Chiamaci: +39 02 92.85.35.75
Seguici:

Blog

Per rimanere sempre informati

  • Home
  • inCOWORK
  • Blog
  • Ridere al lavoro: ecco perché fa così bene
  • Ridere al lavoro: ecco perché fa così bene

    • 16 maggio 2023
    • News
    • 352
    Quanto è utile ridere durante una giornata di lavoro? È davvero così importante poter divertirsi in azienda?

    La risata è un indicatore naturale che mostra una condizione di serenità e sicurezza. Soprattutto in ambito lavorativo, essere sereni e sentirsi sicuri rappresentano due aspetti fondamentali in grado di apportare tantissimi benefici. Ad esempio, favoriscono il benessere aziendale e l’incremento della produttività.

    L’importanza della risata (se usata in modo appropriato) in contesti professionali viene sostenuta anche da numerosi studi che dimostrano come il divertimento in ambito lavorativo permetta di lavorare in maniera più efficace.

     

    I benefici della risata al lavoro

    Le risate sul lavoro sono davvero una cosa seria: ecco una raccolta dei vantaggi più significativi.

    Riduzione dello stress: questo modo naturale è particolarmente importante sul posto di lavoro, dove i dipendenti possono sentirsi spesso sotto pressione o stressati. Quando si ride, si libera tensione e si favorisce il rilassamento, il che può contribuire a migliorare l'umore.

    Aumento della motivazione: la risata aiuta anche ad accrescere la motivazione sul lavoro. Quando ci si diverte e ci si sente bene, si tende ad avere più energia e motivazione per affrontare le sfide quotidiane. Inoltre, la risata aiuta a mantenere un atteggiamento positivo e proattivo, che favorisce il successo professionale.

    Ottimizzazione del clima lavorativo: quando le persone ridono e si divertono insieme, si crea un'atmosfera di lavoro più positiva e collaborativa. Questo porta a una maggiore coesione del team e a una migliore comunicazione e cooperazione tra i colleghi, con un conseguente aumento della produttività.

    Miglioramento della salute mentale: la risata riduce i sintomi di depressione e ansia e migliora il benessere psicologico complessivo. Quando si ride sul lavoro, si tende a sentirsi più felici e soddisfatti, il che contribuisce a ridurre lo stress, rilasciare le tensioni e a migliorare la qualità della vita.

    Una risata genuina rappresenta quindi uno strumento importantissimo per trasmettere positività, disinnescare tensioni e coltivare rapporti interpersonali all’insegna del buonumore.

    Purtroppo, in molti contesti di lavoro più tradizionalisti si promuove ancora un ambiente in cui l’eccessiva serietà viene confusa con la professionalità, mentre è semplice notare che un lavoratore gioviale è generalmente più piacevole (e sereno).

     

    Come si coltiva l’umorismo nel lavoro

    Ecco qualche trucco per ridere al lavoro tutti i giorni:

    Circondati di spunti allegri: un’immagine del desktop umoristica, il tuo meme preferito o una newsletter divertente sono degli strumenti utili per stimolare riso e buonumore durante la giornata.

    Memorizza ciò che ti fa ridere: se senti una storia divertente o ti succede qualcosa di buffo, condividi la battuta o l’aneddoto con i colleghi per rafforzare il tuo buonumore e trasmetterlo agli altri. Assicurati però che le battute e gli scherzi siano appropriati e non offensivi per nessuno.

    Sii aperto all'umorismo: per coltivare l'umorismo sul lavoro, è importante essere aperti e disposti a ridere. Cerca di non prenderti troppo sul serio e di guardare il lato divertente delle situazioni, anche quando le cose si fanno serie.

    Crea un ambiente positivo: promuovi sempre un clima lavorativo rilassato e collaborativo, in cui le persone si sentano a proprio agio a condividere battute e scherzi.

    Organizza attività divertenti: programma delle iniziative che favoriscano il divertimento e il relax, come ad esempio feste, tornei sportivi o altre attività ludiche. Questo aiuta a creare un senso di comunità e di condivisione.

    Sfrutta l'ironia: usa il sarcasmo in modo intelligente e non aggressivo e sii sempre rispettoso nei confronti degli altri.

     

    Vuoi provare un’esperienza diversa dal solito? Partecipa anche tu all’evento Yoga della risata, ti aspettiamo giovedì 25 Maggio alle 12.00 con Monica Montini, Chief Happiness Officer, presso inCOWORK Milano Montegani, Via Lodovico Montegani, 23.

    Prenota il tuo biglietto gratuito qui: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-yoga-della-risata-usare-la-risata-come-strumento-per-il-proprio-benessere-607165346897


    Tags: ridere al lavoro benessere lavorativo yoga della risata stay incowork incowork stayincowork

    Condividi il post:

    Iscriviti alla Newsletter

    Per rimanere sempre aggiornato sui nostri corsi, eventi e offerte

    Entra nel nostro network
    Contattaci
    • Indirizzo: via Lodovico Montegani, 23
      20141 - Milano (IT)
    • Tel: +39 02 92.85.35.75
    • Fax: +39 02 700.42.50.82
    • Email: info@incowork.it
    • Orari segreteria
      Dal Lunedì al Venerdì
      08:30 - 13:00 e 14:00 - 18:00
    Iscriviti alla newsletter
    Affiliazioni
    © 2024 - inCOWORK SRL - PI e CF 13274110157 - N° Rea MI 1632964 - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze - Sviluppato da OnLime