Chiamaci: +39 02 92.85.35.75
Seguici:

Blog

Per rimanere sempre informati

  • Home
  • inCOWORK
  • Blog
  • Crowdfunding: intervista ad Alessandro Brunello
  • Crowdfunding: intervista ad Alessandro Brunello

    Esperto di Innovazione e Comunicazione, Alessandro Brunello ci guida nel mondo del Crowdfunding.

    Esperto di Innovazione e Comunicazione Economica e specializzato in modelli innovativi di Fundraising e Crowdfunding, Founder di campagnacrowdfunding.com e Founder and Head of Communications della piattaforma Cam.TV, Alessandro Brunello ha scelto di applicare queste ricerche in favore della Sharing Economy poiché sostenitore dell’idea che accedere ai nuovi strumenti per realizzare i propri progetti sia un diritto di tutti.

     

    Ha scritto 6 manuali di economia partecipativa e comunicazione, attenti in particolare al tema del crowdfunding.

    Tra questi, Il Manuale del Crowdfunding è stato tradotto in diverse lingue ed adottato come libro di testo.  

    Come ti sei avvicinato al Crowdfunding?

    Nei primi anni 2000, forse 2003 o 2004 per reperire fondi per la produzione di audiovisivi, non esistevano le piattaforme e abbiamo creato le prime pagine Do It Yourself. Da lì ne è passata di acqua sotto i ponti :) 

    Funziona il Crowdfunding in Italia?

    Sì funziona, dipende sempre dal progetto e dalle capacità ed energie che i progettisti infondono nella campagna di crowdfunding, il crowdfunding è per moltissimi ma non per tutti. O meglio è per tutti a patto che si sia disposti ad imparare alcune cose come per esempio saper maneggiare qualche strumento digitale, pianificare, leggere i feed...

     

    Ci sono progetti in cui il Crowfunding risulta più semplice?

    Non credo che ci siano settori dove sia più semplice, perché ogni campagna è una storia a sé. Esistono ambiti dove per assonanza il crowdfunding viene utilizzato da più tempo e da più persone e quindi con migliori risultati.

    Se invece vuoi sapere quali sono i settori dove il crowdfunding è in crescita, ti dico gaming, cause sociali, tecnologia, entertainment, per il reward. L'equity è esploso sul real estate e sull'energia. 

    Quale sarà, secondo te, l’evoluzione del Crowdfunding?

    Oh oh...il crowdfunding si sta evolvendo molto velocemente ha già raggiunto lo status di strumento collaterale al business, un tool per la start up o per l'azienda, o perchè no per il singolo o l'istituzione. Una cassetta degli attrezzi che contiene altri strumenti che prima del crowdfunding agivano un po' più scollegati, come lo storytelling, il copy, il funnel marketing, il video marketing etc. etc.

    Qual è l’ultimo progetto che stai seguendo?

     Ho impostato e sto seguendo la campagna di www.Cam.TV è il primo market place del sapere, una piattaforma libera che permette di monetizzare direttamente le proprie passioni e competenze.

    Proprio come Airbnb permette di avere dei ricavi dalla propria casa, o come Uber dalla propria auto, così Cam.TV trasforma il sapere in denaro.

     Come?

     

    Attraverso un solido sistema di videoconferenza proprietaria basato su tecnologia wrtc e un sicuro sistema di pagamento tra utenti, sia attraverso e-wallet che crediti.

    Perchè mi piace parlarne?

     Il progetto Cam.TV nasce da giovani programmatori ed esperti di comunicazione e marketing con esperienza internazionale che hanno investito i propri risparmi per progettare la piattaforma e realizzarne una versione beta, online e perfettamente funzionante www.cam.tv.

     La notizia è che da Agosto, in una prima fase che possiamo definire "carbonara" è cominciata la campagna di pre-crowdfunding per realizzare tutte le funzioni aggiuntive che completeranno il progetto.

     Bene, in nemmeno due mesi la campagna ha raccolto oltre 250.000 Euro da tanti piccoli sostenitori che in cambio sono diventati a tutti gli effetti founder di Cam.TV.

     Questo dato economico fa di Cam.TV già ora il progetto di crowdfunding reward based di maggior successo in Italia.

     E la campagna vera e propria non è ancora cominciata (comincerà in inverno).

    La grande novità, soprattutto per chi è interessato all'innovazione, risiede nel fatto che per la prima volta un sito divide più del 50% dei suoi guadagni con tutti i suoi sostenitori.

     Questo fa di Cam.TV una vera e propria Social Company in grado di creare ricchezza per tutti coloro che vi partecipano o vi parteciperanno.

     

    Se sei interessato alla tematica del Crowdfunding, partecipa all'evento in programma il 26 ottobre a Milano.

    Qui tutte le info

     

     

     


    Tags: crowdfunding freelance business

    Condividi il post:

    Iscriviti alla Newsletter

    Per rimanere sempre aggiornato sui nostri corsi, eventi e offerte

    Entra nel nostro network
    Contattaci
    • Indirizzo: via Lodovico Montegani, 23
      20141 - Milano (IT)
    • Tel: +39 02 92.85.35.75
    • Fax: +39 02 700.42.50.82
    • Email: info@incowork.it
    • Orari segreteria
      Dal Lunedì al Venerdì
      08:30 - 13:00 e 14:00 - 18:00
    Iscriviti alla newsletter
    Affiliazioni
    © 2024 - inCOWORK SRL - PI e CF 13274110157 - N° Rea MI 1632964 - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze - Sviluppato da OnLime