Chiamaci: +39 02 92.85.35.75
Seguici:

Blog

Per rimanere sempre informati

  • Home
  • inCOWORK
  • Blog
  • Lavoro Agile: 5 consigli per gestirlo
  • Lavoro Agile: 5 consigli per gestirlo

    • 17 luglio 2019
    • News
    • 945
    Lo Smart Working continua a diffondersi a macchia d’olio: più della metà delle grandi imprese e l’8% delle PMI hanno introdotto iniziative concrete.

    Svolgere la propria mansione da remoto sembra dunque essere il destino che attende senza distinzioni dipendenti vecchi e nuovi: è quindi necessario adeguarsi al più presto.

    Come affrontare pro e contro del lavoro agile? Come mantenere alta l’asticella della qualità; a raggiungere gli obiettivi fissati dall’azienda nei tempi e nei modi stabiliti, nonostante questo nuovo clima di semi-libertà?

    Niente panico: per te 5 utili consigli che ti aiuteranno nella gestione di questa nuova metodologia di lavoro.

     

    1 - Definisci il tempo

    Quello di un inizio e una fine (del tempo di lavoro), è un bisogno che ti conviene mantenere anche, anzi soprattutto, in questa nuova fase delle tua vita professionale. Lasciare formarsi davanti a te la prospettiva di una giornata di lavoro che si estende all’infinito, finirà, contrariamente a quanto si immagina, per renderti più improduttivo. È meglio invece stabilire dall’inizio un orario, riservandoti tuttavia la possibilità di modularlo a seconda delle esigenze del momento (un importante vantaggio rispetto al lavoro d’ufficio)

     

    2 - Stabilisci uno spazio adatto

    Per poter creare un soddisfacente equilibrio vita privata-lavoro, una buona strategia è quella di segnarlo, oltre che con un tempo, anche con uno spazio ben preciso: lavorando fuori casa, ad esempio in un Coworking (come inCOWORK) o restando in casa, scegliendo una stanza a parte o uno spazio dedicato.

     

    3 - Cura l’abbigliamento

    Come per lo spazio e per il tempo, la questione dell’abbigliamento serve a “dire” a corpo e mente che la giornata lavorativa è ufficialmente iniziata. Non rinunciare al personale, piccolo rituale di preparazione mattutino (bagno-colazione-vestitura): è fondamentale anche se poi non varcherai la porta di casa.

     

    4 - Specifica gli obiettivi

    Proprio come quando lavoravi in ufficio, segna su un’agenda, un foglio o un post-it i tre obiettivi prioritari del giorno. Non mancheranno le interruzioni, le chiamate dei colleghi, le mail cui dover far fronte o fornire risposte a responsabili o collaboratori.

     

    5 - Concediti delle pause

    Gestirsi significa anche sapere fino a che punto spingere i tuoi limiti: prima di saltare da un obiettivo all’altro, assicurati sempre di avere la lucidità necessaria per iniziare e finire un progetto. In caso contrario, stacca un attimo. Replica i piccoli momenti di quiete che avevi in ufficio inserendo delle piccole faccende domestiche o attimi tutti per te: la spesa sotto casa, la pattumiera da vuotare, una telefonata di piacere, una camminata.

     

    Da quanto tempo la tua azienda adotta lo Smartworking?


    Tags: consigli smart working smartworking lavoro agile

    Condividi il post:

    Iscriviti alla Newsletter

    Per rimanere sempre aggiornato sui nostri corsi, eventi e offerte

    Entra nel nostro network
    Contattaci
    • Indirizzo: via Lodovico Montegani, 23
      20141 - Milano (IT)
    • Tel: +39 02 92.85.35.75
    • Fax: +39 02 700.42.50.82
    • Email: info@incowork.it
    • Orari segreteria
      Dal Lunedì al Venerdì
      08:30 - 13:00 e 14:00 - 18:00
    Iscriviti alla newsletter
    Affiliazioni
    © 2024 - inCOWORK SRL - PI e CF 13274110157 - N° Rea MI 1632964 - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze - Sviluppato da OnLime