Chiamaci: +39 02 92.85.35.75
Seguici:

Blog

Per rimanere sempre informati

  • Home
  • inCOWORK
  • Blog
  • Smartworking: i 10 vantaggi principali (Infografica)
  • Smartworking: i 10 vantaggi principali (Infografica)

    • 20 agosto 2019
    • News
    • 2145
    Si parla spesso di Lavoro Agile e della capacità di rendere più produttivo chi lavora. Ma quali sono i vantaggi principali?

    Lo Smart Working è una modalità di lavoro da remoto in cui il dipendente e il datore di lavoro trovano un accordo, secondo il quale il lavoratore può svolgere il proprio lavoro al di fuori dell’ambiente aziendale e senza vincoli di orario e di luogo.

    Il Lavoro Agile, inoltre, è il modo in cui è definito lo Smart Working nella legge che lo ha introdotto nella normativa italiana, la numero 81 del 22 maggio del 2017.

    Ci sono diversi motivi per scegliere di lavorare da remoto, ad esempio migliorare il work-life balance (l’equilibrio vita-lavoro) e il vantaggio di poter lavorare da casa senza dover affittare un ufficio.

     

    Diversi studi hanno confermato che lo smart working migliora sensibilmente la vita del dipendente e apporta parecchi benefici: scoprili nell’infografica realizzata da Team Viewer, azienda che si occupa della creazione di software per la condivisione dei desktop da remoto (trovi l'intera infografica alla fine dell'articolo).

     

    1. Aumento della produttività

    Chi lavora de remoto tende a restare per più tempo e si verifica un significativo abbattimento del fenomeno dell’assenteismo. Aumenta anche l’engagement verso la propria azienda ed i colleghi.

     

    2. Beneficio ambientale

    La riduzione degli spostamenti non incide solo sulle finanze del lavoratore, ma ha ricadute positive anche sull’ambiente. Una diminuzione dei mezzi circolanti infatti comporta un notevole abbattimento delle emissioni di CO2.

     

    3. Ottimizzazione dei tempi

    Una delle categorie più adatte al lavoro agile sono sicuramente le donne, che hanno a disposizione tutti gli strumenti necessari per conciliare al meglio carriera professionale e vita privata, soprattutto per quanto riguarda la gestione dei figli.

     

    4. Incentivi e agevolazioni

    Molto spesso le aziende che investono in tecnologie digitali a favore dei propri dipendenti vengono premiate con un notevole aumento della produttività.

     

    5. Fronteggiare gli imprevisti

    L’orario di lavoro viene percepito come meno limitante e l’attività viene spesso svolta con maggiore motivazione.

     

    6. Poter lavorare ovunque

    Con i giusti strumenti di lavoro da remoto i dipendenti sono sempre più mobili e non hanno bisogno di una postazione assegnata o di andare necessariamente in ufficio.

     

    7. Essere sempre connessi

    Lo smarworking da’ la possibilità di lavorare anche sui mezzi, come regionali, Intercity e treni ad alta Velocità, a patto che vengano erogati dei servizi adeguati, come ad esempio una connessione stabile e veloce.

     

    8. Far fronte alle situazioni di crisi

    Con una connessione da remoto è possibile gestire prontamente eventuali crisi e limitare le conseguenze negative.

     

    9. Diminuzione dell’assenteismo

    Con il lavoro Agile in media si risparmia almeno 1 ora (salvo imprevisti) per i vari spostamenti a cui aggiungere motivazione e produttività dei lavoratori.

     

    10. Diminuzione dello stress

    Con lo Smart Working si riducono alcune delle più comuni fonti di stress: il traffico degli orari di punta, l’inefficienza dei trasporti pubblici e la limitazione delle conseguenze di relazioni professionali complicate.

     

    10 vantaggi del telelavoro

       

     

    Ti è piaciuto l'articolo? Lascia un commento!


    Tags: smart working smartworking benefici lavoro agile lavoro da remoto incowork stay incowork stayincowork

    Condividi il post:

    Iscriviti alla Newsletter

    Per rimanere sempre aggiornato sui nostri corsi, eventi e offerte

    Entra nel nostro network
    Contattaci
    • Indirizzo: via Lodovico Montegani, 23
      20141 - Milano (IT)
    • Tel: +39 02 92.85.35.75
    • Fax: +39 02 700.42.50.82
    • Email: info@incowork.it
    • Orari segreteria
      Dal Lunedì al Venerdì
      08:30 - 13:00 e 14:00 - 18:00
    Iscriviti alla newsletter
    Affiliazioni
    © 2024 - inCOWORK SRL - PI e CF 13274110157 - N° Rea MI 1632964 - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze - Sviluppato da OnLime