Chiamaci: +39 02 92.85.35.75
Seguici:

Blog

Per rimanere sempre informati

  • Home
  • inCOWORK
  • Blog
  • Metodologia LEGO® Serious Play®
  • Metodologia LEGO® Serious Play®

    Chi non ha mai dovuto immaginare il futuro e su di esso costruire le azioni? Steve Jobs diceva che per sapere cosa devo fare domani, devo immaginare chi voglio essere tra 10 anni. Chi ha incoraggiato le conversazioni strategiche sa che bisogna andare al di là del incrementale, confortevole, familiare e consueta progressione della cultura del consenso.

    Le organizzazioni, come gli esseri umani, agiscono sulla base di una regola non scritta che sostiene che la realtà è, in sostanza, una storia. Storie del passato e del presente possono essere basate sui fatti, ma una storia del futuro è solo una storia. Il problema è che le storie che più comunemente raccontano il futuro, semplicemente estrapolano dal presente. Ed è questo il rischio più grande.

    Con la metodologia LEGO® Serious Play® costruiremo il futuro valorizzando il pensiero divergente, la comunicazione e l'analisi profonda, per la risoluzione di problemi concreti. Grazie alla metodologia LEGO® Serious Play® si introducono discontinuità in modo che le conversazioni sulle strategie che si trovano alla base della capacità di qualsiasi organizzazione di adattarsi-possono comprendere qualcosa di diverso dal consueto e usuale.

    Il metodo LEGO® Serious Play® ha il potere di coinvolgere e aprire le menti dei partecipanti in modo che si presti attenzione al “meno confortevole”, ai segnali più deboli di cambiamento per prepararsi alla discontinuità e alla sorpresa.

    In questo workshop giocheremo a costruire un futuro plausibile, non probabile, perché storie plausibili incoraggiano il giudizio e il giudizio soggettivo e l'intuizione sono parte integrante del processo di leadership. Con il metodo LEGO® Serious play® creeremo uno spazio sicuro in cui riconoscere l'incertezza.

    Grazie al LEGO® Serious Play® costruiremo le storie che ci possono aiutare a riconoscere e adattarci ai mutevoli aspetti del nostro ambiente attuale. Perché una storia non è una posizione da difendere, ma un modo (soprattutto se vivide e memorabili per discutere di questioni difficili senza dover rivisitare argomenti ad esse collegate). Con la metodologia articoleremo i diversi percorsi che possono esistere per raggiungere il domani, e di trovare le azioni e le risorse più appropriate per ciascuno di questi possibili percorsi.

    LEGO® Serious Play® è un metodo per creare strategie in tempo reale per individui, team e organizzazioni. LEGO® Serious Play® è una metodologia di comunicazione e di problem-solving facilitato, dove ogni partecipante, guidato attraverso una serie di domande dal facilitatore, costruisce un proprio modello 3D con i mattoncini e gli elementi Lego®, una vera e propria metafora di un'idea, di un concetto, di una realtà che si vuole rappresentare. I modelli 3D servono come base per l’interazione in gruppo, la condivisione delle conoscenze, la creazione di soluzione condivise e il decision-making.

     Forti di queste premesse e dello scorso workshop che ha fatto sold-out , comunichiamo la data del prossimo workshop a Milano: il giorno 27 Maggio 2017.

    Docente del corso: Fabrizio Faraco - Facilitatore Certificato in Lego© Serious Play® method e materials e in Design Thinking; Fabrizio è inoltre Coach, Project manager, Formatore e Comunicatore. Dopo 15 anni di corporation come manager e 10 di impresa come consulente in giro per l'Italia e all'estero, oggi il suo focus è sulle strategie efficaci per il successo delle organizzazioni e in particolare le opportunità offerte dallo sviluppo del digitale e degli strumenti avanzati di business modeling.

    https://www.eventbrite.it/e/biglietti-lego-serious-wedo-incowork-cormano-33393734559


    Tags: lego cormano incowork evento

    Condividi il post:

    Iscriviti alla Newsletter

    Per rimanere sempre aggiornato sui nostri corsi, eventi e offerte

    Entra nel nostro network
    Contattaci
    • Indirizzo: via Lodovico Montegani, 23
      20141 - Milano (IT)
    • Tel: +39 02 92.85.35.75
    • Fax: +39 02 700.42.50.82
    • Email: info@incowork.it
    • Orari segreteria
      Dal Lunedì al Venerdì
      08:30 - 13:00 e 14:00 - 18:00
    Iscriviti alla newsletter
    Affiliazioni
    © 2024 - inCOWORK SRL - PI e CF 13274110157 - N° Rea MI 1632964 - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze - Sviluppato da OnLime