Chiamaci: +39 02 92.85.35.75
Seguici:

Blog

Per rimanere sempre informati

  • Home
  • inCOWORK
  • Blog
  • Startup: alcuni consigli per aumentare la produttività
  • Startup: alcuni consigli per aumentare la produttività

    • 25 ottobre 2019
    • News
    • 977
    Portare al successo una Startup non è un'impresa facile, dovrai affrontare quotidianamente molte sfide.

    Ricercare i finanziamenti, trovare i talenti più adatti per costruire il tuo team e gestire il tempo in modo corretto: a volte bastano alcune piccole modifiche per aumentare il livello di efficienza all’interno di un'azienda.

    Ecco 6 consigli per aumentare la produttività della tua Startup:

     

    1. Ottimizza i tempi

    Spesso quella che potrebbe essere una discussione di due minuti con un collega può trasformarsi in un gioco di attesa di un paio d’ore tramite email.

    Sicuramente una conversazione ci permette di ottimizzare i tempi, ma esistono anche alternative che ci permettono di ridurre al minimo le riunioni face to face. Opzioni come Microsoft Teams, ad esempio, possono essere usate per chiamare, inviare messaggi di testo e condividere file con i membri del team a un ritmo molto più veloce di quanto farebbe una mail, non limitandoci ad un luogo fisico o una sala riunioni.

     

    2. Unisciti ad un acceleratore

    Non sottovalutare la potenza di un acceleratore. Queste organizzazioni specializzate possono espandere la tua crescita offrendo accesso agli investimenti, spazi per uffici, tutoraggio da leader del settore e tutto ciò di cui la tua startup ha bisogno.

     

    3. Trova il luogo giusto

    La posizione è una delle risorse più importanti su cui puoi investire come startup, non solo in termini di spazio fisico, ma in generale il mercato in cui operi. È fondamentale comprendere i tuoi valori, cosa vuoi fare esattamente e quale posizione ti aiuterà meglio a soddisfare le tue esigenze. In definitiva, devi capire quali strumenti specifici vuoi utilizzare affinché la tua idea possa prosperare e la posizione è un componente chiave.

     

    4. Definisci i ruoli sin da subito

    Lasciare ruoli indefiniti, specialmente nelle startup di piccole dimensioni, può creare confusione e, peggio ancora, portare a sforzi inutili e tempo sprecato. Avere ruoli e compiti definiti dà al tuo team un senso di responsabilità, fattore cruciale per il successo di qualsiasi startup.

     

    5. Investi nel Marketing in modo intelligente

    Molte startup investono una quantità significativa del loro capitale in campagne di marketing per una più ampia promozione dei loro prodotti e servizi. Per definire una strategia di comunicazione efficace identifica i tuoi obiettivi e quali canali e strumenti ti aiuterebbero a veicolare meglio il tuo messaggio. Non aver paura di pensare fuori dagli schemi: ciò che funziona per un'azienda potrebbe non funzionare per un'altra.

     

    6. Incoraggia l'autonomia

    Il modo migliore per incoraggiare la produttività e la creatività nella tua squadra è lasciare che il tuo team gestisca i propri compiti liberamente e indipendentemente. Questo aumenta la motivazione e di conseguenza l’efficienza di ogni singolo componente.

     

    Quale di questi consigli si adatta meglio alla tua Startup? Scrivilo nei commenti!

     


    Tags: startup consigli produttività team incowork stay incowork stayincowork

    Condividi il post:

    Iscriviti alla Newsletter

    Per rimanere sempre aggiornato sui nostri corsi, eventi e offerte

    Entra nel nostro network
    Contattaci
    • Indirizzo: via Lodovico Montegani, 23
      20141 - Milano (IT)
    • Tel: +39 02 92.85.35.75
    • Fax: +39 02 700.42.50.82
    • Email: info@incowork.it
    • Orari segreteria
      Dal Lunedì al Venerdì
      08:30 - 13:00 e 14:00 - 18:00
    Iscriviti alla newsletter
    Affiliazioni
    © 2024 - inCOWORK SRL - PI e CF 13274110157 - N° Rea MI 1632964 - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze - Sviluppato da OnLime