Chiamaci: +39 02 92.85.35.75
Seguici:

Blog

Per rimanere sempre informati

  • Home
  • inCOWORK
  • Blog
  • Gestione del team in Smart Working: alcuni suggerimenti utili
  • Gestione del team in Smart Working: alcuni suggerimenti utili

    • 15 settembre 2021
    • News
    • 115
    Essere smart e flessibili nel lavoro ha molti vantaggi sia per l'azienda che per i dipendenti. Scopri alcuni utili consigli per la gestione del tuo team in Smart Working.

    Man mano che lo Smart Working prende piede, sia in Italia che all’estero, è necessario che si sviluppi anche la capacità di gestire e far parte di un team che spesso lavora in orari o luoghi diversi.

    La maggior parte delle competenze manageriali principali sono le stesse, ma devono essere esercitate a distanza, faccia a faccia e in modo asincrono, oltre che in tempo reale. È quindi necessaria una maggiore enfasi sull'essere più sistematici e sull'uso efficace dei nuovi canali di comunicazione.

     

    I nostri consigli per la gestione del team in Smart Working

    Parti dal presupposto che la flessibilità in termini di tempo e luogo sta alla base di questo nuovo modo di lavorare. Mostra dunque al team come funziona in pratica lo Smart Working, dimostrando che puoi gestirlo da luoghi e in momenti diversi.

    Questo farà vedere loro non solo un diverso modello di lavoro, ma come essere ben organizzati e utilizzare diverse tecniche di collaborazione per lavorare in modo più efficace.

     

    Poni le basi della fiducia

    Lo Smart Working implica una cultura basata sulla fiducia. Ciò significa avere fiducia che i dipendenti agiscano come individui che, con una guida e un accordo appropriati, possano fare scelte responsabili su come svolgere il proprio lavoro.

    I dipendenti fidati tendono ad avere una maggiore lealtà e spesso la volontà di fare il tutto il possibile per fornire i risultati migliori.

     

    Gestisci in base ai risultati, non alla presenza

    La fiducia fa parte del contesto necessario per la gestione dei risultati. Significa non concentrarsi sui dipendenti che si presentano e siedono alla scrivania, ma sulla qualità del loro lavoro.

    Ciò richiederà in molti casi una pianificazione, un'organizzazione e un monitoraggio del lavoro più precisi e sistematici.

     

    Facilitare gli accordi di squadra

    Quando si modificano i modelli di lavoro e si consente una maggiore scelta su come svolgere il proprio lavoro, è importante disporre di calendari e sistemi di flusso di lavoro aggiornati, garantendo la disponibilità per riunioni e call, mettendo a disposizione degli altri gli aggiornamenti e segnalando tempestivamente eventuali problematiche.

    In generale, questo tipo di accordi cercano di proteggere l'equilibrio tra lavoro e vita privata dei colleghi.

     

    Costruisci e mantieni l'identità del team

    È abbastanza facile per le persone che lavorano regolarmente da remoto o che hanno un diverso orario di lavoro essere o sentirsi escluse.

    Le misure che possono supportare la costruzione e l'identità del team includono:

    • Avere un accordo di squadra che stabilisce gli obiettivi collettivi e il principio di lavorare insieme
    • Call/conference regolari e promozione attiva dell'interazione tra i membri del team
    • Incoraggiare il gruppo ad aiutarsi a vicenda e condividere le conoscenze
    • Segnalare regolarmente i risultati di squadra: ad esempio il modo in cui il team ha contribuito agli obiettivi aziendali
    • Incoraggiare l'innovazione e la condivisione di idee
    • Utilizzare le tecnologie di social networking per promuovere l'interazione, non solo sul lavoro.

    Se ci sono problemi o difficoltà, resisti alla tentazione di ripristinare i vecchi modi di lavorare, ad esempio insistendo sul fatto che lavorino. Ciò comprometterebbe il tuo potenziale per lavorare in modo più smart. E se i dipendenti non possono fornire risultati senza essere osservati, questo riguarda dei problemi di prestazione più profondi, che devono essere affrontati nel modo appropriato.

     

    Celebrare il successo e riconoscere lo sforzo

    Quando vedi significativamente meno i membri del team, è importante riconoscere i loro sforzi. Dire "grazie" e "ben fatto" non guasta mai. Se qualcuno lavora da remoto, può essere scoraggiante portare a termine un lavoro e non ricevere alcun feedback.

    Ed è bello celebrare i successi, sia relativi allo sforzo individuale che per i risultati della squadra. Questo significa dare un riscontro positivo durante le riunioni o tramite comunicazioni di gruppo.

     

    Hai mai gestito un team in smart working? Raccontaci la tua esperienza nei commenti.


    Tags: smart working smartworker consigli incowork stay incowork stayincowork gestione del team team

    Condividi il post:

    Iscriviti alla Newsletter

    Per rimanere sempre aggiornato sui nostri corsi, eventi e offerte

    Free Week Pass
    Contattaci
    • Indirizzo: via Lodovico Montegani, 23
      20141 - Milano (IT)
    • Tel: +39 02 92.85.35.75
    • Fax: +39 02 700.42.50.82
    • Email: info@incowork.it
    • Lunedì - Venerdì: 00:00 am - 24:00 pm
      Sabato - Domenica: 00:00 am - 24:00 pm
    Iscriviti alla newsletter
    Affiliazioni
    © 2021 - inCOWORK - Catalitic Srl - PI e CF 09355250961 - N° Rea MI 2084837 - Privacy Policy - Cookie Policy - Sviluppato da OnLime