra gambe e pavimento.

     

    4. Appoggia bene i piedi a terra

    Cerca di non accavallare le gambe (o almeno alterna la gamba accavallata) per non compromettere una buona circolazione venosa. La posizione migliore è quella con i piedi ben appoggiati a terra: quando stai seduto, le gambe devono formare un angolo di 90 gradi; se la distanza della seduta da terra non lo permette, puoi utilizzare un poggiapiedi.

     

    5. Controlla la posizione dei polsi

    Un altro elemento da non sottovalutare è la posizione che assumono i polsi mentre utilizzi la tastiera. Con le spalle rilassate, i gomiti devono formare un angolo di 90-100 gradi ed essere allineati con i polsi. E dato che utilizzare a lungo il mouse può portare a irrigidire le dita, ti consigliamo di sgranchire la mano ogni tanto.

     

    6. Mantieni la giusta distanza fra occhi e schermo

    Sia per la salute della vista, sia per non sforzare il collo e la parte superiore del corpo, è necessario stare alla giusta distanza dallo schermo del computer. Fra monitor e occhi dovresti mantenere una distanza che va dai 50 agli 80 cm. Per evitare di affaticare gli occhi cerca di distogliere lo sguardo dal monitor ogni ora e guardare verso un punto distante almeno due metri.

     

    E tu, per quante ore al giorno stai seduto alla scrivania davanti al PC?


    Tags: consigli computer pc

    Condividi il post:

    Iscriviti alla Newsletter

    Per rimanere sempre aggiornato sui nostri corsi, eventi e offerte

    Entra nel nostro network
    Contattaci
    • Indirizzo: via Lodovico Montegani, 23
      20141 - Milano (IT)
    • Tel: +39 02 92.85.35.75
    • Fax: +39 02 700.42.50.82
    • Email: info@incowork.it
    • Orari segreteria
      Dal Lunedì al Venerdì
      08:30 - 13:00 e 14:00 - 18:00
    Iscriviti alla newsletter
    Affiliazioni
    © 2024 - inCOWORK SRL - PI e CF 13274110157 - N° Rea MI 1632964 - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze - Sviluppato da OnLime