Chiamaci: +39 02 92.85.35.75
Seguici:

Blog

Per rimanere sempre informati

  • Home
  • inCOWORK
  • Blog
  • PMI: strategie per aumentare la produttività
  • PMI: strategie per aumentare la produttività

    • 25 gennaio 2022
    • News
    • 665
    La produttività è uno dei fattori essenziali per il successo, soprattutto delle PMI. Ecco perché è estremamente importante attuare delle strategie mirate.

    Rispetto alle multinazionali o alle aziende di grandi dimensioni, le PMI hanno budget e risorse limitate: proprio per questo motivo devono puntare tutto sull’ottimizzazione della produttività.

    Innanzitutto, questa deve essere misurata a intervalli regolari, in modo che sia possibile intraprendere le giuste azioni sin dall’inizio e trovare idee innovative per potenziare il business.

    Scopri alcuni modi in cui puoi ottimizzare la produttività della tua piccola e media impresa e potenziare la forza lavoro.

     

    Come aumentare la produttività di una PMI: alcuni consigli utili

     

    Rendi la tua PMI a prova di futuro

    Oggi la produttività può essere ottimizzata in modo significativo attraverso strumenti analitici ad hoc, piattaforme per le riunioni virtuali e tecnologie idonee. Sfrutta l’intelligenza artificiale per svolgere attività di routine come l’inserimento dei dati o la catalogazione della corrispondenza con i clienti. È possibile automatizzare questi compiti e permettere al team di occuparsi di altre attività.

    Applica il principio di Pareto

    Secondo questo principio, all’interno dei sistemi complessi circa il 20% delle cause provoca l'80% degli effetti. In termini aziendali significa ottimizzare quelle mansioni che rimangono necessarie nonostante generino meno (o nessun) profitto, così da portarvi via il minor tempo possibile.

    Forma continuamente i dipendenti

    Per essere produttiva, un’impresa deve essere agile. Se i lavoratori acquisiscono nuove abilità e competenze, l’organizzazione non può che beneficiarne. Un’ottima soluzione per formare e motivare i dipendenti sono le piattaforme di formazione on-demand.

    Pensa al benessere fisico e a quello mentale

    Ricorda che per essere produttivi è importante evitare il burnout un buon equilibrio tra lavoro e vita privata. La mattina è un momento decisivo della giornata: approfittane per svolgere attività che ami o dedicati alla riflessione e alla mindfulness, soprattutto nei periodi difficili.

    Serviti sempre dei dati

    I dati sono un alleato potentissimo e rappresentano la chiave principale per incrementare la produttività.

    È quindi necessario trovare il modo di utilizzarli al meglio, per prendere decisioni pertinenti e più significative che portano a un miglioramento del business e ad un conseguente aumento dei profitti.

    Crea un ambiente di lavoro piacevole

    I dipendenti più motivati lavorano in ambienti stimolanti e sereni: anche se l’ufficio ideale non esiste, è comunque possibile creare un ambiente di lavoro che favorisca la produttività. Welfare, benefit, giornate dedicate al team building, eventi aziendali, cercando sempre di ascoltare e soddisfare le esigenze del singolo dipendente.

    Trovare le giuste tecniche per aumentare la produttività in azienda non è un compito facile. Tuttavia, vale la pena di investirvi tempo e risorse: i vantaggi sul breve e sul lungo termine saranno infatti significativi.

     

    Hai già adottato una di queste tecniche nella tua PMI?


    Tags: pmi aziende produttività business aumentare la produttività consigli tecniche stay incowork incowork stayincowork

    Condividi il post:

    Iscriviti alla Newsletter

    Per rimanere sempre aggiornato sui nostri corsi, eventi e offerte

    Entra nel nostro network
    Contattaci
    • Indirizzo: via Lodovico Montegani, 23
      20141 - Milano (IT)
    • Tel: +39 02 92.85.35.75
    • Fax: +39 02 700.42.50.82
    • Email: info@incowork.it
    • Orari segreteria
      Dal Lunedì al Venerdì
      08:30 - 13:00 e 14:00 - 18:00
    Iscriviti alla newsletter
    Affiliazioni
    © 2024 - inCOWORK SRL - PI e CF 13274110157 - N° Rea MI 1632964 - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze - Sviluppato da OnLime