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  • E-mail di lavoro: 9 utili regole da seguire

    Per un freelance, ma anche per uno smartworker, scrivere e-mail di lavoro è praticamente un lavoro o una gran parte del lavoro, che porta via tantissimo tempo.

    Tuttavia, benché scrivere una mail sia oggi una delle cose più semplici e abitudinarie, in epoca di social, instant messaging e altre forme di comunicazione immediate e informali, fare errori – anche potenzialmente gravi e dannosi – è molto probabile.

    Se da una parte sono finite le formalità importate dalle comunicazioni cartacee, alcune regole per le email di lavoro è sempre bene tenerle a mente.

     

    1. Scrivi un oggetto chiaro e diretto

    L’oggetto è sicuramente il primo segnale che può far decidere di aprire una mail o meno. Essere specifici significa scrivere in massimo 4 parole di cosa si parla in quella mail: “Nuova persona nello staff” è molto più chiaro di un ambiguo “Vi presento Giorgia”…

     

    2. Non confondere gli account di posta elettronica

    Ormai tutti abbiamo sullo smartphone la posta elettronica del lavoro e quella personale e con alcuni client è facile confondersi. Ricorda quindi di tenerle sempre rigorosamente separate: non si mandano mail di lavoro con l’indirizzo personale, e non si scrive con la mail del lavoro per questioni personali.

    Anche l’indirizzo personale inoltre dovrebbe avere nome e cognome e non pseudonimi.

     

    3. Attenzione al Replay To All

    Fai particolare attenzione al famigerato Rispondi a Tutti: può scatenare risposte che non interessano a nessuno, o perché si possono scrivere informazioni che sarebbe meglio tenere confidenziali.

     

    4. Inserisci la firma in calce

    Nella mail del lavoro in fondo ci deve essere la “firma” con nome e cognome, eventuale ruolo in azienda e contatto telefonico.

     

    5. Saluta formalmente

    È pur sempre una mail di lavoro: per questo è meglio restare formali. Anche il “ciao” è al limite, un “Buongiorno” non stona mai.

     

    6. Attenzione alla punteggiatura

    Non tanto i punti e le virgole, che sarebbe comunque buona cosa rispettare. Ma puntini di sospensione, punti esclamativi e raffiche di punti di domanda non aggiungono nulla se non difficoltà di interpretazione da parte di chi legge. E lo stesso vale per l’umorismo, le battute e i doppi sensi: scritte in una mail certe cose possono essere facilmente travisate.

    7. Rileggi (e correggi) prima di inviare

    La forma è sostanza, anche e soprattutto in ambito professionale. Una mail sgrammaticata e formalmente brutta è sempre un boomerang, soprattutto se commetti i classici errori da correttore automatico.

     

    8. Prima scrivi e poi inserisci il destinatario

    Per evitare di inviare per sbaglio la mail prima di averla finita, riletta e corretta e per evitare di mandare una mail a un destinatario sbagliato, aggiungi l’indirizzo del destinatario solo alla fine. Può salvarti da molti imbarazzi.

     

    9. Evita i contenuti confidenziali

    Il Forward (Inoltra) è facile e veloce, e il tuo messaggio confidenziale può arrivare a chiunque. Quindi niente pettegolezzi e messaggi confidenziali tramite e-mail di lavoro.

     

    Mandi spesso mail per lavoro e segui anche tu queste regole?


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