Chiamaci: +39 02 92.85.35.75
Seguici:

Blog

Per rimanere sempre informati

  • Home
  • inCOWORK
  • Blog
  • Storytelling aziendale: cos’è e perché è importante
  • Storytelling aziendale: cos’è e perché è importante

    Scopri alcuni consigli per implementare una strategia di storytelling aziendale davvero efficace.

    Con il termine storytelling si intende l’arte di comunicare narrando. Oggi quest’attività rappresenta un modo per creare maggiore engagement ed awareness attorno ad un prodotto, un brand o un servizio.

    Per coinvolgere maggiormente il pubblico, le storie devono suscitare emozioni, ma anche essere chiare e comprensibili.

    All’interno delle aziende, lo storytelling può essere utile per comunicare ai clienti un cambiamento, come ad esempio il lancio di nuovi prodotti. Ma serve soprattutto a creare un’identità ben definita nella mente degli utenti finali. Ad esempio, mostrare chi ha portato alla creazione in prima persona di un prodotto può aiutare i clienti a fidarsi maggiormente di un brand e portarli così all’acquisto.

     

    Consigli per uno storytelling aziendale di successo

    L’importanza della verità 

    Costruire la propria identità aziendale attorno ad una determinata storia è un’operazione rilevante, a patto però che sia sempre credibile e realistica. Si possono anche raccontare delle storie vissute all’interno dell’azienda, in modo da risultare più genuine.

     

    Veicolare un messaggio

    Ogni storia dovrebbe avere uno scopo preciso, affinché chi riceva l’informazione possa trarne insegnamento.

     

    Il potere del web

    Il web segue delle regole molto rigide: se vogliamo che il nostro messaggio venga veicolato al target è necessario adattarsi al dinamismo della rete, per attirare subito l’attenzione degli utenti.

    Innanzitutto, è indispensabile studiare il pubblico di riferimento per scegliere i contenuti adatti. Scende dunque in campo il visual storytelling: su internet, i contenuti più apprezzati sono infatti video e immagini.

     

    Il ruolo fondamentale del content marketing

    Possono avvicinarsi allo storytelling le aziende di qualsiasi dimensione. L’importante però è dare il giusto ruolo ai diversi canali di comunicazione, che spaziano dalle pagine social all’email marketing, dalla newsletter ai video promozionali. Ognuno di questi canali prevede un diverso modo di comunicare.

    Ciò che li accomuna è l’abilità nel saper evocare emozioni e utilizzare poche parole, ma essenziali, per esprimere l’identità e i valori del brand.

     

    Elementi di brand storytelling

    Il brand storytelling permette al marchio di comunicare i propri valori e la propria mission. Un elemento aggiuntivo che dovrebbe far parte di qualsiasi comunicazione aziendale è coerenza fra il carattere del brand ed il design del logo.

     

    Hai pensato di utilizzare lo storytelling aziendale per promuovere la tua attività?


    Tags: storytelling storytelling aziendale brand storytelling pmi comunicazione content marketing content marketing pmi stay incowork stayincowork incowork

    Condividi il post:

    Iscriviti alla Newsletter

    Per rimanere sempre aggiornato sui nostri corsi, eventi e offerte

    Entra nel nostro network
    Contattaci
    • Indirizzo: via Lodovico Montegani, 23
      20141 - Milano (IT)
    • Tel: +39 02 92.85.35.75
    • Fax: +39 02 700.42.50.82
    • Email: info@incowork.it
    • Orari segreteria
      Dal Lunedì al Venerdì
      08:30 - 13:00 e 14:00 - 18:00
    Iscriviti alla newsletter
    Affiliazioni
    © 2024 - inCOWORK SRL - PI e CF 13274110157 - N° Rea MI 1632964 - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze - Sviluppato da OnLime