Chiamaci: +39 02 92.85.35.75
Seguici:

Blog

Per rimanere sempre informati

  • Home
  • inCOWORK
  • Blog
  • Rientro dalle vacanze: 6 consigli per una ripartenza smart
  • Rientro dalle vacanze: 6 consigli per una ripartenza smart

    • 25 agosto 2021
    • News
    • 766
    Star bene anche dopo le vacanze si può: basta riprendere alcune sane abitudini e ritagliare degli spazi per il benessere e la famiglia.

    Il rientro dalle ferie (e dalle tanto attese vacanze) è un momento di grande stress, a maggior ragione in questa situazione di emergenza sanitaria. Tornare in città con la prospettiva di affrontare impegni e scadenze, scatena infatti dei meccanismi psicologici che generano ansia e malessere.

    Quello della 'sindrome da rientro dalle vacanze', come confermato dai dati ISTAT, può essere definita come una vera e propria patologia che colpisce il 35% della popolazione (un italiano su 3 con maggiore incidenza tra i 25 ed i 45 anni).

    I sintomi sono: ansia, insonnia, irritabilità e nervosismo, sensazione di spossatezza ed affaticamento, difficoltà di concentrazione, mal di testa, dolori muscolari, disturbi della digestione e del sonno, leggera malinconia o tristezza, sbalzi d'umore.

    Di solito ha la durata di 1 settimana, ma in alcuni casi può portare a problemi prolungati che sfociano nella depressione.

    Negli ultimi anni il problema sembra essersi addirittura acuito: di fatto si torna al lavoro già stanchi. La tecnologia, che ci permette di essere sempre connessi, a volte si rivela un’arma a doppio taglio, e così in molti non staccano mai, nemmeno in vacanza.

    Le ferie in realtà rappresentano un’ottima occasione per ricaricare le energie e ripartire con nuove idee e abitudini più sane. Il segreto è pianificare, buone abitudini delle vacanze e gradualità. Ecco i migliori trucchi smart da mettere in pratica per lavorare e vivere bene.

     

    Consigli per una migliore ripartenza

    - Prima di rientrare in ufficio prenditi una giornata utile per disfare i bagagli, rimettere in ordine gran parte delle tue cose e riordinare i pensieri.

    - Pianifica il primo giorno di lavoro. Se hai la possibilità di lavorare in smart working, il primo giorno di lavoro può essere più proficuo e meno carico di ansie. Pianificare il giorno di rientro è la soluzione giusta per affrontare con serenità i primi impegni lavorativi, ad esempio smaltire le email arretrate, senza le interruzioni e l’atmosfera frenetica dell’ufficio.

    - Mantieni la modalità “out of office” anche il primo giorno. Questo serve a ridurre l’aspettativa di una risposta immediata e a gestire con più calma le attività. Sono proprio i messaggi non letti a generare stress a chi rientra: per fortuna esistono molti sistemi di gestione delle mail, che permettono di non ritrovarsi con una montagna di posta da smaltire.

    - Dedica particolare attenzione alla salute. Bevi molta acqua e riduci il consumo di caffeina ed alcolici. Riprendi una corretta alimentazione, soprattutto immetti all'interno della dieta zuccheri e carboidrati semplici e complessi (saccarosio, miele, confettura, frutta, pane, riso cereali) ma senza esagerare.

    - Riprendi le buone abitudini. Ricomincia l'attività fisica o lo sport preferito, da sempre ottimo alleato per combattere lo stress, aumentare il buonumore e dormire meglio. Dedicati anche alla cura del corpo ed alle attività rilassanti come una passeggiata con gli amici, un bagno caldo; il fine settimana va invece dedicato alla famiglia ed al relax.

    - Ritmo sonno-veglia: cerca di dormire inizialmente almeno 7/8 ore a notte, evitando il brusco passaggio dalle 8-10 ore di sonno del periodo vacanziero alle 6-7 del pre-vacanze.

    Le vacanze servono anche per ricordarci che la vita quotidiana deve essere meno stressante. Per ottenere questo risultato è importante utilizzare le ferie per migliorare la nostra capacità di star bene con noi stessi, con gli altri, con i nostri impegni, riuscire a dare il giusto spazio alle nostre passioni e interessi.

     

    E tu, come hai affrontato il rientro dalle vacanze quest’anno?


    Tags: rientro ferie ufficio coworking incowork stay incowork stayincowork smart working smartworking smartworker

    Condividi il post:

    Iscriviti alla Newsletter

    Per rimanere sempre aggiornato sui nostri corsi, eventi e offerte

    Entra nel nostro network
    Contattaci
    • Indirizzo: via Lodovico Montegani, 23
      20141 - Milano (IT)
    • Tel: +39 02 92.85.35.75
    • Fax: +39 02 700.42.50.82
    • Email: info@incowork.it
    • Orari segreteria
      Dal Lunedì al Venerdì
      08:30 - 13:00 e 14:00 - 18:00
    Iscriviti alla newsletter
    Affiliazioni
    © 2024 - inCOWORK SRL - PI e CF 13274110157 - N° Rea MI 1632964 - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze - Sviluppato da OnLime