Chiamaci: +39 02 92.85.35.75
Seguici:

Blog

Per rimanere sempre informati

  • Home
  • inCOWORK
  • Blog
  • Networking per le PMI: perché è così importante
  • Networking per le PMI: perché è così importante

    • 12 ottobre 2022
    • News
    • 401
    Il networking è una necessità per tutte le PMI: l’importante è saperlo fare correttamente.

    Fare rete, creare una trama di contatti utili alla propria attività. In una parola: networking.

    Guardare oltre il proprio business e cogliere l’occasione di incontrare realtà affini o complementari permette di creare dei legami tra imprese e imprenditori.

     

    Cos’è il business networking?

    Con questo termine si intende la creazione e il mantenimento di una rete di partner che può portare clienti e lavoro verso la propria attività.

    Si tratta quindi delle relazioni di qualità che un imprenditore è in grado di instaurare con clienti, fornitori o altre conoscenze essenziali in ambito business.

    Creare questa tipologia di collegamenti è un importante fattore di crescita e sviluppo. Rappresenta infatti una base di partenza per avviare collaborazioni proficue.

    Nei mercati di oggi, in rapida crescita e competitivi, fare network tra le imprese è anche necessario per creare attività capaci di affrontare le nuove sfide del panorama economico e produttivo italiano.

    Questo rende l’impresa più competitiva non solo a livello locale, ma anche nazionale o mondiale.

     

    I vantaggi del networking per le PMI

    Tutte le piccole e medie imprese possono trarre giovamento dal networking in termini di costi e ricavi, ma non solo. Ecco i principali vantaggi.

     

    Conquistare nuovi mercati e clienti

    Un network di imprese organizzato nel modo giusto diventa una forza economica superiore, attraverso la quale anche una piccola impresa può affrontare i mercati (nazionali e internazionali) con sicurezza, forte della collaborazione con le altre imprese.

    In particolare, può:

    • accedere più facilmente e ad un costo minore ai servizi di consulenza essenziali per affrontare mercati diversi da quello di partenza
    • porre rimedio alle difficoltà burocratiche o fiscali, grazie alla condivisone delle conoscenze e dei servizi
    • offrire una garanzia di qualità e affidabilità ai futuri clienti

     

    Rendere il proprio business innovativo

    Oggi la competitività di un’azienda si misura in termini di innovazione, requisito fondamentale per affrontare il mercato, in perenne evoluzione.

    Un’attività può faticare per trovare il proprio posto e per mantenerlo, inoltre, è costretta a processi di aggiornamento e revisione continui. Un’attività che richiede investimenti piuttosto elevati in termini di denaro, tempo ed energie.

    Attraverso un network imprenditoriale è possibile invece creare innovazione con costi inferiori e risultati migliori, grazie alla condivisione di competenze e di idee tra le diverse realtà.

     

    Arricchire il proprio bagaglio di competenze e conoscenze personali

    Il networking fa bene sia all’impresa che all’imprenditore stesso: incontrare e relazionarsi con altri professionisti offre infatti un’utile occasione di scambio, aiutandolo a rimanere aggiornato sulle novità del settore.

    Proprio attraverso le connessioni tra persone si crea e si diffonde innovazione e conoscenza, sviluppando lo spirito collaborativo che sta alla base di tutti i benefici processi del network.

    Per questo impiegare del tempo per conoscere, arricchire e curare la propria rete di conoscenze imprenditoriali rappresenta oggi un aspetto fondamentale.

     

    Perché partecipare all’evento Spazio PMI

    Un’importante occasione per sviluppare e migliorare il proprio Networking viene data dall’evento Spazio PMI, che si svolgerà Venerdì 18 Novembre presso inCOWORK Milano Montegani, in via Lodovico Montegani, 23, a partire dalle 18:00. Clicca qui per prenotare il biglietto.

    Il compito di quest’incontro è quello di dare visibilità a tutte le PMI che hanno un messaggio da dare, di etica e di credibilità, sempre attenti alla sostenibilità.

    Parole chiave: PRESENTARE (esprimere la propria proposta), CONOSCERE (osservare, valutare, confrontare), CONDIVIDERE (trasformare le idee in accordi).

    Il network è molto giovane, ma sono presenti alcune società di riferimento, dalle caratteristiche differenti.

    NOESIS di Girolamo Asta: azienda che oltre ad occuparsi di dare supporto alle PMI a sviluppare i propri business è anche impegnata in opere umanitarie come https://africanlooms.org/dona-ora.

    Piazza dei Mestieri: spazio per il recupero e l’avviamento al lavoro dei giovani in condizioni disagiate e nel reinserimento nel mondo del lavoro a chi il lavoro lo ha perso, che organizza corsi di formazione interamente finanziati.

     

    Conoscevi tutti i vantaggi del networking per le PMI?


    Tags: pmi pmi innovative network networking network meeting evento spaziopmi stay incowork incowork stayincowork

    Condividi il post:

    Iscriviti alla Newsletter

    Per rimanere sempre aggiornato sui nostri corsi, eventi e offerte

    Entra nel nostro network
    Contattaci
    • Indirizzo: via Lodovico Montegani, 23
      20141 - Milano (IT)
    • Tel: +39 02 92.85.35.75
    • Fax: +39 02 700.42.50.82
    • Email: info@incowork.it
    • Orari segreteria
      Dal Lunedì al Venerdì
      08:30 - 13:00 e 14:00 - 18:00
    Iscriviti alla newsletter
    Affiliazioni
    © 2024 - inCOWORK SRL - PI e CF 13274110157 - N° Rea MI 1632964 - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze - Sviluppato da OnLime