Chiamaci: +39 02 92.85.35.75
Seguici:

Blog

Per rimanere sempre informati

  • Home
  • inCOWORK
  • Blog
  • Freelance: 7 consigli per organizzare e gestire il tuo lavoro
  • Freelance: 7 consigli per organizzare e gestire il tuo lavoro

    Quali sono le regole per organizzare nel modo migliore il tuo lavoro e ripartire con successo? Segui i nostri consigli.

    Come gestire il tuo lavoro da freelance? Sappiamo che non è affatto semplice: devi fatturare, combattere contro tasse e commercialista, gestire email e preventivi, rispondere a telefono e, prima di tutto, lavorare.

    Ecco quindi alcuni utili consigli per ripartire al meglio dopo la fine delle vacanze ed ottimizzare il tuo lavoro freelance.

     

    1- Crea una cartella per ogni cliente

    Creare una cartella con tutti i documenti (contratto, lavori, scheda, fattura) è il primo passo per trovare tutto, sempre, senza perdere tempo. Un’ottima soluzione è Google Docs, la piattaforma ideale per condividere con un click tutti i file.

     

    2- Rispondi alle email con il reply

    Rispondi direttamente alle email, in modo da avere sempre a portata di mano la discussione completa da archiviare nelle cartelle. Inviare ogni volta una nuova email invece vuol dire frammentare la conversazione.

     

    3- Controlla l’email 3 volte al giorno

    Controllare l’email ogni 5 minuti vuol dire interrompere costantemente il tuo lavoro, per questo devi fissare degli step quotidiani dedicati alle email.

     

    4- Cresci e fai formazione

    Il web si evolve in continuazione: per questo devi sempre aggiornare le tue conoscenze con una formazione continua. Investi il tuo tempo (e il tuo denaro) in libri, seminari, eventi, congressi, webinar: solo così potrai presentarti come un vero professionista competente.

     

    5- Usa Skype quando puoi

    Quando puoi accorcia le distanze con clienti e collaboratori con una call. Ci sono passaggi che possono diventare critici da affrontare con le email e che possono trovare soluzione in breve tempo con una telefonata o una videochiamata su Skype.

     

    6- Chiedi ai clienti un’e-mail dettagliata

    Se da una parte ci sono dei dettagli che puoi tranquillamente organizzare a voce, senza ulteriori notifiche, dall’altra ci sono decisioni da avere su carta digitale per tutelare la tua persona. Quando si tratta di modifiche o scelte importanti chiedi ai tuoi clienti di inviare una email con il riepilogo di tutti i dettagli.

    Impara anche a sintetizzare le conversazioni e definire ogni punto del tuo preventivo per comunicare il valore della tua attività.

     

    7- Dai spazio alle attività promozionali

    La promozione fa parte della tua attività professionale: è estremamente importante dedicare una parte della tua settimana alle attività che ti permettono di far conoscere il tuo nome online insieme a contenuti di qualità, come articoli, webinar, interventi, video, infografiche e presentazioni.

    Inizia subito a fare network e comment marketing, partecipa alle conversazioni, fatti conoscere come un professionista del settore.

     

    Hai mai seguito uno di questi consigli per migliorare il tuo lavoro da freelance?


    Tags: freelance consigli lavorare lavoro

    Condividi il post:

    Iscriviti alla Newsletter

    Per rimanere sempre aggiornato sui nostri corsi, eventi e offerte

    Entra nel nostro network
    Contattaci
    • Indirizzo: via Lodovico Montegani, 23
      20141 - Milano (IT)
    • Tel: +39 02 92.85.35.75
    • Fax: +39 02 700.42.50.82
    • Email: info@incowork.it
    • Orari segreteria
      Dal Lunedì al Venerdì
      08:30 - 13:00 e 14:00 - 18:00
    Iscriviti alla newsletter
    Affiliazioni
    © 2024 - inCOWORK SRL - PI e CF 13274110157 - N° Rea MI 1632964 - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze - Sviluppato da OnLime