Chiamaci: +39 02 92.85.35.75
Seguici:

Blog

Per rimanere sempre informati

  • Home
  • inCOWORK
  • Blog
  • Coworking: i trucchi per scegliere quello giusto e lavorare bene
  • Coworking: i trucchi per scegliere quello giusto e lavorare bene

    • 18 novembre 2021
    • News
    • 111
    Come scegliere il Coworking più adatto alle tue necessità?

    Il Coworking non è solo uno spazio condiviso tra persone che vogliono ridurre i costi di affitto di un desk o di un ufficio privato: chi frequenta questa tipologia di spazio lo fa spesso anche per ampliare i rapporti con nuove persone.

    Cogliere quindi l’opportunità di condividere competenze, idee e di collaborare con altri professionisti specializzati è il comune denominatore tra la quasi la totalità dei Coworker.

    Ma come scegliere lo spazio giusto per le tue necessità?

     

    Scegliere il coworking giusto: ecco cosa valutare

    Scopri le potenzialità dello spazio

    Esistono spazi di coworking che affittano solo la postazione o altri che hanno servizi aggiuntivi come eventi, workshop, feste e giornate a tema. Se vuoi condividere il tuo spazio di lavoro, punta alle realtà che ti offrano piccoli ma significativi servizi in più, e che non necessariamente si tramutano in costi aggiuntivi.

     

    Neutralizza gli aspetti negativi

    Il coworking, però, non è per tutti: per questo motivo le PMI, chi ha la necessità di lavorare al telefono e le Startup preferiscono spazi condivisi con uffici privati, in modo da non infastidire i vicini di scrivania. È importante non solo per gli altri, ma anche per la propria privacy. Per il resto basta munirsi delle cuffiette o utilizzare la phone box.

    L’Open Space è perfetto invece per i freelance ed i team più piccoli che hanno bisogno di un posto stimolante dove lavorare.

     

    Mettiti in gioco

    Come sfruttare al massimo un coworking? Valuta le tue esigenze: se sei una persona curiosa, vuoi ampliare le tue relazioni pubbliche, avere persone diverse con cui confrontarti, conoscere potenziali partner, fa al caso tuo.

    Non essere timido e usa lo spazio in maniera attiva, partecipando alle attività (anche extra lavoro) che organizzano: in questo modo non solo puoi farti conoscere, ma crei anche collaborazioni future. Sfruttando il contesto in cui vivi ogni giorno per il tuo lavoro, sarà stimolante per te e ti arricchirà di potenziali business. Il vero valore aggiunto del coworking è nelle persone, ecco perché è il luogo perfetto nel quale fare rete.

     

    Perché lavorare da un coworking

    Se inizialmente la prima motivazione per cui ci si approccia al mondo del Coworking è di natura economica, in quanto grazie alla condivisione dello spazio i costi di affitto sono molto inferiori e attraenti, dati tutti servizi che vengono offerti nel pacchetto, questa motivazione in un secondo momento si amplifica e spinge i Coworker a rinnovare negli anni la loro scelta di far parte di un coworking creando un vero senso di appartenenza.

    Lavorare in maniera autonoma uscendo dall’isolamento tipico e dalla sensazione di alienazione che si sperimenta lavorando da casa, l’interesse a creare sinergie e relazioni che diminuiscano la distanza tra i vari nodi della rete del lavoro ed il bisogno di confrontare le proprie competenze attraverso il dialogo con persone con esperienze diverse, oltre alla possibilità di ampliarle, sono sicuramente le ragioni principali.

     

    Hai mai pensato di lavorare da uno spazio di Coworking? inCOWORK è la soluzione che potrebbe fare al caso tuo: scopri la sede più vicina a te.


    Tags: coworking coworker incowork consigli stay incowork stayincowork

    Condividi il post:

    Iscriviti alla Newsletter

    Per rimanere sempre aggiornato sui nostri corsi, eventi e offerte

    Free Week Pass
    Contattaci
    • Indirizzo: via Lodovico Montegani, 23
      20141 - Milano (IT)
    • Tel: +39 02 92.85.35.75
    • Fax: +39 02 700.42.50.82
    • Email: info@incowork.it
    • Lunedì - Venerdì: 00:00 am - 24:00 pm
      Sabato - Domenica: 00:00 am - 24:00 pm
    Iscriviti alla newsletter
    Affiliazioni
    © 2021 - inCOWORK - Catalitic Srl - PI e CF 09355250961 - N° Rea MI 2084837 - Privacy Policy - Cookie Policy - Sviluppato da OnLime