Chiamaci: +39 02 92.85.35.75
Seguici:

Blog

Per rimanere sempre informati

  • Home
  • inCOWORK
  • Blog
  • Freelance: come creare il tuo Personal Branding online
  • Freelance: come creare il tuo Personal Branding online

    Espressione coniata dal guru del marketing Tom Peters nel 1997, il personal branding è definito come quello che collettivamente le persone dicono, provano e pensano di te e dei tuoi servizi nella tua vita, professionale e personale.

    Fare personal branding significa comunicare in modo efficace e influenzare positivamente quelle persone rispetto alla percezione del tuo brand.

    Anche se non stai attivamente facendo azioni di personal branding, gli altri ti percepiscono in un modo specifico sulla base di un insieme di tuoi tratti personali ed abilità: si tratta della tua reputazione. Ricorda che persone agiscono in base a come ti percepiscono, ti vedono: questo significa che la percezione incide sulla loro decisione di affidarsi a te per un servizio piuttosto che parlare di te e della tua attività ai loro conoscenti.

    Che tu abbia appena iniziato la carriera da freelance o che tu sia un professionista già esperto, ecco alcuni consigli sempre attuali per creare e portare al successo il tuo personal branding online, per distinguerti dai tuoi concorrenti e diventare più attraente per il target al quale ti rivolgi:

     

    1. Crea la tua identità

    In primis determina il modo in cui vuoi essere percepito dagli altri e come vuoi vivere la tua vita, sia personale che professionale, attraverso alcuni importanti passaggi come la definizione dei tuoi valori e dei tratti caratteriali di personalità, cioè quello che ti rende unico agli occhi degli altri.

    Un’altra fase consiste nella trasformazione delle tue passioni in una professione, il fattore più evidente del successo di una strategia di personal branding. Metti a fuoco anche la visione che hai di te sul lungo periodo: una descrizione vivida di come ti vedi quando avrai raggiunto una posizione di prim’ordine nel tuo mercato di nicchia. Infine indica cosa ti rende credibile per il tuo pubblico, come le tue abilità, le competenze tecniche e relazionali, i premi e i riconoscimenti che hai ricevuto.

     

    2. Identifica il tuo pubblico

    Per creare empatia nei confronti del tuo target crea una descrizione minuziosa della persona ideale alla quale vuoi parlare, indicando dettagli più specifici quali nome, età, se uomo o donna, il tipo di lavoro che svolge, i suoi passatempi e crea dei contenuti ad hoc che riescano ad avvicinarti a quella specifica categoria.

     

    3. Scegli il canale giusto

    Per comunicare il tuo messaggio avrai bisogno di creare i tuoi canali, ad esempio un blog ben scritto e ben posizionato sui motori di ricerca e dei profili social aggiornati e coinvolgenti. Assicurati però di testare tutte le piattaforme per vedere quale funziona meglio per te e la tua attività da freelance.

     

    4. Buttati

    A questo punto inizia il vero e proprio lavoro di promozione di te stesso online e del posizionamento professionale che hai deciso. Perché sia efficace, crea un piano d’azione strategico, un personal branding marketing plan.

    Da iniziare? Potresti studiare alcune strategie di digital marketing e marketing online e iniziare ad utilizzare le tecniche che gli esperti di digital utilizzano nelle aziende per te stesso. Potresti inoltre comprendere i principi di base della seo, per poi posizionare te stesso sui motori di ricerca. Potresti poi capire quali sono i principi di un lavoro efficace sui social media per poi, attraverso i tuoi profili Facebook, LinkedIn, Instagram, fare un lavoro di distribuzione del tuo profilo professionale, in particolare attraverso la produzione di contenuti originali e di qualità che rispecchino nel modo migliore l’identità professionale che vuoi trasmettere.

     

    Vuoi conoscere le giuste tecniche e saper utilizzare in modo efficace gli strumenti offerti dalla rete per promuovere al meglio il tuo personal branding da Freelance online?

    Partecipa al corso gratuito Personal Branding per Freelance, ti aspettiamo Venerdì 18 Ottobre 2019 a partire dalle 10:30 presso inCOWORK Milano Montegani, in Via Lodovico Montegani, 23.

    Prenota subito il tuo biglietto qui: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-personal-branding-per-freelance-73392624315

     


    Tags: freelance personal branding evento incowork stay incowork stayincowork

    Condividi il post:

    Iscriviti alla Newsletter

    Per rimanere sempre aggiornato sui nostri corsi, eventi e offerte

    Entra nel nostro network
    Contattaci
    • Indirizzo: via Lodovico Montegani, 23
      20141 - Milano (IT)
    • Tel: +39 02 92.85.35.75
    • Fax: +39 02 700.42.50.82
    • Email: info@incowork.it
    • Orari segreteria
      Dal Lunedì al Venerdì
      08:30 - 13:00 e 14:00 - 18:00
    Iscriviti alla newsletter
    Affiliazioni
    © 2024 - inCOWORK SRL - PI e CF 13274110157 - N° Rea MI 1632964 - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze - Sviluppato da OnLime