Chiamaci: +39 02 92.85.35.75
Seguici:

Blog

Per rimanere sempre informati

  • Home
  • inCOWORK
  • Blog
  • Creare un logo di qualità per la tua Startup: 10 validi suggerimenti
  • Creare un logo di qualità per la tua Startup: 10 validi suggerimenti

    • 05 settembre 2019
    • News
    • 1093
    Avere un logo e un marchio di alta qualità che identifichi la tua Startup non è solamente importante, ma fondamentale.

    Il logo è lo spirito della tua attività e le persone tendono a dare la loro fiducia ad una azienda che ha un’immagine grafica curata e riconoscibile.

    È la base da cui partire per creare una comunicazione di successo, ed è per questo che bisogna crearne uno davvero efficace.

     

    Segui questi 10 utili consigli per creare un logo di qualità per la tua startup:

     

    1. Racconta la tua startup

    L’obiettivo di un logo è quello di raccontate la storia della tua impresa innovativa. Prima di passare alla sua progettazione, è necessario farsi alcune domande. Come ti è venuta l’idea? Che cosa rende la tua startup diversa dalla concorrenza? Quali sono i valori su cui si basa?

     

    2. Scegli i colori giusti

    Non puoi creare un buon logo senza usare i colori giusti. Ciò è dovuto alla psicologia dei colori che influenza il modo in cui il tuo target demografico abbatte il tuo logo. Quindi, se vuoi creare un logo che parli “entusiasmo” ed “energia”, puoi scegliere il rosso come uno dei colori primari. Allo stesso modo, se vuoi che il tuo logo dica "fiducia" e "sicurezza", puoi inclinarti verso il blu. Ricorda però che un logo ideale deve essere fantastico sia a colori che in scala di grigi, adattabile in base al supporto di utilizzo.

     

    Colori emozioni marketing

     

    3. Scegli il font giusto

    Proprio come i colori, anche il font scelto per un logo ha la sua importanza: puoi creare un logo altamente memorabile semplicemente usando un carattere specifico. Il logo della Coca-Cola è l’esempio lampante.

     

    4. Keep it Simple

    Puntare sulla semplicità nella costruzione di un logo permette di ottenere qualcosa che sia facilmente riconoscibile e identificabile. Questo perché quando si tenta di aggiungere decorazioni superflue e dunque complicare il design, diventa più difficile trasmettere il tuo messaggio.

    In un logo, ogni elemento deve avere un senso, un ruolo preciso.

     

    5. Ricorda il ridimensionamento

    Fin dalla versione più piccola possibile, come ad esempio su una penna fino alle versioni gigantesche come quando viene inserito su un manifesto.

    In altre parole, il logo dovrebbe essere scalabile e funzionare in qualsiasi dimensione.

     

    6. Sii originale

    Sei libero di trarre ispirazione da altri loghi di successo su Internet. Tuttavia, non dovresti provare a replicare i disegni nella loro interezza. Per distinguere il logo della tua startup dagli altri devi essere il più originale possibile.

     

    7. Attenziona gli aspetti legali

    Ci sono alcuni aspetti legali del design del logo a cui le start-up devono prestare attenzione. Ad esempio, devi assicurarti di registrare il tuo marchio garantendo un diritto di esclusiva sull'utilizzo del marchio stesso e il divieto di utilizzo da parte di terzi non autorizzati.

     

    8. Pensa a lungo termine

    Le mode e le tendenze nel settore del design variano continuamente. Cerca di non creare il tuo logo basandoti solo su questi. Il tuo design dovrebbe essere rappresentativo e in grado di sopravvivere alla prova del tempo.

     

    9. Scegli come target il tuo pubblico

    Il tuo logo deve avere un bell'aspetto, ma deve anche essere in linea con il target di riferimento. Quindi, dopo aver svolto un’attenta analisi sul tuo pubblico scegli attentamente i caratteri, i colori e le icone adatti.

     

    10. Coinvolgi il tuo team

    Per riuscire a far emergere idee innovative e spunti di riflessione, è importante organizzare incontri di brainstorming con tutti i componenti del team, così da coinvolgere ogni membro della squadra nel progetto e da riuscire a creare una condivisione di ideali.

     

    Qual è il logo che secondo te è riuscito a comunicare meglio l’identità dell’azienda? Scrivilo nei commenti!


    Tags: consigli startup incowork stay incowork stayincowork

    Condividi il post:

    Iscriviti alla Newsletter

    Per rimanere sempre aggiornato sui nostri corsi, eventi e offerte

    Entra nel nostro network
    Contattaci
    • Indirizzo: via Lodovico Montegani, 23
      20141 - Milano (IT)
    • Tel: +39 02 92.85.35.75
    • Fax: +39 02 700.42.50.82
    • Email: info@incowork.it
    • Orari segreteria
      Dal Lunedì al Venerdì
      08:30 - 13:00 e 14:00 - 18:00
    Iscriviti alla newsletter
    Affiliazioni
    © 2024 - inCOWORK SRL - PI e CF 13274110157 - N° Rea MI 1632964 - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze - Sviluppato da OnLime