Chiamaci: +39 02 92.85.35.75
Seguici:

Blog

Per rimanere sempre informati

  • Home
  • inCOWORK
  • Blog
  • SEO per Startup: consigli per il successo
  • SEO per Startup: consigli per il successo

    • 27 aprile 2022
    • News
    • 558
    Ecco alcuni suggerimenti pratici su come includere la SEO durante lo sviluppo del tuo piano aziendale.

     Come startup, hai bisogno che il tuo target trovi la tua attività online. Uno dei canali principali includerà sicuramente i motori di ricerca.

    Ecco perché l'ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO) non può essere ignorata, soprattutto da una startup. Quindi, in che modo è possibile raggiungere il successo, anche grazie alla SEO?

     

    Startup: le azioni SEO da intraprendere

    Definire i tuoi obiettivi di business

    Lo scopo della SEO non riguarda il semplice indirizzamento del traffico verso il tuo sito web dai motori di ricerca. In realtà, a seconda dei tuoi obiettivi di business, una strategia SEO permette di portare il giusto tipo di traffico.

    Ecco alcuni obiettivi di business che può aiutarti a raggiungere:

    • Più profitti, entrate o ROI (obiettivi a lungo termine).
    • Riconoscimento del brand
    • Una fonte costante e in crescita di lead mirati
    • Maggiore fidelizzazione dei clienti

    Assicurati di determinare in modo chiaro i tuoi obiettivi, prima di intraprendere i passaggi successivi.

     

    Selezionare la tipologia dei tuoi contenuti

    Ogni strategia SEO richiede di generare regolarmente contenuti, ad esempio:

    • Articoli del blog
    • Podcast
    • Video
    • Immagini
    • Strumenti e app web

    Questo perché mira ad attirare l'attenzione sotto forma di collegamenti alle pagine dei prodotti, dei servizi e così via.

    Per questo motivo, avrai bisogno di generare regolarmente idee e argomenti che costituiscono la base dei tuoi contenuti.

    I tuoi obiettivi di business SEO dovrebbero però essere messi ben in evidenza nel tipo di contenuto che produci.

    Ad esempio, nel caso di una strategia incentrata sull’aumento di traffico verso le pagine dei tuoi prodotti, dovresti sviluppare un metodo per creare post di blog e altri contenuti che invogliano l’utente a cliccare per visitare una pagina prodotto.

    Ecco alcuni modi per identificare gli argomenti:

    •  Strumento di pianificazione delle parole chiave di Google per ottenere stime approssimative della popolarità di un termine di ricerca.
    •  Utilizza SEMrush per valutare quali sono le parole chiave che gli utenti utilizzano per trovare il tuo sito web.
    • Esplora forum e gruppi sui social media che vengono regolarmente visitati dal tuo target per identificare preoccupazioni, problemi, interessi e argomenti che tendono a generare attenzione e interazione. Utilizza queste tematiche come punto di partenza per la ricerca di parole chiave e la generazione di idee.

     

    Sviluppare un piano tecnico SEO

    Uno dei problemi più comuni che emergono quando una startup non riesce a incorporare la SEO nel suo piano di avvio, è l'insorgere di eventuali problemi tecnici.

    Questi possono infatti rendere più difficile l’indicizzazione corretta del tuo sito e il buon posizionamento nei risultati di ricerca.

    Per affrontare questa tipologia di problemi, è importante rispettare gli standard tecnici SEO già dal momento in cui inizi a sviluppare il tuo sito, al fine di evitare complicazioni costose che potrebbero essere difficili da risolvere in futuro.

    Ad esempio, Sitemap, robots.txt e XML mal implementati o mancanti, pagine duplicate o analisi mal configurate che non tengono traccia delle azioni degli utenti o perdono informazioni sulle sorgenti di traffico.

     

    Una strategia SEO dovrebbe quindi far parte del business plan della tua startup fin dall'inizio. Ciò contribuirà a rafforzare il potenziale di marketing delle tue attività a lungo termine.

    Eliminerà anche gli ostacoli che potrebbero rendere la tua startup invisibile a un pubblico di destinazione che possa trovarti sui motori di ricerca.

    Definisci dunque i tuoi obiettivi di business, sviluppa un processo per generare contenuti, identifica il tuo pubblico, preparati ad affrontare eventuali ostacoli tecnici e sarai in netto vantaggio sui tuoi concorrenti.

     

    Quali strategie SEO utilizzi per portare al successo la tua startup?

     


    Tags: startup startupper seo strategie seo business consigli stay incowork incowork stayincowork

    Condividi il post:

    Iscriviti alla Newsletter

    Per rimanere sempre aggiornato sui nostri corsi, eventi e offerte

    Entra nel nostro network
    Contattaci
    • Indirizzo: via Lodovico Montegani, 23
      20141 - Milano (IT)
    • Tel: +39 02 92.85.35.75
    • Fax: +39 02 700.42.50.82
    • Email: info@incowork.it
    • Orari segreteria
      Dal Lunedì al Venerdì
      08:30 - 13:00 e 14:00 - 18:00
    Iscriviti alla newsletter
    Affiliazioni
    © 2024 - inCOWORK SRL - PI e CF 13274110157 - N° Rea MI 1632964 - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze - Sviluppato da OnLime