Chiamaci: +39 02 92.85.35.75
Seguici:

Blog

Per rimanere sempre informati

  • Home
  • inCOWORK
  • Blog
  • Freelance: ecco come dire no allo stress
  • Freelance: ecco come dire no allo stress

    Sei un freelance? Scopri come ridurre i sintomi dello stress.

    Lavorare come freelance è sicuramente stressante. Non hai orari ben definiti, lavori spesso tutto il giorno e tutti i giorni, non hai tanti weekend liberi, ci sono tasse da pagare e progetti da consegnare.

    Se da una parte può apparire allettante non avere dei limiti orari rigidi, senza dover timbrare un cartellino o sottostare a delle gerarchie ben definite, dall'altro la vita del freelance è tutt'altro che semplice.

    Anche se oggi circa il 30% dei giovani vuole essere freelance per poter seguire le proprie passioni, gli interrogativi sono tanti.

     

    Freelance: tra dubbi e stress

    Dall’assicurarsi un buono stipendio alla fine del mese ad altre situazioni di incertezza come la gestione della malattia o al riuscire a mantenere le scadenze, questi dubbi portano inevitabilmente a lavorare anche nei week end e nelle feste.

    Questo fa sì che quella dei freelance sia una delle categorie di lavoratori più a rischio stress, con conseguenze che possono diventare molto fastidiose: dall'insonnia alla depressione.

    Risulta quindi fondamentale ridurre il carico di stress per rendere al meglio.

     

    Stress da freelance: ecco come allontanarlo

    Recenti studi hanno confermato che combattere lo stress da lavoro non è semplice, ma fattibile. Con un po’ di impegno e buona volontà, anche i freelance possono sconfiggere la minaccia dello stress.

     

    Non rinunciare all’attività fisica

    L’attività fisica è molto importante per assicurarci un benessere psico-fisico e combattere lo stress. Bastano 10 minuti di moto al giorno. Per i freelance fare regolarmente attività fisica può diventare un problema: non avendo orari di lavoro definiti, spesso non possono iscriversi in palestra o dedicarsi al fitness. Tuttavia, come hanno affermato numerose ricerche scientifiche, per sentirsi meglio e per combattere lo stress, bastano pochi minuti al giorno. Ad esempio potresti andare a lavoro o in coworking a piedi o in bicicletta. Fatte tutti i giorni, simili attività aiutano a combattere lo stress.

     

    Non lasciarti distrarre

    Quando stai lavorando, avendo il cellulare a portata di mano, arrivano notifiche, oppure messaggi non inerenti il lavoro che ti distraggono e ti fanno perdere il filo di quello che stavi facendo.

    Tutto ciò comporta un notevole stress mentale: ritornare a concentrarti su quello che stavi facendo, comporta una notevole spesa di energia mentale.

    Un consiglio, ai freelance e non solo, è quello di disattivare per un tot di tempo le notifiche. Questo ti permetterà di avere la massima concentrazione e potrai terminare con successo il tuo lavoro.

     

    Riposa e dormi il giusto

    Il riposo è il rigeneratore del cervello. Non ridurre le ore di sonno è quindi fondamentale, cercando di mirare ad una buona qualità di sonno. Secondo l’American Psychological Association, gli adulti che dormono meno di 8 ore sono maggiormente soggetti alla depressione e allo stress. Accumulare ore di sonno perso riduce infatti la capacità di concentrazione e le funzioni cognitive.

    Chi non dorme è soggetto allo stress e questo, a sua volta, comporta insonnia.

    Non rinunciare al tuo buon riposo notturno,  cercando di ridurre l’apporto di caffeina, non andare a letto tardi e soprattutto senza Pc, cellulari o altri dispositivi che possono tenerti sveglio.

     

    La meditazione contro lo stress e l’ansia

    La meditazione è un altro utile mezzo per combattere l’ansia e lo stress, aiutando le difese immunitarie.  Bastano pochi minuti e determinati esercizi per meditare, rilassarsi e migliorare la qualità della vita.

    Se da una parte lavorare è sicuramente importante, dall’altra lo è anche il nostro benessere.

     

    E tu, quali trucchi utilizzi per alleviare lo stress del lavoro freelance?


    Tags: freelance diventare freelance libero professionista consigli stress lavoro incowork coworking stay incowork stayincowork

    Condividi il post:

    Iscriviti alla Newsletter

    Per rimanere sempre aggiornato sui nostri corsi, eventi e offerte

    Entra nel nostro network
    Contattaci
    • Indirizzo: via Lodovico Montegani, 23
      20141 - Milano (IT)
    • Tel: +39 02 92.85.35.75
    • Fax: +39 02 700.42.50.82
    • Email: info@incowork.it
    • Orari segreteria
      Dal Lunedì al Venerdì
      08:30 - 13:00 e 14:00 - 18:00
    Iscriviti alla newsletter
    Affiliazioni
    © 2024 - inCOWORK SRL - PI e CF 13274110157 - N° Rea MI 1632964 - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze - Sviluppato da OnLime