Chiamaci: +39 02 92.85.35.75
Seguici:

Blog

Per rimanere sempre informati

  • Home
  • inCOWORK
  • Blog
  • Freelance: segreti per distinguere la vita privata dal lavoro
  • Freelance: segreti per distinguere la vita privata dal lavoro

    Il mondo del lavoro sta cambiando rapidamente, rendendo sempre più sottile il confine tra lavoro e vita privata. Ecco alcuni consigli per i freelance.

    Stai pensando di diventare freelance? O magari lo sei già e noti delle differenze importanti con il tuo lavoro dipendente, come maggiori responsabilità? Si tratta di fattori importanti che possono portare a distinguere sempre meno il confine tra vita privata e sfera lavorativa.

    Tuttavia, se hai scelto la strada come libero professionista, abbiamo dei consigli per ripristinare il tuo work-life balance.

     

    Distinguere vita privata e lavoro: alcuni importanti consigli per i freelance

    Organizza i tuoi orari di lavoro

    Uno dei problemi principali che possono emergere quando decidi di lavorare in proprio è quello di non saper gestire al meglio gli orari di lavoro.

    Un freelance, infatti, non ha un orario definito da dover rispettare: questo comporta sia risvolti positivi, che negativi.

    Se da un laro avrai molta più autonomia organizzativa, senza dover richiedere permessi per delle visite ed appuntamenti importanti, questa rappresenta però un’arma a doppio taglio.

    Un esempio è quello di lavorare per molte ore di fila, senza mai staccarsi dal computer. Un’abitudine estremamente dannosa per la tua salute, che potrebbe togliere del tempo che, con un lavoro dipendente, avresti dedicato alla tua vita personale.

     

    Lavora in un luogo adatto

    Lavorare da casa è una comodità, ma spesso rappresenta una fonte di distrazione.

    Una possibile soluzione è quella di separare lo spazio dove lavorerai da quello in cui svolgerai le normali attività quotidiane.

    Esistono però delle alternative, come ad esempio gli spazi di coworking. In questi spazi condivisi potrai infatti affittare un desk ed avere uno spazio completamente dedicato al tuo lavoro. Senza contare i benefici dal punto di vista della produttività e della concentrazione, inoltre avere la possibilità di partecipare ad eventi formativi e di networking ti permette di conoscere nuovi clienti e collaboratori.

    Negli spazi inCOWORK svilupperai idee, costruirai progetti e troverai altri professionisti per confrontarti. Dagli uffici privati agli spazi di coworking e alle sale riunioni: tutto quello che serve per soddisfare le esigenze di tutti i freelance.

     

    Suddividi mentalmente il tempo libero da quello lavorativo

    Un segreto particolarmente semplice ed efficace: non parlare e non pensare al lavoro nel tuo tempo libero.

    Facile a dirsi, più difficile a farsi, specialmente per un libero professionista, i cui guadagni e l’attività dipenderanno solo ed unicamente da se stesso.

     

    Dedica del tempo all’allenamento

    Uno dei metodi migliori per sfogare stress e tensioni è l’allenamento. Basta semplicemente allenarti a casa, oppure andare a correre all’aria aperta: l’importante è che tu possa trovare un modo salutare per sfogare l’ansia.

     

    Metti da parte il più possibile per tasse e contributi

    Uno dei fattori di stress per un freelance consiste nel pagamento delle tasse (e dei contributi). Per questo ti consigliamo di mettere subito i soldi da parte, in modo da non avere sorprese.

     

    Applichi già questi consigli per un maggior equilibrio tra lavoro e vita privata?


    Tags: freelance consigli freelance lavoro freelance diventare freelance coworking incowork stay incowork stayincowork

    Condividi il post:

    Iscriviti alla Newsletter

    Per rimanere sempre aggiornato sui nostri corsi, eventi e offerte

    Entra nel nostro network
    Contattaci
    • Indirizzo: via Lodovico Montegani, 23
      20141 - Milano (IT)
    • Tel: +39 02 92.85.35.75
    • Fax: +39 02 700.42.50.82
    • Email: info@incowork.it
    • Orari segreteria
      Dal Lunedì al Venerdì
      08:30 - 13:00 e 14:00 - 18:00
    Iscriviti alla newsletter
    Affiliazioni
    © 2024 - inCOWORK SRL - PI e CF 13274110157 - N° Rea MI 1632964 - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze - Sviluppato da OnLime