Chiamaci: +39 02 92.85.35.75
Seguici:

Blog

Per rimanere sempre informati

  • Home
  • inCOWORK
  • Blog
  • Pausa pranzo: gli errori da evitare con la schiscetta
  • Pausa pranzo: gli errori da evitare con la schiscetta

    • 29 marzo 2022
    • News
    • 555
    Niente compromessi quando si tratta di pausa pranzo in ufficio o in smart working: apprendi l’arte della schiscetta evitando alcuni semplici errori.

    Chiamata lunch box, schiscetta per i milanesi, ma anche gavetta: il portavivande fa ormai parte del look di ogni categoria di lavoratori. Tuttavia, mangiare in ufficio o in smart working non vuol dire dover rinunciare a un'alimentazione sana. Poco tempo per fare la spesa, cucinare e mangiare: finisce che non sei più tua decidere cosa mangiare, ma è il tempo a deciderlo per te.

     

    Perché portare la schiscetta in ufficio

    Le motivazioni per portarsi al lavoro il pranzo da casa sono le più disparate.

    • Economiche: mangiare sempre fuori incide non poco sul portafogli, anche per chi ha ticket o buoni pasto
    • Salutistiche: mangiare sempre in bar o ristoranti comporta assumere cibi troppo calorici e dalle scarse qualità nutrizionali.
    • Gusto unico: dai un taglio ai panini con salumi, insalate tristi e verdure bollite. Un buon cibo home made darà una svolta positiva alla tua giornata.

     

    Alcuni errori da evitare per una schiscetta super

    Il pranzo da casa può essere un’ottima occasione per mangiar bene e socializzare con gli altri coworker: ecco alcuni semplici errori.

     

    Usare cibi dozzinali

    Aprire e versare nel lunch box una scatoletta di tonno, una mozzarella in busta e fagioli in barattolo non significa preparare il pranzo, ma mescolare prodotti industriali.

    La schiscetta perfetta prevede infatti un giusto equilibrio tra carboidrati (preferibilmente integrali), proteine e grassi: via libera a zuppe di legumi con riso integrale, pasta fredda integrale al pomodoro, insalate con semi ecc.

    Se proprio non te la senti di cucinare, cerca di mettere insieme delle ottime materie prime, selezionando con cura formaggi e salumi, usando verdure fresche o cotte e cercando, in generale, di creare un pasto proporzionato.

     

    Pensarci all’ultimo

    Una buona schiscetta richiede organizzazione: il punto di partenza è riordinare le idee in modo programmatico in base ai tuoi orari e alle tue abitudini.

    Oltre a preparare il pranzo la sera prima, sarebbe utile definire anche dei menu settimanali, in modo da organizzare anche la spesa. Sconsigliato improvvisare al mattino per non agire frettolosamente e commettere sbagli grossolani.

     

    Mangiare davanti al pc

    Pranzare davanti al pc e sulla tastiera non solo sporca il piano di lavoro e lo riempie di briciole. Quella del pranzo deve essere davvero una pausa. Rappresenta infatti un momento quasi magico: per almeno un’ora puoi dimenticarti del lavoro, ricaricare le batterie e, perché no, organizzarti mentalmente per il pomeriggio.

    Mangiare distrattamente qualcosa preso dal portavivande mentre navighi in rete, per poi richiudere tutto e ritornare a lavorare, non è esattamente staccare.

    Tanti uffici e coworking dispongono proprio per questo di una sala relax dove accomodarsi per mangiare in compagnia dei colleghi e dei coworker più simpatici.

    Ricorda anche di non rinunciare a uscire e raggiungere il bar per un buon espresso, invece di imbruttirti davanti alla macchinetta del caffè, prima di rituffarti negli impegni professionali.

     

    E tu, che tipo da schiscetta sei?

     


    Tags: coworking ufficio uffici flessibili consigli pausa pranzo schiscetta coworker stay incowork stayincowork incowork

    Condividi il post:

    Iscriviti alla Newsletter

    Per rimanere sempre aggiornato sui nostri corsi, eventi e offerte

    Entra nel nostro network
    Contattaci
    • Indirizzo: via Lodovico Montegani, 23
      20141 - Milano (IT)
    • Tel: +39 02 92.85.35.75
    • Fax: +39 02 700.42.50.82
    • Email: info@incowork.it
    • Orari segreteria
      Dal Lunedì al Venerdì
      08:30 - 13:00 e 14:00 - 18:00
    Iscriviti alla newsletter
    Affiliazioni
    © 2024 - inCOWORK SRL - PI e CF 13274110157 - N° Rea MI 1632964 - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze - Sviluppato da OnLime