Chiamaci: +39 02 92.85.35.75
Seguici:

Blog

Per rimanere sempre informati

  • Home
  • inCOWORK
  • Blog
  • Freelance: le abilità che dovresti assolutamente avere
  • Freelance: le abilità che dovresti assolutamente avere

    Scopri quali sono le qualità principali che un freelance dovrebbe necessariamente avere.

    Un freelance deve essere sempre pronto a evolversi, a cambiare e a intraprendere percorsi di formazione per migliorare le proprie competenze ed essere sempre aggiornato. Ma tutto questo non basta.

     

    Le qualità di un libero professionista

    Devi essere competente, agguerrito e affamato. Come freelance tu vendi il tuo tempo e le tue competenze. Vendi quello che sai fare, la somma di tutto il tempo speso a studiare e a fare esperienza.

    Ecco i punti essenziali, le risorse che contano davvero.

     

    Fiducia

    È sempre più difficile per un libero professionista essere preso in considerazione.

    Per questo devi essere una persona autorevole, una figura capace di ispirare fiducia. In questo modo puoi catturare l’attenzione delle persone: attraverso le tue competenze. Le puoi mettere in campo come preferisci, ad esempio con un blog, con una pagina su Facebook, con un forum, ma lo devi fare in prima persona.

     

    Originalità

    Rischia, sperimenta, vai oltre quello che è già stato fatto. Oggi chi si conforma e chi rimane legato a quello che è sempre stato fatto perde. Un freelance non può ragionare in questo modo: non può allinearsi a quello che ha sempre funzionato.

    Questo è difficile. Però fa parte del gioco: fare bene un lavoro seguendo dei passaggi scritti sul manuale è troppo facile.  La mossa vincente sta nella tua capacità di innovare, di fare tuo un processo e renderlo speciale. Sei tu che devi fare la differenza.

     

    Sensibilità

    Sviluppare una buona sensibilità vuol dire leggere le esigenze della persona con la quale stai decidendo un piano di comunicazione, la SEO, il design di un sito.

    Allo stesso modo, è necessario applicare la giusta dose di flessibilità per essere in grado di modificare le azioni in base alle esigenze del cliente.

     

    Umanità

    Cerca di rendere il tuo servizio umano.

    Non è la convenienza il vero vantaggio, ma la possibilità di vedere nell’altro uno di noi. La possibilità di creare un rapporto umano, questo fa la differenza. Social, blog, community, forum: questi strumenti servono a creare un rapporto diretto tra brand e cliente.

     

    Leadership

    Il freelance deve essere leader, non manager. Gestisci tutte le operazioni, utilizzando dei tool che ti organizzano il tempo: tutto è in ordine.

    Ma ricorda che per raggiungere degli ottimi risultati dovrai essere capace di andare oltre la comfort zone.

     

    Imprenditorialità

    Il primo step che devi raggiungere è questo: stai vendendo le tue competenze, non il tuo tempo.

    Devi vendere la tua conoscenza pratica e teorica, devi scegliere un prezzo che identifichi il tuo intervento in un progetto. Il prezzo non retribuisce le opere per terminare il prodotto ma le competenze.

    Ovviamente nel piano d’investimento, che deve essere chiaro e può prevedere anche diverse soluzioni, devi proporre un preventivo vero e proprio.

     

    Evoluzione

    Il cliente chiede un preventivo, fai l’offerta e il cliente accetta.

    Dietro tutto questo ci sono le basi. C’è la professionalità, c’è la costanza, c’è il fiuto per gli affari e per i clienti. C’è anche la capacità di rifiutare chi non fa parte del tuo business. Devi essere spietato, senza giri di parole.

     

    Tutti questi punti elencati sono davvero fondamentali: ti permettono infatti di gestire gli aspetti quotidiani dell’attività freelance, ma soprattutto di impostare una strategia vincente.

     

    Sei d’accordo? Scrivi la tua opinione nei commenti.


    Tags: libero professionista freelance diventare freelance consigli incowork stay incowork stayincowork

    Condividi il post:

    Iscriviti alla Newsletter

    Per rimanere sempre aggiornato sui nostri corsi, eventi e offerte

    Entra nel nostro network
    Contattaci
    • Indirizzo: via Lodovico Montegani, 23
      20141 - Milano (IT)
    • Tel: +39 02 92.85.35.75
    • Fax: +39 02 700.42.50.82
    • Email: info@incowork.it
    • Orari segreteria
      Dal Lunedì al Venerdì
      08:30 - 13:00 e 14:00 - 18:00
    Iscriviti alla newsletter
    Affiliazioni
    © 2024 - inCOWORK SRL - PI e CF 13274110157 - N° Rea MI 1632964 - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze - Sviluppato da OnLime