Chiamaci: +39 02 92.85.35.75
Seguici:

Blog

Per rimanere sempre informati

  • Home
  • inCOWORK
  • Blog
  • Smartworker: le soft skills le più ricercate dalle aziende
  • Smartworker: le soft skills le più ricercate dalle aziende

    • 09 febbraio 2023
    • News
    • 405
    Vuoi lavorare in smart working? Scopri le soft skills maggiormente ricercate dalle aziende.

    Le soft skills sono competenze trasversali sempre più ricercate negli smartworker da parte delle aziende innovative.

    Ci troviamo nel pieno dell’era digitale: tutte le imprese devono dimostrare flessibilità, aggiornandosi e chiedendo ai loro dipendenti, soprattutto a quelli in smart working, nuove competenze.

    Per avere successo, i lavoratori devono infatti dimostrare versatilità e conoscenze trasversali: a fare la differenza non sono più le hard skills, ma le soft skills.

     

    In cosa consistono le soft skills

    Non si tratta di abilità tecniche: rappresentano infatti le modalità con le quali ci si pone in ambito lavorativo. Ad esempio, la predisposizione alla cooperatività e l’attitudine nei confronti degli obiettivi da dover raggiungere.

    Se le hard skills possono essere studiate ed imparate, questo non vale per le soft skills, che fanno parte della sfera della personalità e si acquisiscono soprattutto grazie ad esperienza e pratica.

     

    Le soft skills richiesta ad uno smartworker per avere successo in azienda

    Scopri le soft skills più ricercate dalle aziende e startup innovative.

     

    Comunicazione efficace

    Il lavoro in team e la cooperazione sono considerate delle abilità essenziali per sviluppare nuove idee e risolvere le problematiche. In particolare, gli smartworker devono essere in grado di comunicare le proprie idee con chiarezza, sapendo anche ascoltare quelle altrui. È necessario, inoltre, un alto grado di fiducia, in modo da potersi relazionare al meglio con i colleghi.

     

    Problem solving

    Questa soft skill deve essere combinata insieme alla giusta hard skill: la capacità di gestione dei rischi, insieme ad una buona conoscenza del settore, possono risolvere le problematiche che sorgono all’interno dell’impresa in modo più rapido. La capacità di risolvere velocemente i problemi che sorgono senza preavvisi specifici, si connette all’obiettività nella valutazione delle singole situazioni, ovvero al pensiero analitico.

     

    Creatività

    L’immaginazione consente non solo di trovare nuove idee, ma anche di apprendere nuove modalità per eseguire i compiti. La soft skill della creatività si correla ad altre abilità come la proattività e l’apertura mentale.

    Adattabilità

    Si tratta di un’abilità è essenziale soprattutto se si lavora in una startup digitale, in cui le metodologie e gli strumenti si evolvono continuamente. È di estrema importanza essere quindi in grado di accettare i cambiamenti dei processi e degli strumenti con flessibilità e ottimismo.

     

    Etica del lavoro

    È quella forte positività che si ha nei confronti del team e dell’azienda, che consente di raggiungere gli obiettivi più velocemente grazie ad una buona gestione del tempo. Permette inoltre di essere sempre pronti ad imparare.

     

    Organizzazione

    La pianificazione, grazie alla redazione di un calendario ben definito, permette di essere più efficienti e di avere ben chiari gli obiettivi giornalieri e settimanali.

     

    Quali sono le soft skills fondamentali per il tuo lavoro?


    Tags: soft skills soft skill smart working smartworking smartworker consigli smart working consigli smartworking incowork stay incowork stayincowork

    Condividi il post:

    Iscriviti alla Newsletter

    Per rimanere sempre aggiornato sui nostri corsi, eventi e offerte

    Entra nel nostro network
    Contattaci
    • Indirizzo: via Lodovico Montegani, 23
      20141 - Milano (IT)
    • Tel: +39 02 92.85.35.75
    • Fax: +39 02 700.42.50.82
    • Email: info@incowork.it
    • Orari segreteria
      Dal Lunedì al Venerdì
      08:30 - 13:00 e 14:00 - 18:00
    Iscriviti alla newsletter
    Affiliazioni
    © 2024 - inCOWORK SRL - PI e CF 13274110157 - N° Rea MI 1632964 - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze - Sviluppato da OnLime