Chiamaci: +39 02 92.85.35.75
Seguici:

Blog

Per rimanere sempre informati

  • Home
  • inCOWORK
  • Blog
  • Sostenibilità: 7 modi per applicarla anche in ufficio
  • Sostenibilità: 7 modi per applicarla anche in ufficio

    • 22 novembre 2022
    • News
    • 118
    Vivere in modo più green è ormai una necessità: scopri come applicare la sostenibilità anche in ufficio.

    Vivere in modo più green è ormai una necessità: scopri come applicare la sostenibilità anche in ufficio. Bastano alcuni piccoli accorgimenti per preservare al meglio le risorse naturali, a partire dall’ambiente di lavoro. Ecco 7 modi per iniziare subito a lavorare in modo più sostenibile, sia in ufficio che in un coworking.

     

    7 modi per applicare un approccio sostenibile in ufficio

    Differenziare

    Eliminare i materiali riciclabili è una pratica ormai diffusa. Per una corretta raccolta differenziata, tuttavia, occorre utilizzare i cestini dedicati e avere una migliore conoscenza in merito per facilitare la divisione corretta dei rifiuti.

     

    Ridurre l’uso della plastica

    In pausa pranzo, al posto di piatti, posate e bicchieri di plastica usa stoviglie di ceramica o di vetro: puoi portarle da casa o utilizzare quelle già presenti nel coworking. Anche sostituire le bottigliette d’acqua con borracce termiche da riempire in una fontana del nostro partner Puntoacqua è una valida idea per abbattere i costi e l’impatto ambientale.

    Puntoacqua vuole essere portavoce di quelli che credono che con semplici gesti quotidiani, come quello di bere acqua, si può agire concretamente in modo sostenibile e dare una mano all’ambiente. Uno sguardo importante per garantire a tutti un futuro migliore. Per maggiori informazioni: https://puntoacquaitalia.it/

     

    Staccare la spina

    Spegnere luci e dispositivi quando non sono in uso è una piccola azione che può fare davvero la differenza in termini di sostenibilità e risparmio energetico. Se non devi utilizzare il pc per diverse ore, ricorda di spegnerlo. Per periodi più brevi, puoi metterlo in standby. Inoltre, quando finisci di lavorare, stacca le spine di computer, stampanti e caricabatterie per non sprecare elettricità inutilmente.

    L’utilizzo sconsiderato dei condizionatori per riscaldare e rinfrescare gli ambienti aumenta sensibilmente l’inquinamento e incide in maniera importante sul surriscaldamento globale.

    All’interno di un ufficio ecologico è consigliabile pulire spesso i filtri e impostare temperature medie: un’azione rispettosa dell’ambiente e responsabile.

     

    Aggiungere po’ di verde in ufficio

    Le piante aiutano a purificare l’aria, producendo ossigeno e consumando anidride carbonica. Non è importante la grandezza: coltivare una pianta in ufficio migliorerà l’aria che respiri e renderà l’ambiente più rilassante.

     

    Preferire la mobilità sostenibile

    Andare in ufficio o nel coworking con l’auto è sicuramente comodo, ma per adottare un comportamento più attento alla sostenibilità è importante adottare delle soluzioni alternative. Usa la bicicletta, soprattutto durante le belle giornate, i mezzi pubblici o il monopattino elettrico.

     

    Dare spazio ai dispositivi digitali

    Ridurre la quantità di carta adoperata in ufficio è un’altra accortezza utile al pianeta. Sostituire ad esempio bigliettini e post-it per ricordarsi delle scadenze e degli appuntamenti importanti con software o agende digitali permette infatti di risparmiare tantissima carta.

     

    Usare lampadine LED

    Un altro modo per ridurre il consumo energetico è quello di sostituire le lampadine a incandescenza con i LED, che consumano fino a dieci volte meno e durano molto più a lungo.

     

    Le cattive abitudini sono difficili da eliminare. Per questo motivo la prima cosa da fare è valutare quali siano i comportamenti errati e proporne di nuovi. Per fortuna, basta qualche piccola accortezza per trasformare l’ufficio o il coworking in un luogo eco-efficiente.

     

    Quali comportamenti sostenibili adotti in ufficio?


    Tags: sostenibilità ufficio green consigli incowork stay incowork stayincowork

    Condividi il post:

    Iscriviti alla Newsletter

    Per rimanere sempre aggiornato sui nostri corsi, eventi e offerte

    Entra nel nostro network
    Contattaci
    • Indirizzo: via Lodovico Montegani, 23
      20141 - Milano (IT)
    • Tel: +39 02 92.85.35.75
    • Fax: +39 02 700.42.50.82
    • Email: info@incowork.it
    • Lunedì - Venerdì: 00:00 am - 24:00 pm
      Sabato - Domenica: 00:00 am - 24:00 pm
    Iscriviti alla newsletter
    Affiliazioni
    © 2022 - inCOWORK - Catalitic Srl - PI e CF 09355250961 - N° Rea MI 2084837 - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze - Sviluppato da OnLime