Chiamaci: +39 02 92.85.35.75
Seguici:

Blog

Per rimanere sempre informati

  • Home
  • inCOWORK
  • Blog
  • Crowdinvesting: cos'è e come funziona
  • Crowdinvesting: cos'è e come funziona

    • 16 novembre 2023
    • News
    • 314
    La ricerca di finanziamenti alternativi spinge PMI e startup a cercare strumenti innovativi come il crowdinvesting. Ma cos'è e come funziona?

    Il crowdinvesting è una forma di finanziamento innovativa che coinvolge una molteplicità di investitori che contribuiscono allo sviluppo di progetti o imprese. Questa modalità di investimento offre la possibilità ai piccoli risparmiatori di investire il proprio denaro in cambio di una partecipazione nella società o gli interessi su una parte dei profitti.

     

    Cos'è il crowdinvesting

    Il crowdinvesting è un modello di raccolta fondi che permette a imprese emergenti, startup o progetti innovativi di ottenere capitale da una vasta rete di investitori.

    Esistono varie tipologie di crowdinvesting: le principali sono equity e lending crowdfunding. Nonostante entrambe abbiano come idea comune quella della partecipazione, si differenziano principalmente per il tipo di rapporto che creano tra investitori e aziende e per la remunerazione del capitale attesa dall’investitore.

    Il lending crowdfunding è la tipologia con il tasso di crescita maggiore, in quanto viene utilizzato da molti soggetti privati, oltre che dalle imprese, per raccogliere liquidità.

     

    Come Funziona il Crowdinvesting?

    Identificazione del Progetto o dell'Azienda

    Le imprese o i progetti interessati al crowdinvesting presentano la propria proposta su una piattaforma dedicata. La proposta deve delineare chiaramente il progetto, i suoi obiettivi, il capitale necessario e l'offerta agli investitori.

     

    Scelta della Piattaforma

    Gli imprenditori o le startup selezionano una piattaforma su cui ospitare la loro campagna. Ne esistono di diverse, ognuna con regolamenti e requisiti specifici, che facilitano la raccolta fondi e gestiscono il processo di investimento.

     

    Definizione dell'offerta

    Una volta scelta la piattaforma più adatta al progetto, è necessario definire l'importo di capitale da raccogliere e la percentuale di quote o il tipo di strumento finanziario offerto agli investitori in cambio del loro supporto.

     

    Campagna di crowdfunding

    La campagna di crowdinvesting viene lanciata sulla piattaforma, raggiungendo potenziali investitori interessati. Questi possono esaminare la proposta, porre domande e decidere se investire o meno. In genere le piattaforme di crowdinvesting stabiliscono importi minimi di investimento per garantire che possa partecipare un ampio numero di persone.

     

    Chiusura della Campagna

    Al termine della campagna, se l'obiettivo di finanziamento è stato raggiunto, l'importo raccolto viene trasferito all'impresa o al progetto. Gli investitori ricevono le loro quote di proprietà o altre ricompense concordate.

     

    Coinvolgimento degli Investitori

    Dopo l'investimento, gli investitori diventano parte della community aziendale. Possono essere coinvolti in sondaggi, ricevere aggiornamenti periodici e, in alcuni casi, partecipare a decisioni chiave.

     

    Il crowdinvesting offre dunque un modo innovativo per le imprese di accedere al finanziamento, coinvolgendo una vasta rete di investitori. Attraverso questa modalità, si possono non solo raccogliere i fondi necessari, ma anche creare una base di sostenitori appassionati da poter coinvolgere nell'avventura imprenditoriale.


    Tags: crowdfunding equity crowdfunding lending crowdfunding campagna crowdfunding consigli crowdfunding piattaforme crowdfunding crowdinvesting stay incowork stayincowork incowork

    Condividi il post:

    Iscriviti alla Newsletter

    Per rimanere sempre aggiornato sui nostri corsi, eventi e offerte

    Entra nel nostro network
    Contattaci
    • Indirizzo: via Lodovico Montegani, 23
      20141 - Milano (IT)
    • Tel: +39 02 92.85.35.75
    • Fax: +39 02 700.42.50.82
    • Email: info@incowork.it
    • Orari segreteria
      Dal Lunedì al Venerdì
      08:30 - 13:00 e 14:00 - 18:00
    Iscriviti alla newsletter
    Affiliazioni
    © 2024 - inCOWORK SRL - PI e CF 13274110157 - N° Rea MI 1632964 - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze - Sviluppato da OnLime