Chiamaci: +39 02 92.85.35.75
Seguici:

Blog

Per rimanere sempre informati

  • Home
  • inCOWORK
  • Blog
  • Arrivo delle ferie: ecco come gestire carico e scadenze
  • Arrivo delle ferie: ecco come gestire carico e scadenze

    • 27 luglio 2022
    • News
    • 537
    Stai per partire per le ferie e vuoi gestire al meglio il tuo lavoro? Ti servirà una buona organizzazione e seguire alcune buone abitudini.

    Con l’arrivo delle tanto desiderate vacanze torna la voglia di staccare la spina per ricaricarsi e lasciarsi per un po’ alle spalle lo stress lavorativo.

     

    Secondo molti studi bastano già pochi giorni di riposo, o una breve pausa a cadenza più o meno regolare, per sollevare il morale dei dipendenti, ridurre il turnover e potenziare l’efficienza sul lavoro.

    Tuttavia, può capitare che l’ansia di chiudere in tempo tutte le attività o di lasciare il lavoro in mano ai colleghi, ci faccia partire con la mente ancora concentrata sul lavoro.

    Come si può evitare questo accumulo di stress?

     

    Come gestire al meglio il lavoro prima delle ferie

    Definisci delle priorità

    Prepara una to-do list e poni all’inizio le attività più importanti, che richiedono più tempo e che causano maggiori preoccupazioni. Ti consigliamo di organizzare e programmare anche le attività previste al tuo rientro. Questo è utile per tenere tutto sotto controllo, evitando di dimenticare qualcosa o di mettere i colleghi nelle condizioni di doverti rintracciare durante la tua assenza.

     

    Imposta delle deadline

    Dopo aver correttamente pianificato e organizzato il lavoro, è indispensabile definire le scadenze, stabilite in base alle priorità. Ricorda però di non fissare obiettivi impossibili o chiusure troppo serrate. Imposta un timing accurato, anche con l’aiuto di appositi tool, e confrontati con il team per valutarne la fattibilità.

     

    Delega senza sovraccaricare

    Ricorda che sul lavoro, in particolar modo a ridosso delle ferie, saper delegare è fondamentale. Oltre ad essere una dimostrazione di fiducia nei confronti dei colleghi, è uno dei segreti per partire sereno per le tue meritate vacanze.

     

    Trova il tempo per rilassarti

    La full immersion nel lavoro non aiuta né in termini di resa, né di salute: per affrontare gli ultimi giorni che precedono le vacanze, quindi, concediti comunque qualche ora di relax quotidiano.

    Dalla semplice pausa, alla visione di un film o di un’uscita per dedicarti allo shopping, concentrati per un po’ su attività e cose che ti fanno stare bene, per tornare in ufficio più carico che mai.

     

    Prevedi eventuali imprevisti

    Non è detto che gli ultimi giorni prima delle vacanze non possa sorgere un contrattempo difficilmente prevedibile. Per questo, ad un’ottima organizzazione del lavoro, devi abbinare una dose di elasticità mentale, per accogliere in modo positivo anche gli imprevisti.

     

    Lascia il lavoro in ufficio

    Per affrontare al meglio i giorni prima delle ferie, è importante riuscire a staccare la spina appena uscito dall’ufficio. Terminate quindi le ore lavorative, cerca di non pensare a clienti, deadline e task non portate a termine.

    Solo in questo modo potrai realmente goderti il risposo che ti spetta, proiettandoti sulle tanto agognate vacanze in cui sarai lontano dall’ufficio e da tutto lo stress ad esso collegato.

     

    Niente panico

    Insomma, rilassati e non farti prendere dallo stress e dall’ansia di non riuscire a chiudere tutto per tempo. Un’attitudine positiva ti permetterà di organizzare al meglio e in modo efficiente tutte le attività.

     

    Sei pronto a partire per le vacanze?


    Tags: lavoro consigli ferie vacanze stay incowork stayincowork incowork

    Condividi il post:

    Iscriviti alla Newsletter

    Per rimanere sempre aggiornato sui nostri corsi, eventi e offerte

    Entra nel nostro network
    Contattaci
    • Indirizzo: via Lodovico Montegani, 23
      20141 - Milano (IT)
    • Tel: +39 02 92.85.35.75
    • Fax: +39 02 700.42.50.82
    • Email: info@incowork.it
    • Orari segreteria
      Dal Lunedì al Venerdì
      08:30 - 13:00 e 14:00 - 18:00
    Iscriviti alla newsletter
    Affiliazioni
    © 2024 - inCOWORK SRL - PI e CF 13274110157 - N° Rea MI 1632964 - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze - Sviluppato da OnLime