Chiamaci: +39 02 92.85.35.75
Seguici:

Blog

Per rimanere sempre informati

  • Home
  • inCOWORK
  • Blog
  • Equity vs Reward Crowdfunding: le differenze principali
  • Equity vs Reward Crowdfunding: le differenze principali

    • 02 novembre 2022
    • News
    • 174
    Scopri quale tipologia di crowdfunding può essere più adatta alla tua attività.

    Esistono due metodi più popolari per finanziare le nuove imprese e le start-up dell'era digitale: l'equity crowdfunding e il reward crowdfunding. Qual è la differenza tra i due e qual è la scelta migliore per la tua startup?

     

    Cos'è il crowdfunding

    Si tratta di uno strumento di finanziamento per le imprese e le attività in fase iniziale. Cresciuto rapidamente a causa del connubio tra il potere di Internet e la crescente tendenza all'imprenditorialità, consente alle aziende di assicurarsi capitali da chiunque sia interessato: il pubblico, i business angel, i venture capitalist, ecc.

    Di solito, in una campagna di crowdfunding si coinvolge una piattaforma online che agisce come terza parte e facilita sia la comunicazione che le transazioni tra gli investitori e le imprese.

     

    Gli attori chiave di una campagna di crowdfunding

    Prima di passare alle differenze tra le due tipologie di crowdfunding, è necessario definire le tre figure principali.

    • La folla: il gruppo di persone che investe in diverse iniziative e progetti. Può essere costituita dal pubblico in generale, venture capitalist, business angel o grandi società che vogliono acquisire azioni di altre società. Le persone usano una piattaforma per accedere alle informazioni sui progetti e per fare investimenti su di essi.
    • La piattaforma: si tratta solitamente di una piattaforma online approvata (un sito Web e un’applicazione) che, in cambio di una commissione, facilita la comunicazione e le transazioni tra la folla e le aziende che cercano capitale. Una volta caricato il progetto, la piattaforma ne verifica l'autenticità e la mostra al pubblico, che può quindi investire su di esso tramite pagamenti online.
    • Il progetto: può essere qualsiasi attività commerciale o un'impresa creativa avviata da un individuo o da una start-up. Su questo viene prefissato un obiettivo, per passare con successo alla sua attuazione.

     

    Cos’è l’equity crowdfunding?

    Nell'Equity Crowdfunding, le aziende cercano investimenti in cambio di quote di proprietà della società.

    La folla che investe in un simile progetto guadagna quindi una parte dei profitti e dei dividendi, mentre l’azienda può continuare la sua attività.

    Allo stesso tempo, l'impresa può sviluppare in modo adeguato la sua fase di avvio e i proprietari ottengono dei fondi che possono potenzialmente aiutarla a crescere di valore.

     

    Che cos'è il reward crowdfunding?

    Noto anche come seed crowdfunding, è una forma alternativa di raccolta di fondi per le piccole imprese in base alla quale gli imprenditori cercano investimenti da individui in cambio di un prodotto o servizio, chiamato ricompensa.

    Ciò consente alle aziende di trasformare un'idea promettente in una realtà redditizia, senza dover restituire nulla. Con il reward crowdfunding, il progetto è presente sulla piattaforma e la folla può investire su di esso, ma invece di ottenere una quota dell'azienda, viene premiata con un prodotto o un servizio, il cui valore dipende dall'importo della donazione.

    Se stai avviando un'attività in un campo creativo o hai un progetto semplice e di valore, potresti prendere in considerazione la possibilità di raccogliere fondi attraverso piattaforme di reward crowdfunding. Le più popolari sono Kickstarter, Indiegogo e Fundable.

     

    Equity vs Reward crowdfunding

    Sebbene sia l'equity crowdfunding che il reward crowdfunding implichino una raccolta di fondi per la folla tramite la piattaforma in merito ad un progetto innovativo, la differenza fondamentale è ciò con cui viene scambiato l'investimento.

    Nel caso dell'equity, l’investitore guadagna una quota della proprietà dell'azienda, mentre nel reward l'azienda offre un prodotto o un servizio.

    In sintesi, entrambe le forme di finanziamento alternativo danno a imprese innovative e startup l'opportunità di raccogliere fondi per finanziare i loro progetti. Non esiste una scelta più giusta: ognuno dovrà decidere quale percorso desidera intraprendere in base a determinati fattori e circostanze.

    Stabilisci quindi un obiettivo di finanziamento, determina quale tipo di crowdfunding è più adatto alla tua attività, scegli una piattaforma e avvia la tua campagna.

    Assicurati di spargere la voce attraverso un’adeguata strategia di comunicazione, per incoraggiare il supporto dei donatori e assicurarti di raggiungere rapidamente i tuoi obiettivi.

     

    Conoscevi le differenze principali tra l’equity e il reward crowdfunding?


    Tags: crowdfunding equity crowdfunding campagna crowdfunding marketing crowdfunding reward crowdfunding incowork stay incowork stayincowork

    Condividi il post:

    Iscriviti alla Newsletter

    Per rimanere sempre aggiornato sui nostri corsi, eventi e offerte

    Entra nel nostro network
    Contattaci
    • Indirizzo: via Lodovico Montegani, 23
      20141 - Milano (IT)
    • Tel: +39 02 92.85.35.75
    • Fax: +39 02 700.42.50.82
    • Email: info@incowork.it
    • Lunedì - Venerdì: 00:00 am - 24:00 pm
      Sabato - Domenica: 00:00 am - 24:00 pm
    Iscriviti alla newsletter
    Affiliazioni
    © 2023 - inCOWORK - Catalitic Srl - PI e CF 09355250961 - N° Rea MI 2084837 - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze - Sviluppato da OnLime