Chiamaci: +39 02 92.85.35.75
Seguici:

Blog

Per rimanere sempre informati

  • Home
  • inCOWORK
  • Blog
  • Yoga: ecco come può aiutarti anche in ufficio
  • Yoga: ecco come può aiutarti anche in ufficio

    • 22 marzo 2023
    • News
    • 424
    Praticare yoga apporta diversi benefici, anche all’interno di un contesto aziendale e lavorativo.

    Dedicarsi con costanza alla cura del corpo o della mente è un’abitudine da valutare con attenzione. Lo yoga può infatti offrire numerosi benefici sia per la salute mentale che fisica.

    Scopri i motivi principali per praticare questo sport in ufficio.

     

    I benefici dello Yoga in ufficio

    Migliora la gestione dello stress

    L’attività sportiva è un’ottima soluzione per scaricare lo stress, in più lo yoga aggiunge alla parte fisica anche quella mentale, aiutando così a gestire al meglio situazioni di grande tensione. In particolare, lo strumento in più che distingue lo yoga è il respiro e il suo controllo. In situazioni di stress, il respiro viene infatti alterato: riequilibrarlo durante una lezione di yoga apporta benefici istantanei.

     

    Aiuta a sviluppare auto-consapevolezza

    Esercizi di yoga e pratica del respiro aiutano nel lungo termine a sviluppare maggiore consapevolezza non solo del proprio corpo, ma anche dello stato mentale.

    Praticando lo yoga in maniera costante, potrai renderti autonomamente conto di essere seduto in ufficio in maniera scorretta (body awareness), ma anche di aver reagito impulsivamente durante un meeting (mind awareness).

     

    Permette di sviluppare soft skills (manageriali, team working)

    Avere una migliore autoconsapevolezza permette anche di migliorare le risposte esterne e gestire meglio i rapporti interpersonali con i colleghi, perfezionando così delle soft skills specifiche come la capacità di lavorare in team.

    Con una mente più chiara e libera sarai anche più predisposto a risolvere problemi in maniera creativa e approcciare in modo positivo la situazione. Si tratta di due skills manageriali piuttosto importanti: il problem-solving e la capacità di motivare un team.

     

    Migliora la postura

    Chi lavora in ufficio trascorre solitamente parecchie ore seduto davanti ad un computer, il che può causare problemi di postura. Lo yoga in ufficio può aiutare a migliorare la postura e prevenire il mal di schiena.

     

    Dà un boost del sistema immunitario

    Diversi studi hanno dimostrato come lo yoga possa aiutare ad aumentare le difese immunitarie e diminuire eventuali infiammazioni presenti nel nostro corpo.

     

    Diminuisce assenze e problemi di salute

    Praticare yoga da almeno una volta a settimana, per una durata dai 30 ai 90 minuti, porta a migliorare dopo alcune settimane la salute fisica e mentale, con una conseguente diminuzione delle assenze per problemi di salute. Può infine aiutare a ridurre l'affaticamento e migliorare la qualità del sonno.

     

    Se praticato con regolarità, lo yoga in ufficio può portare a benefici sia istantanei che a lungo termine.

    Hai bisogno di un “toccasana” durante la settimana lavorativa e vuoi partecipare ad una giornata di prova per sperimentare lo yoga in ufficio? Prenota subito il tuo biglietto gratuito qui https://www.eventbrite.it/e/biglietti-incowork-delivery-yoga-stephanie-lewis-567735972577, ti aspettiamo giovedì 13 Aprile alle 13.00 presso inCOWORK Milano Montegani, Via Lodovico Montegani, 23.


    Tags: yoga yoga benefici yoga in ufficio benefici consigli benessere benessere in ufficio incowork stay incowork stayincowork

    Condividi il post:

    Iscriviti alla Newsletter

    Per rimanere sempre aggiornato sui nostri corsi, eventi e offerte

    Entra nel nostro network
    Contattaci
    • Indirizzo: via Lodovico Montegani, 23
      20141 - Milano (IT)
    • Tel: +39 02 92.85.35.75
    • Fax: +39 02 700.42.50.82
    • Email: info@incowork.it
    • Orari segreteria
      Dal Lunedì al Venerdì
      08:30 - 13:00 e 14:00 - 18:00
    Iscriviti alla newsletter
    Affiliazioni
    © 2024 - inCOWORK SRL - PI e CF 13274110157 - N° Rea MI 1632964 - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze - Sviluppato da OnLime