Chiamaci: +39 02 92.85.35.75
Seguici:

Blog

Per rimanere sempre informati

  • Home
  • inCOWORK
  • Blog
  • Introversi ed estroversi: chi è più adatto a lavorare in un Coworking?
  • Introversi ed estroversi: chi è più adatto a lavorare in un Coworking?

    • 24 ottobre 2018
    • News
    • 1802
    Gli spazi di coworking sono più adatti agli estroversi che amano conoscere nuove persone? Gli introversi invece evitano di socializzare?

     

    La risposta a queste domande è no. Tuttavia, ci sono grandi differenze tra introversi, estroversi e quelli che si trovano in mezzo, come dimostrano i risultati del Global Coworking Survey. 

     

    All’interno degli spazi di coworking possiamo trovare coworkers con personalità molto differenti tra di loro: nel Global Coworking Survey è stato fatto un confronto delle personalità suddividendole in tre gruppi, che si differiscono nel modo in cui reagiscono con il loro ambiente. I membri sono classificati come "più estroversi", "più introversi" o una mix tra i due.

     

    1) I membri introversi hanno maggiori probabilità di scegliere Coworking più piccoli

    I membri "più introversi" parlano spesso con circa altri 3 coworkers durante la giornata lavorativa. Tuttavia, questo numero non dice nulla sulla qualità dei contatti! 

    In media lavorano in spazi di Coworking più piccoli, caratterizzati da un'atmosfera "trendy e alla moda". La loro priorità infatti è di lavorare in un ambiente rilassato.

    Normalmente la quota di membri che conoscono e con chi interagiscono aumenta all’interno di spazi di coworking più piccoli. 

     

    I membri "più introversi" preferiscono aree di lavoro private.

    Tutti i tipi di personalità preferiscono un mix di spazi aperti e privati, anche se i membri "più introversi" preferiscono optare per un singolo ufficio privato piuttosto che uno in open space. I membri più introversi infatti preferiscono lavorare per lo più da soli.

    Quindi perché lavorano negli spazi di coworking?

     

    La stragrande maggioranza dei membri introversi ha deciso autonomamente di lavorare in uno spazio di coworking.

    Sono infatti i più propensi a pagarlo di tasca propria. Più che per gli altri tipi di personalità, l'attrazione principale è l'atmosfera sociale! Benché meno numerosi, intendono entrare in contatto con tutte le persone che lavorano all’interno di uno spazio condiviso. I laboratori aperti seguono al secondo posto, mentre la vicinanza a casa arriva al terzo posto.

    Alla domanda su cosa si aspettano dagli altri membri, il risultato più optato è stato sorprendente: chiacchiere! 

    Gli spazi di coworking sviluppano in particolare la loro creatività e abilità di membri.  Soprattutto, come gli altri due tipi, si sentono meno isolati da quando lavorano in uno spazio di lavoro condiviso. La maggior parte di loro ha già lavorato da casa e una percentuale superiore alla media ha lavorato anche in un ufficio tradizionale.

     

    2) Membri estroversi

    I membri più estroversi confermano il loro amore per il contatto sociale: in media, parlano con altri 6 membri in uno spazio di coworking e conoscono i nomi degli altri coworkers molto più spesso rispetto agli altri gruppi.

    Si sentono infatti fortemente connessi alla community, valutando anche gli spazi e il rapporto qualità-prezzo (quando pagano da soli il proprio desk).

    Le loro attuali collaborazioni di coworking durano più a lungo, con una media di 17 mesi e spesso lavorato in altri spazi di coworking. 

    Quando i membri estroversi decidono di lavorare in uno spazio di coworking, le possibilità di interazione, l'atmosfera sociale, la comunità e le persone che la pensano allo stesso modo sono cruciali per la scelta del loro attuale spazio di coworking. Come negli altri due gruppi, l'unico fattore decisivo non sociale è la vicinanza dello spazio di coworking a casa. 

     

    Gli spazi di coworking aumentano la loro autostima 

    I membri "più estroversi" hanno una grande aspettativa in termini di chiacchiere, socievolezza, aiuto rapido e scambio di conoscenze. Solo un decimo di loro non si aspetta nulla dagli altri membri.

    Gli spazi di coworking rafforzano enormemente la loro fiducia in sé stessi e si sentono meno isolati. Inoltre da quando lavorano in uno spazio di coworking hanno aumentato allo stesso tempo la loro produttività e qualità del lavoro.

     

    3) Membri che possiedono sia qualità introverse che estroverse

    Gli spazi di coworking vengono maggiormente preferiti da persone che possiedono sia qualità introverse che estroverse, così come lo sono la maggior parte dei coworkers a lungo termine o che saranno fedeli allo spazio per almeno un altro anno.

    Oltre alle chiacchiere, spesso si aspettano anche inviti a pasti ed eventi, così come lo scambio di contatti, da parte di altri membri. Quando si sceglie uno spazio di coworking, gli aspetti sociali sono uno dei fattori decisivi più importanti. In contrasto con gli altri gruppi, a parte la vicinanza a casa, ritengono fondamentale un buon rapporto qualità-prezzo o una struttura adeguata.

    Come tutti gli altri tipi, indicano che la loro qualità di lavoro è nettamente migliorata da quando lavorano in uno spazio di coworking, parlano con più persone e sono più produttivi. Inoltre affermano di concentrarsi meglio sul loro lavoro in modo significativo rispetto agli altri due gruppi.

     

    Vuoi visualizzare tutti i risultati del sondaggio? Scarica il report gratuitamente tramite questo link.

     

    E tu, a quale tipo di personalità appartieni? Scrivilo nei commenti!

     


    Tags: coworking coworker personalità

    Condividi il post:

    Iscriviti alla Newsletter

    Per rimanere sempre aggiornato sui nostri corsi, eventi e offerte

    Entra nel nostro network
    Contattaci
    • Indirizzo: via Lodovico Montegani, 23
      20141 - Milano (IT)
    • Tel: +39 02 92.85.35.75
    • Fax: +39 02 700.42.50.82
    • Email: info@incowork.it
    • Orari segreteria
      Dal Lunedì al Venerdì
      08:30 - 13:00 e 14:00 - 18:00
    Iscriviti alla newsletter
    Affiliazioni
    © 2024 - inCOWORK SRL - PI e CF 13274110157 - N° Rea MI 1632964 - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze - Sviluppato da OnLime