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  • Fiere virtuali ed eventi online: perché oggi sono così importanti

    • 13 gennaio 2021
    • News
    • 722
    L’emergenza sanitaria ha evidenziato la necessità di essere flessibili e di reinventarsi in tempi record.

    Anche in uno scenario incerto e in costante mutamento, le aziende hanno trovato nuove modalità di crescita. Una di queste è proprio la partecipazione alle fiere virtuali, che possono divenire una nuova fonte di guadagno.

    A patto, però, che l’azienda sia pronta a presentarsi in modo efficace e persuasivo, catturando così l’attenzione degli utenti che partecipano a questi eventi.

     

    Cos’è una fiera virtuale

    La diffusione delle fiere digitali ha raggiunto il culmine con l’arrivo della pandemia. L’imposizione del distanziamento sociale e delle restrizioni ha portato alla conversione degli eventi di settore nella versione digital.

    Ma cos’è una fiera virtuale? Con questo termine intendiamo un evento mediatizzato, che non ha più una location fisica, ma che si svolge sul Web. Le differenze rispetto a un evento tradizionale sono evidenti:

    • Gli stand fisici spariscono, a favore di spazi virtuali;
    • Le trattative commerciali si avviano su chat o in videochiamata;
    • L’utente non si limita alla “visita” dello spazio virtuale: legge le brochure, entra nel sito e nei profili social per comprenderne la rilevanza, le caratteristiche, i valori e i prodotti e servizi offerti. 

    Gli obiettivi principali sono gli stessi che portano alla partecipazione di una fiera tradizionale:

     

    Migliorare la credibilità dell’azienda. Partecipare a una fiera significa avere uno spazio dove presentare le caratteristiche e le qualità di prodotti e servizi. Ciò permette di fare branding, ossia di costruire una forte consapevolezza attorno al marchio, che nel lungo periodo sarà associato a determinati valori (innovazione, affidabilità, resistenza nel tempo).
    Incontrare nuove opportunità commerciali. La maggior parte delle aziende vede negli eventi di settore l’occasione per trovare nuovi contatti interessanti, che saranno convertiti successivamente in clienti. Ciò rende la fiera un investimento importante per la crescita dell’impresa.
    Rimanere aggiornati sulle tendenze del momento. Il programma delle fiere comprende anche webinar e seminari a cui partecipano relatori professionisti. Le fiere virtuali diventano un’occasione per conoscere le novità del momento e ottimizzare prodotti e servizi offerti.
     

    I principali vantaggi di una fiera virtuale

    Partecipare ad una fiera digitale può divenire un nuovo modo per fare business: ecco alcuni motivi.

     

    • Costi di organizzazione inferiori. Affittare uno spazio virtuale ha un costo decisamente inferiore rispetto uno stand fisico. Inoltre, i propri commerciali potranno connettersi direttamente dall’ufficio, evitando quindi spese di trasferta e di albergo. Vengono meno anche tutti i costi relativi ai materiali correlati all’evento: brochure, cartelloni e gadget vengono sostituiti da PDF scaricabili direttamente sul Web.
    • Nessun problema logistico. Sul Web viene di fatto annullato ogni problema logistico. La personalizzazione dello spazio virtuale è data da testi persuasivi e immagini e video di alta qualità.
    • Nessun limite geografico. Ad una fiera digitale può partecipare chiunque, a prescindere da dove si trovi: persone che potrebbero interessarsi ai prodotti e ai servizi che offri e che prima non avevano la possibilità di entrare in contatto con la tua azienda perché troppo distanti. Ciò si traduce in un incremento del numero di contatti acquisiti e quindi di nuovi potenziali clienti per il tuo business.
    • Una concorrenza meno marcata. Mentre nelle fiere tradizionali per emergere è necessario disporre di uno stand di grandi dimensioni ed estremamente personalizzato, negli eventi digitali la differenza tra un’azienda e l’altra si appiattisce. Il successo della partecipazione a queste fiere è dato principalmente dalla preparazione e dalla strategia.

    Adattarsi e saper sfruttare il cambiamento permette, quindi, di ridurre i costi di investimento alla fiera e, al tempo stesso, di raggiungere utenti interessanti provenienti da tutto il mondo.

    Come per le fiere tradizionali sei portato a organizzare preventivamente la tua squadra per farti trovare pronto a superare la concorrenza e acquisire nuovi potenziali clienti, lo stesso dovrebbe accadere anche online. Non basta semplicemente fornire il materiale e le informazioni all’organizzatore della fiera affinché li carichi sul sito, bisogna strutturare una strategia che abbia come obiettivo quello di rendere l’evento profittevole.

    In un contesto in cui è imposto il distanziamento sociale, saper sfruttare le modalità di crescita messe a disposizione dal Web permette di ampliare i propri orizzonti in termini di fatturato e branding, diminuendo anche i costi.

     

     

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