Chiamaci: +39 02 92.85.35.75
Seguici:

Blog

Per rimanere sempre informati

  • Home
  • inCOWORK
  • Blog
  • Crowdfunding: i 4 errori da evitare
  • Crowdfunding: i 4 errori da evitare

    • 07 agosto 2019
    • News
    • 1061
    Nato come forma di microfinanziamento dal basso che mobilita persone e risorse, il crowdfunding è oggi uno degli strumenti più utilizzati dalle startup di tutto il mondo.

    Si caratterizza per il lancio di una campagna di raccolta fondi con una durata di tempo limitata e un obiettivo economico dichiarato per realizzare il progetto.

    In realtà organizzare e promuovere una campagna di crowdfunding di successo non è facile. Secondo una ricerca di Krowdster, piattaforma americana che si occupa di analisi di mercato e strategie di marketing principalmente rivolte a campagne di Crowdfunding, le percentuali di successo si aggirano dal 9% al 57% a seconda del settore.

    Come evitare dunque il fallimento della tua campagna di crowdfunding?  Ecco 4 errori da schivare se non vuoi far fallire la tua campagna di Crowdfunding.

     

    1. Crea una strategia di marketing pre-lancio

    Se pensi che per attirare clienti pronti a finanziare il tuo progetto basti proporlo su una piattaforma di crowdfunding, stai sbagliando. Per affrontare al meglio una campagna di crowdfunding sono prima necessari alcuni mesi di preparazione. Devi definire un’accurata strategia di marketing pre-lancio e scegliere i canali di comunicazione più adatti. È indispensabile, quindi, prima di lanciare la tua idea, pubblicare per mesi comunicati stampa, immagini, video, post sui social e sul sito.

    Ultimo aspetto, ma non meno importante, è conoscere il budget da destinare a marketing e comunicazione, da definire in base al target che ti interessa raggiungere. Se non sei già conosciuto in rete prima del lancio, è difficile che verrai notato e quindi finanziato.

     

    2. Fai Storytelling

    Dietro ad ogni idea di business ci deve essere necessariamente un’avvincente ed emozionante storia da raccontare. Se la tua campagna non coinvolge emotivamente e non stimola un forte interesse ed immedesimazione da parte dei tuoi potenziali clienti, molto probabilmente verrà ignorata.

    Per rendere più forte la tua storia, quindi, è importante accompagnare ad immagini emozionanti le parole giuste. Inoltre, chi crede nel prodotto, deve anche credere nel team di persone che lo propone.

     

    3. Evita a tutti i costi lo SPAM

    L’uso consapevole dei social network, insieme a una buona attività di PR sono vitali quando si porta avanti una campagna di crowdfunding. Post, foto, video, stories, tweet: tutto serve a portare visibilità alla campagna. L’importante seguire la netiquette ed evitare assolutamente lo SPAM. 

    In caso contrario perderai credibilità e verrai definitivamente ignorato anche dalle persone che potenzialmente potevano diventare tuoi clienti.

     

    4. Realizza un video emozionante

    La creazione di video è il punto di partenza per comunicare e promuovere la tua idea. Non esiste campagna di crowdfunding senza almeno un videoclip. Cerca di non dilungarti troppo nell’illustrare i dettagli tecnici della tua idea: ai tuoi clienti non interessa e spesso non li comprendono nemmeno: il tuo video deve innanzitutto coinvolgere emotivamente chi lo guarda. Gli acquisti vengono fatti prima di tutto di impulso, sull’onda di un’emozione. Anche la musica fa la differenza, per questo deve essere scelta con cura.

     

    Quali consigli daresti a chi vuole iniziare una campagna di Crowdfunding? Commenta l’articolo!

     


    Tags: crowdfunding consigli startup incowork stay incowork stayincowork

    Condividi il post:

    Iscriviti alla Newsletter

    Per rimanere sempre aggiornato sui nostri corsi, eventi e offerte

    Entra nel nostro network
    Contattaci
    • Indirizzo: via Lodovico Montegani, 23
      20141 - Milano (IT)
    • Tel: +39 02 92.85.35.75
    • Fax: +39 02 700.42.50.82
    • Email: info@incowork.it
    • Orari segreteria
      Dal Lunedì al Venerdì
      08:30 - 13:00 e 14:00 - 18:00
    Iscriviti alla newsletter
    Affiliazioni
    © 2024 - inCOWORK SRL - PI e CF 13274110157 - N° Rea MI 1632964 - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze - Sviluppato da OnLime