Chiamaci: +39 02 92.85.35.75
Seguici:

Blog

Per rimanere sempre informati

  • Home
  • inCOWORK
  • Blog
  • State of Coworking: i risultati del Global Coworking Survey 2019
  • State of Coworking: i risultati del Global Coworking Survey 2019

    • 10 luglio 2019
    • News
    • 1529
    Il numero di spazi di Coworking in tutto il mondo continua ad aumentare in modo significativo da circa 2 anni.

    Anche il numero medio di membri per sede è aumentato considerevolmente: entro la fine dell'anno quasi 2.2 milioni di persone lavoreranno in oltre 22.000 spazi in tutto il mondo.

    Tuttavia, nonostante sia aumentato il numero degli spazi nelle città metropolitane e nelle medie e piccole città, quest’anno per la prima volta è diminuita la loro dimensione media.

    In particolare nelle città più piccole gli spazi di Coworking sono tendenzialmente più piccoli.

     

    I Coworking più datati stanno chiudendo più spesso

    Anche se la quantità di spazi di Coworking più giovani sta diminuendo, l'età complessiva degli spazi nel 2019 si è ridotta. Questa contraddizione può essere spiegata dal fatto che i gestori degli spazi più vecchi hanno deciso di lasciare il mercato a causa della mancanza di redditività o semplicemente perché sviluppano interessi diversi. Ad esempio possono scegliere di utilizzarli solo per la propria azienda o di fornire affitti a lungo termine ad un numero inferiore di aziende a causa della forte domanda di tali spazi di lavoro.

    Complessivamente, solo un Coworking su dieci segnala attualmente una brutta situazione aziendale.

     

    Aumento dei prezzi e degli spazi

    Rispetto all'anno scorso due terzi di tutti gli spazi di coworking hanno riportato un aumento dei membri e un terzo di essi ha subito un'espansione delle sue dimensioni. Il 28% degli spazi ha aumentato il loro prezzo medio e, di conseguenza, è riuscito a migliorare la propria redditività.

    Anche se, come in passato, la maggior parte degli spazi di coworking non pensano che il mercato sia sovrasaturato, uno su cinque spazi afferma la presenza di una concorrenza troppo elevata. Si tratta di un lieve aumento rispetto allo scorso anno, e questi tassi sono aumentati notevolmente nelle megalopoli, dal 25% nel 2018 al 31% nel 2019.

    Quando si tratta dei problemi più seri incontrati dagli spazi di coworking, la concorrenza diretta con altri spazi di coworking è in fondo alla lista, solo il 27% ha segnalato che si tratta di un problema serio. Solo uno spazio su quattro segnala una mancanza di domanda come un problema e più esprime il contrario: il 32% non può soddisfare la propria domanda a causa della mancanza di spazio.

    Nel complesso, proprio come l'anno scorso, l'acquisizione di nuovi membri è la più grande sfida per gli spazi di coworking (60%), seguita da problemi finanziari (37%).

     

    I Coworking di dimensioni maggiori aumentano più spesso i loro prezzi

    Gli spazi più grandi prevedono un aumento dei prezzi più frequente, ma assumono anche più dipendenti rispetto alla media. Nel complesso, gli spazi di coworking si aspettano un uso più efficiente delle risorse esistenti, in base al quale più membri sono serviti da un singolo dipendente.

     

    Meno membri prevedono di lasciare gli spazi

    Sia gli spazi di coworking che i membri si aspettano di lavorare insieme per periodi di tempo più lunghi. Il 60% di tutti i membri non ha in programma di lasciare il loro attuale spazio di coworking. Dato che un numero crescente di membri lavora come dipendenti, più datori di lavoro hanno deciso di farli lavorare da uno spazio di coworking. È per lo stesso motivo che i membri hanno più probabilità di rimanere in uno specifico spazio di coworking, anche se a loro non piace.

     

    La crisi finanziaria danneggerebbe uno spazio di coworking su quattro

    Non sorprende che gli spazi di coworking non redditizi abbiano maggiori probabilità di giungere a tale conclusione, mentre gli spazi redditizi sono più propensi a vedersi nella parte vincente di una crisi, almeno nel lungo termine. I luoghi più grandi hanno più paura di essere danneggiati a breve termine.

    Infine, il sondaggio evidenzia che, a fronte di un’ipotetica crisi, coloro che potrebbero sentirsi più minacciati sono: i coworker che già guadagnano meno della media, i single, coloro che hanno un livello di istruzione superiore e, in genere, le donne. Questi gruppi prevedono davvero un impatto negativo con una crisi finanziaria che, nell’eventualità, non farebbe che intensificare le diseguaglianze già esistenti.

     

    Il Global Coworking Survey è l'unica inchiesta mondiale che si occupa degli spazi di coworking e i loro membri. 2668 persone hanno partecipato al sondaggio 2019.

    Trovi l’articolo originale di DeskMag qui


    Tags: coworking sondaggio 2019

    Condividi il post:

    Iscriviti alla Newsletter

    Per rimanere sempre aggiornato sui nostri corsi, eventi e offerte

    Entra nel nostro network
    Contattaci
    • Indirizzo: via Lodovico Montegani, 23
      20141 - Milano (IT)
    • Tel: +39 02 92.85.35.75
    • Fax: +39 02 700.42.50.82
    • Email: info@incowork.it
    • Orari segreteria
      Dal Lunedì al Venerdì
      08:30 - 13:00 e 14:00 - 18:00
    Iscriviti alla newsletter
    Affiliazioni
    © 2024 - inCOWORK SRL - PI e CF 13274110157 - N° Rea MI 1632964 - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze - Sviluppato da OnLime