Chiamaci: +39 02 92.85.35.75
Seguici:

Blog

Per rimanere sempre informati

  • Home
  • inCOWORK
  • Blog
  • Smart working e salute visiva: alcuni consigli utili
  • Smart working e salute visiva: alcuni consigli utili

    • 07 giugno 2022
    • News
    • 524
    Lo smart working e le lunghe ore passate davanti al PC possono danneggiare la tua vista. Ecco alcuni semplici consigli per proteggerla.

    Al giorno d’oggi tante persone lavorano in smart working e, trascorrendo diverse ore davanti al computer, possono sviluppare problemi di vista. Queste condizioni di lavoro, a lungo andare, possono infatti causare fastidio agli occhi, stanchezza, diminuzione della produttività, e aumento degli errori. Per evitare che questi inconvenienti si aggravino e per preservare la salute dei tuoi occhi durante lo smart working, basta seguire alcune semplici abitudini.

     

    Smart working e vista: posizione e campo visivo

    Per poter lavorare davanti al pc senza compromettere la vista è importante seguire alcuni accorgimenti. La prima cosa da fare è creare una postazione di lavoro idonea.

    Mantieni una buona postura, con una corretta posizione della testa: per non affaticare troppo gli occhi, puoi inclinare lo schermo leggermente al di sotto della tua visuale e mantenerlo a circa 30 cm. In questo modo puoi alleviare lo sforzo sui muscoli oculari e concentrarti.

     

    Fai delle pause regolari

    Oltre a scegliere una buona posizione e una postura corretta, quando si lavora in smart working è importante dare il giusto sollievo alla vista. Innanzitutto, ricorda di fare pause di circa 20 minuti almeno ogni due ore.

    Durante queste pause si consiglia di fissare un punto distante da noi per 20 secondi. Questa regola, nota come 20/20/20, aiuta a combattere l'affaticamento e degli occhi: li mantiene attivi e li costringe a cambiare punto di osservazione.

    Inoltre, per mantenere gli occhi umidi e idratati, puoi utilizzare lacrime artificiali che non richiedono alcuna prescrizione medica.

    Infine, quando trascorri molto tempo davanti al computer e fissi sempre lo stesso punto, tendi a battere le palpebre di meno. Questo provoca un’eccessiva secchezza degli occhi e per prevenirla basta fare un po’ di ginnastica. Ricorda di sbattere le palpebre e di chiudere gli occhi per almeno 15-20 secondi per rilassare le palpebre e consentirne l’idratazione.

     

    Occhiali ante luce blu

    Mentre lavori in smart working, per preservare la salute della tua vista mantieni sempre puliti gli occhiali. Per ottenere un buon risultato, il consiglio è di lavarli con acqua e una goccia di detersivo.

    Se vuoi una protezione completa, puoi comprare degli occhiali con filtro anti-luce blu, disponibili anche per chi non ha bisogno di occhiali. Infatti, l'eccessiva esposizione alla luce blu emessa dai dispositivi tecnologici può affaticare gravemente gli occhi e causare anche disturbi del sonno o emicranie. Su alcuni dispositivi è disponibile anche una funzione di filtro della luce blu che, pur avendo un effetto minore, aiuta.

     

    Cura l’alimentazione

    Come molti sapranno, anche l'alimentazione gioca un ruolo importante per la salute degli occhi, che si tratti di smart working o no. Tra gli elementi che maggiormente contribuiscono alla salute della nostra vista troviamo sicuramente lo zinco e il rame. Ma ci sono anche le vitamine E, C e il beta carotene. Pertanto, l'introduzione di alimenti come verdure a foglia verde, agrumi, carote e legumi nella dieta può aiutare a prevenire alcuni danni.

    In particolare, la vitamina C protegge i vasi sanguigni degli occhi ed è un potente antiossidante, utile nella prevenzione della cataratta. Infine, i carotenoidi aiutano a proteggere la retina e la macula da radiazioni della luce blu emessa dagli schermi.

     

    E tu, che accorgimenti prendi per preservare la tua vista durante lo smart working?


    Tags: smart working smartworking smartworker consigli smartworking consigli smart working stay incowork incowork stayincowork

    Condividi il post:

    Iscriviti alla Newsletter

    Per rimanere sempre aggiornato sui nostri corsi, eventi e offerte

    Entra nel nostro network
    Contattaci
    • Indirizzo: via Lodovico Montegani, 23
      20141 - Milano (IT)
    • Tel: +39 02 92.85.35.75
    • Fax: +39 02 700.42.50.82
    • Email: info@incowork.it
    • Orari segreteria
      Dal Lunedì al Venerdì
      08:30 - 13:00 e 14:00 - 18:00
    Iscriviti alla newsletter
    Affiliazioni
    © 2024 - inCOWORK SRL - PI e CF 13274110157 - N° Rea MI 1632964 - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze - Sviluppato da OnLime